Saga "Il risveglio delle tenebre" di Susan Cooper

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Saga "Il risveglio delle tenebre" di Susan Cooper

Messaggiodi nihal87 » 28/08/2010, 10:09

1) Sopra il mare e sotto la terra

Immagine

Sopra il mare e sotto la terra, tra pericoli e prodigi, la vacanza in Cornovaglia di Jane, Simon e Barney si trasformerà in un'inaspettata e sconvolgente avventura.
Nella soffitta di una vecchia casa piena di libri antichi, i ragazzi trovano un'antichissima mappa contesa fra le forze della Tenebra e quella della Luce, i cui emissari si affrontano sin dal'inizio dei tempi.
Guidati dall'eccentrico zio Merry Lyon (un nome che somiglia strana a Merlino...) i tre andranno dunque alla ricera di un inestimabile tesoro nascosto in una tomba millenaria, un tesoro che può decidere il destino dell'umanità. E,dopo aver vissuto un'odissea che li porterà molto più lontano del previsto, riusciranno a sconfiggere il male...
Almeno per questa volta.

2) Uno spicchio di tenebra

Immagine

Un giovane, Will Stanton, che viene incaricato da una organizzazione che serve la Luce, i Vetusti, di trovare Sei Segni per combattere il Signore della Tenebra, il Cavaliere Nero. Dopo aver ricevuto il primo Segno da uno dei Vetusti e essersi fatto dare un altro da un misterioso personaggio, l'Errante, Will legge il Libro di Negromanzia per imparare ad usare i suoi poteri da Vetusto. Riceve infine gli ultimi Segni e li usa per scacciare il Cavaliere. Infine, Will riunisce i Segni in una catenella e scopre l'esistenza di più oggetti del potere: un calice d'oro, un'arpa d'oro, una spada di cristallo e i Segni. Infine, torna a casa.

Da qui è tratto il film Il risveglio delle tenebre

3) Stregaverde

Immagine

Durante una nuova vacanza in Cornovaglia, Jane, Simon e Barney incontrano Will, e lo aiutano a ritrovare il Graal, rubato dalle Tenebre, che vogliono il manoscritto per decifrarlo. Il manoscritto, però, è caduto nelle mani di una misteriosa entità, la Stregaverde, che decide infine di darlo alla Luce dopo che Jane pensa per la prima volta a lei come ad una persona.

4) Il Re Grigio

Immagine

Will va in vacanza in Galles, dove, guidato dal manoscritto del Graal, incontra un ragazzo di nome Bran e ritrova l'Arpa d'oro, custodita da Re Artù. Capisce, in seguito, che Bran è in realtà il figlio di Artù, il Pendragon, inviato nel suo tempo. Nel frattempo, inizia la sua lotta contro il Re Grigio, il più potente Signore della Tenebra. Riesce infine a svegliare i Sei Cavalieri Dormienti e a sconfiggere il Re.

5) L'albero d'argento

Immagine

Will, Bran, Jane, Simon, Barney e Merriman si incontrano in Galles, dove si separano. Will e Bran partono alla ricerca della Spada di Cristallo, e la trovano nella terra perduta. Bran prende la Spada, e insieme ritornano dagli altri, per arrivare infine all'albero di mezza estate, un albero che permette loro di scacciare la Tenebra fuori dal Tempo.
Ultima modifica di nihal87 il 01/10/2010, 11:58, modificato 2 volte in totale.
Immagine
nihal87

Re: Saga "Il risveglio delle tenebre" di Susan Cooper

Messaggiodi Laura Bf » 03/09/2010, 14:21

Immagine

Per inaugurare l'uscita dell'omonimo film del 2007, tratto dalla saga di Susan Cooper, la Mondadori ha raccolto tutti e cinque i volumi della serie in un unico tomo di 1.000 pagine, così come ha fatto con "Narnia" di Lewis e molte altre opere. Adesso la saga si trova a soli 20,00 €. :ugeek:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Messaggiodi Il Prenna » 12/10/2010, 12:38

Ho appena concluso il primo libro!! Davvero carino e davvero coinvolgente!! Appena ho un attimo lo recensisco meglio!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi Elli » 12/10/2010, 23:13

@Prens: quindi lo consiglieresti? ;) Sono sempre stata attirata dal tomone di mille pagine, ma ho sentito opinioni discordanti in proposito e sono indecisa... :P
Elli

Messaggiodi Il Prenna » 13/10/2010, 9:28

Ho letto solo sopra il mare e sotto la terra e a me è piaciuto (per capirci sono a pagina 300 di 1200) :lol: :lol:

Adesso lo commento...

"Chi di noi da bambino non ha sognato di trovare una mappa del tesoro in cantina, in solaio, nella casa dei nonni e poi di partire per la ricerca decifrando indizi e tenendo a debita distanza ogni genere di persona poco raccomandabile?? Per tre fratelli in vacanza in Cornovaglia tutto questo diventa realtà. La loro avventura inizierà quando nella casa presa in affitto ritrovano un antico manoscritto che li aprirà le porte di un mondo antico e leggendario (Re Artù e la sua storia), di una battaglia che dura da secoli e che non è ancora conclusa. In tutta questa avventura saranno accompagnati e guidati dal "prozio" Merry, un eccentrico professore di storia antica, che secondo me somiglia molto a Henry Jones Senior!!.
Il libro scorre bene tra i vari colpi di scena e i vari indizi fino al finale che lascia aperto la porta a nuove avventure. Un ultimo consiglio, tornate bambini prima di iniziare la lettura, non aspettatevi un romanzo per adulti, ma una piacevole storia destinata ai più giovincelli"
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 28/10/2010, 18:34

Letto i primi due grazie a Nihal ;)

Sono veramente carini ma...non tanto a spingermi a leggere anche gli altri 3.
Voglio dire, sono carini, ben scritti ma non mi hanno coinvolta come speravo :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Tremalnaik » 28/10/2010, 19:51

demon black ha scritto:Letto i primi due grazie a Nihal ;)

Voglio dire, sono carini, ben scritti ma non mi hanno coinvolta come speravo :roll:

Sono lieta di trovare un'altra persona che la pensa come me.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi nihal87 » 28/10/2010, 19:57

Elli ha scritto:@Prens: quindi lo consiglieresti? ;) Sono sempre stata attirata dal tomone di mille pagine, ma ho sentito opinioni discordanti in proposito e sono indecisa... :P

elli prendi i miei in catena! almeno hai un'idea di che cos'è!!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 28/10/2010, 19:58

Tremalnaik ha scritto:
demon black ha scritto:Letto i primi due grazie a Nihal ;)

Sono lieta di trovare un'altra persona che la pensa come me.

Felice io di non esser da sola! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 08/11/2010, 23:13

Ho finito il mega tomo... il primo mi ha preso davvero tanto, il secondo un po' meno, la strega verde mi ha ridato le stesse sensazioni del primo ma gli ultimi due mi hanno lasciato l'amaro in bocca... troppo confusi o troppo "adulti" rispetto al contesto...
Il Prenna

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy