"Il signore del canto" di Andrea Franco

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Il signore del canto" di Andrea Franco

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2010, 15:23

Immagine

Titolo Il signore del canto
Autore Franco Andrea
Prezzo € 6,90
Dati 2009, 103 p., brossura
Editore Delos Books (collana Storie di draghi, maghi e guerrieri)

Trama:

Nel mondo di al'ajis la Magia è ancora molto potente, ed è dominata dal Canto. La Magia è controllata dalle di'erendis, uniche custodi di segreti antichi. Quando la Signora del Canto, l'eterea Halædris, si rende conto che l'incredibile potere di un ragazzo, Jamis, può sconvolgere le basi di quella rigida società, fa di tutto per ostacolarlo, limitandone le capacità. Ma l'amore del giovane per la talentuosa di'erendis Èlhear sarà difficile da frenare. Riuscirà Jamis a infrangere la Regola e a raggiungere nuovamente la sua amata, relegata nella zona più segreta della Scuola? Riuscirà il suo potere a infrangere le basi di quella società le cui regole sono dettate dalla Signora del Canto?
Immagine
nihal87

Re: "Il signore del canto" di Andrea Franco

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2010, 15:26

Letto in catena di lettura grazie all'autore che l'ha messo disponibile su Anobii.

La mia recensione anobiana:

L'idea principale a parer mio è davvero bella, ma la trama e la storia andavano svolte almeno in 300 pagine perchè potesse essere chiara e ben descritta.
dei personaggi non sappiamo quasi nulla a parte l'amore che lega i due protagonisti. Mi piacerebbe sapere come sono fatti, un minimo almeno! Viene detto solo che Elhear è bionda e poi? Jamis com'è fatto? Preferisco una caratterizzazione fisica minima.
Non conosciamo affatto i due protagonisti, ma si riesce comunque a capire il legame che li unisce, questa è una cosa positiva.
A parer mio spiegato molto male il Canto. Si parla sempre di melodie, di note e intonazioni, ma queste persone creano solo melodie modulate con la voce? oppure vere e proprie canzoni con parole e rime? Non si è capito per niente. Anche perchè se creano canzoni con parole sarebbe stato carino averne qualche spezzone.
Inoltre, su che regole si regge quel mondo? Sappiamo che tutto ruota attorno al Canto e che ci sono delle gerarchie, ma poi? La Hel'erendis che cosa fa? governa? Insegna? Boh.
Il loro mondo è composto solo da quella città???
che cos'è la Magia Antica? Perchè gli uomini vengono denigrati?
La storia d'amore è interessante, ma per il resto non mi è piaciuto.

Voto: 1/5
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 30/08/2010, 20:42

Letto anche io in catena e...sono d'accordo con Nihal.

E' carina la storia ma..non mi ha preso più di tanto...è solo carina.

Quello che non ho capito bene è...ma i bambini li fanno parlare per miracolo oppure solo lo stretto necessario?!
Che cos'è il Silenzio che devono rispettare? E come si può imporre un Silenzio ad un bambino fino ai 12 anni?
C'è un pezzo in cui il protagonista sgrida il cugino perchè (è un bambino piccolo il bambino!!!) stava facendo i capricci ad alta voce e così non rispettava il Silenzio...ma che cos'è questo Silenzio?!

Da quanto ho capito io (sono arrivata solo a metà libro perchè non mi ha preso) è una gerarchia "amazzone" cioè le donne contano mentre gli uomini non contano nulla....quello che mi ha stupito di più è che l'autore è un uomo! :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 31/08/2010, 7:59

A me la trama interessa e così il libro è in lista desideri. Blackie dici che potremmo avvisare l'autore che c'è questa discussione in corso? ho visto che è molto gentile!
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 31/08/2010, 8:02

gio ha scritto:A me la trama interessa e così il libro è in lista desideri. Blackie dici che potremmo avvisare l'autore che c'è questa discussione in corso? ho visto che è molto gentile!

ti quoto in pieno! a me ha risposto, dopo avere letto la mia recensione, molto gentilmente!! secondo me se gli fosse stata data la possibilità avrebbe scritto un librone enorme spiegando per bene tutti i punti oscuri che abbiamo individuato! ;)
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 31/08/2010, 12:24

gio ha scritto:Blackie dici che potremmo avvisare l'autore che c'è questa discussione in corso? ho visto che è molto gentile!

Ci pensa la R.I.P. :ugeek:
demon black

Messaggiodi demon black » 31/08/2010, 12:39

Invitato ;)
demon black

Messaggiodi gio » 31/08/2010, 14:02

demon black ha scritto:Invitato ;)

grazie!
gio
Amministratore

Messaggiodi andreafranco » 12/09/2010, 23:05

ciao,
eccomi finalmente!

Allora, prima di tutto, grazie per l'attenzione che dedicate al mio romanzo... ^^

Veniamo a qualche spiegazione.

Il romanzo non poteva essere più lungo di così perché la collana nasceva con delle caratteristiche precise: storie fantasy per ragazzi, che si potessero leggere rapidamente.

Quindi capite bene che spiegare tutto il mondo non era possibile. Caratterizzare i personaggi più di quanto fatto avrebbe tolto qualcosa alla trama e non si sarebbe arrivati a nulla, né ai personaggi né alla storia.
Chiaro che molto è lasciato all'immaginazione (e a volte è anche più bello, ma non sempre).
Non potevo descrivere tutta la società, quindi l'ho fatta intuire.
Una città con organzzazione matriarcale in cui le donne hanno la capacità magica maggiore e che si contrappone alla magia dei vecchi tempi (quella usata dagli uomini per guerre e avidità). Quindi il ruolo delle donne è prioritario. Come ci si è arrivati? Dove si andrà? Sono tutte risposte che in un racconto di 60 cartelle non si possono dare.
Il silenzio. Cos'è? è una regola che vieta ai bambini di gridare, per non sporcare la voce, per non predisporla male prima della scuola. I bambini devono parlare sotto voce.
Avrei scritto un romanzo più lungo? Forse sì, ma devo dire che ogni tanto, anche nel fantasy, allenare la sintesi piusttosto che il contrario è un bell'esperimento. Ho scritto un seguito delle stesse dimensioni che al momento è fermo nel mio computer. Rifacendo il lavoro da capo, senza limiti di carattere ovvo scriverei di più, ma... a questo punto no racconterei più la storia di Jamis, perché è una stria che va raccontata in poche pagine non in un romanzo immenso. Racconterei del mondo, della società, della magia, di tutt'altro insomma. E forse nessuno così avrebbe letto dell'amore di due giovani, ostacolati da un mondo difficile. Alla fine ogni storia ha la sua collocazione. Quella di Jamis e Elhear era in questo libricino!

Ma poi i libri sono così. Molti hanno apprezzato la brevità. Molti hanno apprezzat lo stile sentimentale e la storia.
Altri avrebbero voluto un romanzo di 500 pagine con tutto spiegato e un'altra vicenda.
È proprio il bello della scrittura e del leggere, no? Ognuno cerca e trova qualcosa di diverso in ogni cosa che legge/scrive.

Al momento sono fermo con i fantasy perché il mercato del genere è in difficoltà.
A chi di voi avesse piacere invito però a fare un salto sul mio sito http://www.andreafranco.net dove potete trovare tante info nuove e anche la mia ultima partecipazione a un'antologia decisamente interessante:
Delitto Capitale, Hobby & Work

okay, per stasera ho scritto tanto... (pure mezzo racconto!!). A voi, chiedete quello che volete, rispondo a tutti! ^_^

buona serata.
Andrea
andreafranco

Messaggiodi gio » 13/09/2010, 10:04

Grazie per l'intervento Andrea!
A me l'idea di una società matriarcale piace moltissimo!

volevo chiederti se è possibile postare qui il link della catena anobiana dove è possibile leggere il tuo libro
gio
Amministratore

Messaggiodi andreafranco » 15/09/2010, 16:42

Certo, eccolo: http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread

spero che chi si avvicini alla lettura del romanzo lo faccia tenendo presente i presupposti del post precedente, il target, e quanto altro detto. In fondo deve essere una lettura di 2 ore e a questo si deve rapportare il tutto!

un abbraccio a tutti

andrea
andreafranco

Messaggiodi demon black » 15/09/2010, 19:53

Andrea hai mai desiderato ampliare la storia, anche solo per far conoscere meglio i personaggi? I loro caratteri, i loro sogni....insomma, per farli conoscere un pò di più ;)
demon black

Messaggiodi andreafranco » 15/09/2010, 23:41

Ho scritto un seguito, ambientato 15 anni dopo, ed è lo sviluppo di quello che accade in questo romanzo. Stessa lunghezza, stesso stile... perché alla fine li scrivo così come li ho immaginati all'inizio, romanzi brevi per ragazzi, puntando sui sentimenti e senza troppi fronzoli. UNa mossa insolita, nel mondo del fantasy, ma una percorso da provare, di tanto in tanto!
andreafranco

Prossimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani