gio ha scritto:Per Gughy ATTENZIONE SPOILER
*
*
Ho visto che il primo volume delle Leggende non ti ha conquistato particolarmente. Io non ho amato moltissimo la Dubbhe invecchiata, Learco e famiglia, ma mi è piaciuta la storia personale di Adhara, l'ho trovata molto fantasiosa. Mi è piaciuto Amhal con il suo tormento e ho apprezzato che il nipote di Nihal e Sennar venga presentato come uno dei cattivi (non mi piaceva, neppure da ragazzino!)
Si si è stato proprio così ... le Leggende mi hanno un pò lasciato indifferente, ma non posso dire che mi hanno deluso completamente, anzi
... E' solo che rispetto alle 2 trilogie precedenti, mi è sembrata con minor spessore.
Si certo, di fantasia Licia ne ha usata parecchia ed è anche fine e di buon gusto.
Ad esempio ( come nel tuo caso ) ho molto apprezzato il personaggio di
Amhal, il suo continuo conflitto interiore e la sua triste storia che fin da bambino lo vede scontrarsi con una Furia omicida che sorge in lui e che lo rende bramoso di morte e sangue ... il suo vano tentativo di dissiparla arruolandosi a Cavaliere di Drago.
Mi è piaciuta molto anche la paterna figura di
Mira, l'unico pilastro fermo e rassicurante nella vita di Amhal ...
Non sai quanto mi è dispiaciuto quanto è morto uccido per volontà di Sam
!!!
E, sempre come nel tuo caso, non sai quanto ho odiato
Sam! Lui e le sue arie di grande eroe che ritorna dal passato dopo 50 anni di totale misteriosa assenza! Maledetto che non è altro
... E mentre lui convinceva Amhal a credere che la Furia è una cosa giusta ( facendo scaturire la sua natura di Marvash ) non hai idea di quante imprecazioni lanciavo mentalmente contro il libro stretto tra le mie mani, nella speranza che raggiungessero Sam
Ma, come si può immaginare, non sono riuscito in questo nobile intento e alla fine Sam raggiunge il suo scopo: Amhal diventa il Distruttore, cancellando quasi completamente dalla sua testolina vuota l'amore per Adhara. ^_^
Per restare in linea con l'esame dei personaggi che ho fato fino ad ora, concludo dicendo che anche
Amina ( almeno inizialmente ) mi ha fatto infervorare non poco
... Ragazzina viziata, pestifera e orgogliosa, ha fatto di tutto per mettere nei guai Adhara quando questa era una sua dama di compagnia!
Poi però diventano amiche e diciamo che Amina si è un pò distolta dalla cattiva luce in cui la collocavo ...
E che ne dici Gio di
Kalth? Pacato e saggio, a me è piaciuto fin dall'inizio ^_^
Per quanto riguarda la protagonista (
Adhara ) invece ... Mmmm, si mi è piaciuta l'intricata storia di fondo ( il fatto che lei sia il frutto di numerosi esperimenti ad opera dei Veglianti, con lo scopo di creare un soggetto in grado di sconfiggere Marvash ... il fatto che lei inizialmente non è altro che una ragazzina senza passato e apparentemente senza futuro ecc ecc ) ...
Una cosa che invece mi ha infastidito è "l'amore platonico" che Adhara prova per Amhal ... ma questo è un fattore personale ^^
Sai, ho solo 17 anni, ma una linea di pensiero ( per quanto riguarda l'amore ) tipica di almeno 500 anni fa!
Vedo l'amore come un' insulsa perdita di tempo, senno e ragione. Per carità, non dico che esso sia una sventurata malattia da evitare con la medicina preventiva della devozione religiosa e della pietà filiale ( come dicevano i moralisti del sedicesimo secolo ), però non vedo neanche appropriata una definizione del tipo "sentimento intenso e totalizzante rivolto verso una persona" ...
Lo vedo più che altro come una forza capricciosa, capace di sconvolgere e mettere tutto a soqquadro e perciò da guardare con diffidenza perchè può interferire con questioni più serie a mio avviso e meritevoli di attenzione.
Detto questo ( sono andato un pò fuori tema
) permetto a chiunque di arrecarmi offese di qualunque tipologia per le mie convinzioni absolete
... le accetto di buon grado ormai ...