Ok ci sono!
In pratica stiamo parlando di quando in una storia c'e` un problema da risolvere, uno di quelli che porta il lettore a chiedersi con ardente curiositaa "e adesso come cavolo fanno a uscire da questa?", e questo prolema viene risolto dall'introduzione di un elemento nuovo, mi visto prima, spesso nella forma di un nuovo personaggio, che guarda caso a in mano la chiave del tutto; un elemento che delude totalmente qualsiasi aspettativa da parte del lettore che, naturalmente, con gli elementi in proprio possesso non sarebbe mai riuscito a ad indovinare cosa sarebbe successo. Il risultato e` che invece di stupirsi della genialita` dell'autore ed elogiarlo per la sua trovata si prova la quasi irrefrenabile pulsione a scagliare il libro molto molto lontano, possibilmente mandandolo a sbattere contro qualcosa di molto molto duro. Ho capito bene?
La mia opinione in merito e` particolarmente dura. Considero questo un fatto molto piu` grave di altri, come l'infodump. Un autore che fa cosi` non e` solo scarso o mediocre, e` anche un imbroglione. Credo che tutti o quasi tutti qui abbiano prima o poi provato a scrivere, per alcuni di voi lo so per certo
, e quindi sapete tutti bene quanto sia facile e divertente creare aspettativa, creare quelle situazioni in cui appunto il lettore dice tutto pieno di entusiasmo: "e adesso?". Peccato che qui siamo di fronte ad una legge di proporzionalita` inversa
Tanto piu` e` facile creare l'aspettativa, tanto piu` e` difficile sostenerla alla fine. Ci vuole pochissimo a intortare il lettore dicendogli "te lo spiego dopo", ci vuole un maestro per riuscirci. Io rido risate amare nel vedere autori che si beano della loro grande capacita` di creare suspance, quando poi all'atto di vedere se l'asino ha veramente le ali, puntualmente casca tutto per terra. Mi fa ridere e mi fa anche parecchio inc.......re.