Alloooooraaaa.....questa è la mia recensione anobiana
S P O I L E R !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Esedion...l'ho trovato emozionante!!!
Molti personaggi s'intrecciano in questa storia originale, ognuno con un suo carattere, una sua utopia, una sua ottusità!
Non c'è un vero e proprio "cattivo"....credo che l'unico vero cattivo della storia (se cattivo si può chiamare) è l'assenza di dialogo tra i vari Re e i sudditi. Molti dispiaceri e molte tragedie si sarebbero risparmiate se i vari Re avessero avuto più fiducia nel popolo e avessero svelato il segreto che custodivano!
...ma non me la sento di biasimare i Re. Da una parte li posso capire. Rivelare il segreto alle persone che ci circondano (qualsiasi esso sia....parlo per esperienza personale) è difficile e più ci sono care e vicine le persone, più è difficile parlarne. Rivelare il segreto avrebbe voluto dire dare un forte trauma a quelle persone che, finalmente avevano ritrovato una pace utopica.
Ryan...colui che era designato a essere il "cattivo" della storia.
Non mi piace, è ambizioso e per ottenere ciò che vuole, è arrivato al punto di mentire e calpestare i sentimenti degli altri, Myros ed Hennio in primis! (non sono sicura che Ines fosse poi così all'oscuro dei progetti di Ryan!)
Ma, nonostante tutto, non riesco a biasimare neanche lui. Una persona non può diventare presuntuosa se non viene incoraggiata fin da piccola e Ryan, ve lo assicuro, lo è stato!!!! Se non fosse stato esagerato e completamente fuori controllo l'orgoglio di Hennio (ha infranto anche le leggi per il suo orgoglio paterno!), sono sicura che Ryan sarebbe stato diverso. Certo, sempre presuntuoso, ma molto più ragionevole! ....ma come si può condannare un padre che è orgoglioso del proprio figlio?!
Alex e Sofia, i protagonisti...caratterialmente uno l'opposto dell'altra!
Come Sofia è solare e piena di vita, così Alex è piagnucolone ed egoista (io, io, io, io, io e solo io!)
Ripeto, non c'era un vero e proprio "cattivo" a far da padrone al libro ma, se proprio ne vogliamo cercare e trovarne uno, credo che sia stato il segreto custodito dai Re di Treso!
Quale segreto? Beh, se lo volete sapere, leggete!
Il tipo di scrittura è scorrevole e il libro si legge subito perchè riesce a rapirti fin dalle prima pagine!
Non ho potuto trattenere le lacrime...ero talmente coinvolta nel libro, che ho sofferto tanto nei capitoli finali!
Mentre questo è il mio sfogo locandoso
Che bast***** che è Ryan!!!!!
Ok, non lo si può odiare del tutto, ma neanche lo si può apprezzare e dargli una pacca sulla spalla!!!! Mi da sui nervi quel...quel...quel...tipo!!!!
Erik... rimane il mio preferito mentre Alex è...un tipo e basta
Myros...capisco che era stato ingannato da Ryan ma...cavolo! Vuoi fermarti a pensare due secondi prima di agire?!
Capisco che alla fine si è riabilitato (grazie a Nicholas!!!!) ma...per quanto i tuoi genitori non sono della tua stessa opinione, sono sempre i tuoi genitori e cospirare alle loro spalle è il più grande dolore che potresti dargli!
Ripeto, capisco l'inganno, ma non approvo le scelte e l'azioni!
Ines...francamente, nonostante la sua riabilitazione finale da traditrisce a eroina, non credo che sia stata così santarellina! Era una Sentinella e come tale aveva il compito di proteggere, vigilare e non creare scompiglio! E poi, dite quel che volete, io credo che lei sapeva fin dall'inizio le vere mire di Ryan e non fosse così "sua vittima" come lo era Myros! Io sono convinta di questo!
Ryan...come ho già detto (e sottoscrivo) nella mia recensione anobiana, non credo che sia del tutto da biasimare (anche se gli ho detto tutti gli insulti che conoscevo quando ha ucciso Hennio!
). Lui mi fa pena. E' solo povero. Non parlo di soldi o similari, lui, nonostante tutti i suoi grandi poteri, era povero di mente. La sua mente, come quella di tutti i presuntuosi, è limitata, ha confini ben precisi e non concepisce gli errori perchè lui non sbaglia, non commette errori. I tipi come lui non mi fanno arrabbiare, mi fanno solo provare pena...e questo mi spiace, perchè era davvero un genio ma...era solo un povero di mente
Claudia Tonin...ti avrei ucciso!!!!!!!!!!!! Giuro che se fossi stata qui con me, ti avrei ucciso!!!
Come hai potuto uccidere Hennio? Come?! Con quale cuore hai commesso quest atto orribile?
Cattiva!
Ma ci sarà un seguito, vero?
voglio dire...da come finisce si capisce che ci sarà!