"La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 08/06/2010, 7:31

Ma come, Nihal! ( ;) ;) ;) ;) )

Le note sono il bello della trilogia :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi ziadada » 08/06/2010, 7:53

Il Prenna ha scritto:E adesso ho due domande: la prima non è suonato strano anche a voi che nonostante la giovane età nel secondo Nathalien avesse si tanto potere??

E la seconda, ma il mercenario chi cavolo era? o meglio a un certo punto accenna a una setta... ma non viene sviluppato come punto non è vero??

Provo a rispondere alla prima (sul mercenario, confesso che non mi ricordo :oops: ): allora, la mia impressione generale, anche se Stroud non si dilunga su questi temi, è che ci si trovi in un universo parallelo al nostro ma sostanzialmente pre-moderno. Abbiamo il persistere di un'aristocrazia (quella dei maghi) che detiene invariabilmente il potere; i bisogni della aristocrazia sono soddisfatti con il ricorso alla magia anche per minute questioni, mentre i bisogni dei non-maghi sono socialmente irrilevanti; i non-maghi più benestanti si occupano di artigianato d'eccellenza o di importazione e commercio di beni di lusso; la tecnologia è meno avanzata e soprattutto culturalmente meno rilevante che nel nostro mondo; non c'è borghesia, né industria come noi la intendiamo; è, culturalmente, una società medioevale con strumenti un po' più evoluti. Il concetto di infanzia, come la intendiamo noi, cioè un tempo separato dall'età adulta con attività sue specifiche e priva di responsabilità/autorevolezza è un concetto che noi ereditiamo invece dal rinascimento, e poi su attraverso l'ascesa della borghesia e trasformazioni sociali/cultural/pedagogiche a seguire. In un contesto culturale medioevale, invece, un bambino diciamo dai sette anni in su è un adulto in minatura cui non è precluso alcuno degli ambiti adulti; un quindicenne è un giovane uomo che può essere un padre di famiglia, e se ne ha le capacità può essere capo-bottega, capomastro di una cattedrale, capitano... Nathaniel è brillante e precoce per la media dei suoi coetanei, ma comunque coerente con gli schemi sociali in cui si muove. Questi, direbbe Sean, i miei due centesimi... :)

ziadada

Messaggiodi ziadada » 08/06/2010, 8:03

Considerazione a margine, che facevo un paio di giorni fa leggendo le prime pagine de "La valle degli eroi" sempre di Stroud: la pedagogia in Gran Bretagna deve essere altamente disfunzionale, perché mi pare nessun'altra letteratura come la britannica è ricca di bambini e bambine cresciuti con freddezza o addirittura vera crudeltà (pensate ad Harry Potter, il nostro Nathaniel, i personaggi di Roald Dahl, appunto il piccolo Halli della Valle degli eroi...)

ziadada

Messaggiodi Il Prenna » 08/06/2010, 8:10

Quello è vero... però starei a me suona comunque strano questo fatto... in fin dei conti è vero che nel medioevo a quindici anni eri già uomo o donna, che potevi sposarti e essere un cavaliere o un capobottega, ma è anche vero che la vita medie era decisamente molto ma molto più bassa, per cui come dire c'era un refresh nelle posizioni di potere molto elevato. Adesso questa cosa non si può dire nella Londra di Mandrake, dato che salvo piccole sviste nell'evocazione dei demoni con conseguente festa per il demone, i maghi tendono ad avere una vita media piuttosto lunga, diciamo paragonabile alla nostra. Quindi per quanto prodigio a 15 anni avresti davanti un bel po' di generazioni che occupano i posti di potere davanti a te... è vero che come struttura non è stato messo tanto in alto, ma la differenza tra il Nathalien piccolo e spaventato che non sapeva come girava il mondo dell'amuleto di Samarcanda e il Mandrake smaliziato e arrogante dell'occhio del Golem mi pare decisamente troppa per quell'età, specie perché appunto sembra che tutta la struttura di addestramento fino ai 12 anni non è che preparasse poi tanto... poi boh, è una mia idea che mi sono fatto, e siete liberi di darmi del matto...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi gio » 08/06/2010, 11:57

Però mi par di ricordare che lui l'addestramento 'canonico' se lo è mangiato, ha studiato molto di più degli altri coetanei, preparandosi in solitaria, tanto che appunto è arrivato ad invocare un jin quando - per la sua età - non avrebbe dovuto essere in grado di farlo.

ps caspita, ora che ci ripenso, ma quanto mi piace quel Nathaniel ;)
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 08/06/2010, 19:20

Vero, ma il suo mondo non è una meritocratiza magica in senso stretto, dimostrazione che il primo ministro tiene il suo fondoschiena ben ancorato alla poltrona nonostante magicamente sia poco più di una nullità... la cosa strana è che danno potere e risalto a lui al posto di sfruttarlo per loro....
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi ziadada » 28/06/2010, 12:05

ECCEZIONALI NOVITA'!!!

Jonathan Stroud, alla cui adorazione è dedicata la giornata odierna (almeno finché non mi accascerò addormentata sulla scrivania senza ulteriore preavviso :lol: ) ha già completata un quarto romanzo sul nostro jinn adoratissimo! :-P :-P :-P

Uscita prevista per l'autunno (in inglese). Sull'italiano ancora non si sa.
Si vocifera anche di un'intenzione della Miramax di trarre un film dalla trilogia. Conoscendo il mercato cinematografico, sicuramente cambieranno la fine... :evil:

ziadada

Messaggiodi Il Prenna » 30/06/2010, 14:51

ziadada ha scritto:ECCEZIONALI NOVITA'!!!

Jonathan Stroud, alla cui adorazione è dedicata la giornata odierna (almeno finché non mi accascerò addormentata sulla scrivania senza ulteriore preavviso :lol: ) ha già completata un quarto romanzo sul nostro jinn adoratissimo! :-P :-P :-P

Uscita prevista per l'autunno (in inglese). Sull'italiano ancora non si sa.
Si vocifera anche di un'intenzione della Miramax di trarre un film dalla trilogia. Conoscendo il mercato cinematografico, sicuramente cambieranno la fine... :evil:

Evviva Bartimeus...

Se faranno un film però dovrebbe uscire su più livelli, e su uno di quelli ci starebbe bene il commento di Bartimeus a ogni scena e avvenimento... credo che meriterebbe di più di tutto il film...
Il Prenna

Messaggiodi ziadada » 30/06/2010, 16:12

Il Prenna ha scritto:Se faranno un film però dovrebbe uscire su più livelli, e su uno di quelli ci starebbe bene il commento di Bartimeus a ogni scena e avvenimento... credo che meriterebbe di più di tutto il film...

Prenna tu sei un genio! (doppi sensi ;) ) Altro che 3D!!! :lol:

Segnalo a margine a tutti gli ammiratori del nostro jinn di riferimento che Bartimeus ha anche un bl... ehm... un live journal. Lo trovate qui:
http://www.bartimaeusbooks.com/bart_journal.html

ziadada

Messaggiodi Sophie » 22/10/2010, 19:30

Penso vi farà piacere sapere che la Salani ha acquisito i diritti di traduzione del prequel, e che 'L'anello di Salomone' dovrebbe perciò uscire presto anche qui da noi (da qualche parte ho letto addirittura già a novembre... mi sembra troppo bello per essere vero, ma noi teniamo le dita incrociate... :-P )
Sophie

Messaggiodi nihal87 » 22/10/2010, 20:12

Sophie ha scritto:Penso vi farà piacere sapere che la Salani ha acquisito i diritti di traduzione del prequel, e che 'L'anello di Salomone' dovrebbe perciò uscire presto anche qui da noi (da qualche parte ho letto addirittura già a novembre... mi sembra troppo bello per essere vero, ma noi teniamo le dita incrociate... :-P )

uuuh ottimo, io devo ancora finire gli altri due :cry: bisogna che mi dia una mossa!!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi ziadada » 22/10/2010, 20:27

Tripudio! Di Bartimeus non se ne ha mai abbastanza :-P :-P :-P

ziadada

Messaggiodi Il Prenna » 23/10/2010, 9:21

Vediamo che cosa avrà da dire il nostro genio prima di incontrare Nathalien\Mandrake :lol: :lol:
Il Prenna

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy