1) Sopra il mare e sotto la terra
Sopra il mare e sotto la terra, tra pericoli e prodigi, la vacanza in Cornovaglia di Jane, Simon e Barney si trasformerà in un'inaspettata e sconvolgente avventura.
Nella soffitta di una vecchia casa piena di libri antichi, i ragazzi trovano un'antichissima mappa contesa fra le forze della Tenebra e quella della Luce, i cui emissari si affrontano sin dal'inizio dei tempi.
Guidati dall'eccentrico zio Merry Lyon (un nome che somiglia strana a Merlino...) i tre andranno dunque alla ricera di un inestimabile tesoro nascosto in una tomba millenaria, un tesoro che può decidere il destino dell'umanità. E,dopo aver vissuto un'odissea che li porterà molto più lontano del previsto, riusciranno a sconfiggere il male...
Almeno per questa volta.
2) Uno spicchio di tenebra
Un giovane, Will Stanton, che viene incaricato da una organizzazione che serve la Luce, i Vetusti, di trovare Sei Segni per combattere il Signore della Tenebra, il Cavaliere Nero. Dopo aver ricevuto il primo Segno da uno dei Vetusti e essersi fatto dare un altro da un misterioso personaggio, l'Errante, Will legge il Libro di Negromanzia per imparare ad usare i suoi poteri da Vetusto. Riceve infine gli ultimi Segni e li usa per scacciare il Cavaliere. Infine, Will riunisce i Segni in una catenella e scopre l'esistenza di più oggetti del potere: un calice d'oro, un'arpa d'oro, una spada di cristallo e i Segni. Infine, torna a casa.
Da qui è tratto il film Il risveglio delle tenebre
3) Stregaverde
Durante una nuova vacanza in Cornovaglia, Jane, Simon e Barney incontrano Will, e lo aiutano a ritrovare il Graal, rubato dalle Tenebre, che vogliono il manoscritto per decifrarlo. Il manoscritto, però, è caduto nelle mani di una misteriosa entità, la Stregaverde, che decide infine di darlo alla Luce dopo che Jane pensa per la prima volta a lei come ad una persona.
4) Il Re Grigio
Will va in vacanza in Galles, dove, guidato dal manoscritto del Graal, incontra un ragazzo di nome Bran e ritrova l'Arpa d'oro, custodita da Re Artù. Capisce, in seguito, che Bran è in realtà il figlio di Artù, il Pendragon, inviato nel suo tempo. Nel frattempo, inizia la sua lotta contro il Re Grigio, il più potente Signore della Tenebra. Riesce infine a svegliare i Sei Cavalieri Dormienti e a sconfiggere il Re.
5) L'albero d'argento
Will, Bran, Jane, Simon, Barney e Merriman si incontrano in Galles, dove si separano. Will e Bran partono alla ricerca della Spada di Cristallo, e la trovano nella terra perduta. Bran prende la Spada, e insieme ritornano dagli altri, per arrivare infine all'albero di mezza estate, un albero che permette loro di scacciare la Tenebra fuori dal Tempo.