@koukla:
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
il commesso sessuologo!
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Bellissima!
@ziadada: che colpo di... fortuna!
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
E un applauso ai commessi per non essersi arresi!
A me ne è successa una bizzarra a proposito del mio libro. Per la serie: le situazioni in cui si può trovare uno scrittore in libreria...
Estate scorsa, Feltrinelli di Palermo. Come al solito, staziono da due ore nel reparto fantasy e fantascienza, che praticamente è la mia seconda casa, e ogni tanto (non posso farne a meno
![Razz :P](./images/smilies/icon_razz.gif)
) getto un'occhiata allo scaffale dove c'è il mio libro, chiedendomi se qualcuno lo prenderò in mano o ne verrà incuriosito. Finalmente arriva un signore sulla quarantina, che comincia a tirare giù uno dopo l'altro tutti i libri fantasy, ci dà una rapida occhiata e poi li rimette a posto. Arriva al mio e... miracolo: legge la sinossi, poi qualche pagina, se lo gira e rigira nelle mani per un quarto d'ora; sembra propenso a prenderlo. Lo ammetto: nell'assistere alla scena sono un po' emozionata, perché non ho mai assistito in "diretta" all'acquisto di una copia!
![Cool 8-)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Ma ecco che il tizio riceve una telefonata. La persona all'altro capo parla piuttosto forte: è una donna, probabilmente la moglie. Lui ascolta qualche secondo, poi risponde:
"Sì, sono in libreria. Sì, sto vedendo. Ne ho preso uno che potrebbe piacergli. Sì, ho questo qui di..." e dice il mio nome. Evidentemente il libro non è per lui, ma per qualcuno a cui piace il fantasy, forse il figlio/figlia.
All'altro capo, attimi di silenzio. Poi, odo forte e chiaro uno squillante: "Chiii???"
Il tono ovviamente sta a indicare un: "Mai sentita prima", ma il marito sembra credere piuttosto che la reazione della moglie sia imputabile a qualche difetto d'udito, perché glielo ripete con calma.
Nuovi attimi di perplesso silenzio. Poi, di nuovo: "Chiiiiii????"
Lui comincia ad alterarsi, e in tono un po' spazientito gli ripete il mio nome. Prima per intero, poi solo il cognome, poi di nuovo il nome intero.
Di nuovo silenzio. Poi, ancora una volta: "Chiiii?????????????"
A questo punto il tizio perde le staffe e glielo urla; e infine, in un ultimo, estremo tentativo... le fa anche lo spelling!!!
Non credo mi ricapiterà mai più di stare a mezzo metro da qualcuno che urla al telefono lo spelling del mio nome! Decisamente surreale...
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
ps. alla fine il libro non l'ha preso. Perché, dopo aver chiarito il problema del nome, il tizio domanda candidamente alla moglie: "A meno che tu non abbia qualche altro titolo da suggerirmi, ovviamente".
E, ovviamente, lei l'aveva!
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)