"L'Errore di Cronos" di Barbara Risoli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "L'Errore di Cronos" di B. Risoli

Messaggiodi Risoli » 14/06/2010, 22:18

Mi lascia perplessa Koukla, con la quale ho avuto modo di avere uno scambio di idee, ma che nulla le fosse piaciuto non lo avevo inteso. Non voglio esser polemica, si intende, non se ne parla proprio... però è anche giusto rispondere ai detrattori. Tutto bello quando è rose e fiori, son le spine che impegnano di più.
Risoli

Messaggiodi claudia » 14/06/2010, 22:35

Mi intrometto, scusate.
Secondo me Koukla non voleva dire che il secondo è peggio del primo, ma semplicemente che se Zaira non è stata compresa nel primo, nel secondo non troverà certo riscatto (questo lo sappiamo e lo abbiamo detto tutti). Era solo un consiglio spassionato da amica telematica, niente di più e niente di meno. Questa, perlomeno, è stata la mia interpretazione del suo intervento.
claudia

Messaggiodi koukla » 14/06/2010, 22:45

Risoli ha scritto:Mi lascia perplessa Koukla, con la quale ho avuto modo di avere uno scambio di idee, ma che nulla le fosse piaciuto non lo avevo inteso.
Ma che c'entro io???? :shock:
Il mio voleva essere un consiglio a Nihal: se non le è piaciuto il primo per i motivi che ha elencato tanto dettagliatamente, il seguito le piacerà ancora meno!
A me la trama era piaciuta, l'idea di base è buona, infatti ho letto speditamente, poi che alcuni personaggi non hanno subito una maturazione (dal mio punto di vista) mi sembrava di averlo chiarito...ti ho comunque dato 3 stelline, quindi non lo reputo un brutto libro! Se ti riferisci al mio commento alla recensione di Nihal su aNobii allora può darsi che non mi sia spiegata bene: preciso che con la frase
koukla ha scritto:Nihal, la tua recensione è quasi più lunga del libro!
Comunque io son stata più breve nel mio commento, ma il succo è quello!

mi riferivo ai lati negativi della storia. Mi rendo conto rileggendo che può essere frainteso e provvedo a rettificare.
Chiedo scusa se ho creato dissapori.
koukla

Messaggiodi demon black » 14/06/2010, 22:51

Barbara, quoto in pieno Claudia. Koukla non ha detto che Cronos e Fato non le fosse piaciuto :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Risoli » 14/06/2010, 23:07

Oooooohhhh!!!! Ma siete tutte fuori di testa o cosa? Birra durante la partita o siete così di vostro? Ma quali dissapori? IO NON VOGLIO LA POLEMICA PERCHE' NON SI POLEMIZZA SU UN GIUDIZIO CHE HA IL DIRITTO DI RESTARE TALE, VABBBBENEEEE???? (E vi beccate pure il maiuscolo anche se è vietato perchè sto proprio urlando e ne ho il diritto, toh!) Tutte lì a giustificarsi, a difendere una e l'altra... ma che sò io... una regina permalosa secondo voi? BASTA!!!! Potrò anch'io non cogliere i risvolti? Vero che Koukla ha apprezzato il libro pur con degli appunti magari pure giusti. Non avevo capito, sono un pelino stanca in sto periodo, via. Ma tu guarda... Effettivamente se Zaira non è piaciuta nel primo, meglio svincolare il secondo, lì son mazzate anche se... vi dirò, io amo il rischio e, se proprio la voglio dire tutta, le mazzate di Nihal sul secondo potrebbero dare adito a un'infinità di spiegazioni, elucubrazioni, fraintendimenti e poi riappacificazioni... ma non posso costringere a una tortura, me ne rendo conto. Comunque... ci son sempre Demon e Claudia che difendono la storia quasi in toto, ih!

Un'altra che si mette a credere che io son offesa... e faccio un putiferio. Ma... dov'è che è la Nihal... ih! Che la porto nell'arena e vedi come glielo descrivo bene il combattimento, da farlo sembrare vero! ... ... Scherzo, lo sapete, vero?

Ma tu guarda queste... bah!
Risoli

Messaggiodi demon black » 14/06/2010, 23:13

Ohhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o

Se nell'arena ci sarà anche Dunamis, io sono dei vostri :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Risoli » 14/06/2010, 23:18

Ooohhhhhh!!!! E può mancare il re 'schifezza' di Nihal? Noouu! Dai... facciamo le squadre e la Nihal suda sette camice! Potrebbe essere un'idea.
Risoli

Messaggiodi nihal87 » 15/06/2010, 8:16

:cry: l'avevo detto io che non volevo mettere il mio commento :cry:
Immagine
nihal87

Messaggiodi gio » 15/06/2010, 8:22

nihal87 ha scritto::cry: l'avevo detto io che non volevo mettere il mio commento :cry:

:-P tranquilla Nihal, Barbara scherza. è una donna adulta e matura e non credo se la prenda per un parere negativo!

Barbara: però la risposta che hai riportato da anobii non l'ho capita, ma forse l'hai scritta a caldo. :roll:
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 15/06/2010, 8:45

diciamo che il mio inimicarmi gli esordienti sta diventando una specie di lavoro :lol:

Risoli ha scritto:Ho già risposto a Nihal su anobii ma riporto tranquillamente ciò che ho scritto laggiù e cioè:

Per capire certi risvolti sarebbe bastato soffermarsi sulle parole scritte, scritte male forse (il giudizio è insidacabile), ma comunque scritte. Mi lascia perplessa la totale incomprensone del testo, cosa mai accaduta in altri commenti. Prendo nota e rifletterò non su queto commento che rispetto, bensì sugli altri ricevuti che rispetto in egual misura.

Vero che non è bello ciò che è bello ma ciò che piace (aggiungo), tuttavia mi sembra un po' esagerato ignorare i risvolti di un'azione divina notoriamente capricciosa e quindi senza un senso in certi casi. Che poi non si accetti un innamoramento istantaneo a 16 anni, forse le sedicenni di una volta erano più ingenue di quelle di oggi (e beate loro se così fosse). Le domande poste nella recensione hanno tutte una risposta, dove, come e perchè. Se poi la risposta non piace, io non contesto questo. Che Zaira non parli del proprio tempo è stato voluto e la presentazione del personaggio dice esplicitamente che lei il suo tempo non lo ama affatto, ci torna solo per coscienza. Tutto ciò mi sembra chiaro e compreso dai più. Mi lascia perplessa Koukla, con la quale ho avuto modo di avere uno scambio di idee, ma che nulla le fosse piaciuto non lo avevo inteso. Non voglio esser polemica, si intende, non se ne parla proprio... però è anche giusto rispondere ai detrattori. Tutto bello quando è rose e fiori, son le spine che impegnano di più. Infine, mi si perdoni ma son avvezza comprendere: perchè mai il sequel è peggio del primo?

allooora.. il fatto dell'innamorarsi è la cosa principale che non mi è piaciuta. perchè come persona e non come lettrice, non credo nel colpo di fulmine! non ci credo ora e non ci crederò mai! non metto in dubbio che gente che si sposa dopo due mesi che si conosce può essere la più felice del mondo, ma trovo le persone molto fragili e quindi sono sempre più convinta che il colpo di fulmine le illuda e poi le distrugga. conoscere una persona è diverso dall'innamorarsi del suo 'guscio'. per amare devi amare tutto, anche le cose peggiori, e dopo così poco tempo non ci credo proprio che l'amore che si instaura è così potente... andando avanti è decisamente spiegato meglio, ma il suo inizio è comunque una cosa che mi ha fatto storcere il naso.
(anche io mi sono 'innamorata' a 16 anni. ma all'epoca non sapevo cosa volesse dire veramente. ora mi trovo che quasi mi manca il respiro se non lo vedo, a progettare un futuro con lui e a 16 anni non trovo possibile una cosa del genere perchè a 16 anni si pensa a vivere, ma magari Zaira è una grande eccezione.)
I personaggi sono caratterizzati tramite ciò che ci viene detto dalle descrizioni, ma conoscerli tramite i fatti è un'altra cosa.
Posso portare un esempio? un paio di mesi fa ho finito la trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey. e' il libro con cui mi sento di confrontare questo perchè anche il Dardo e la rosa (il 1°!) è un libro d'esordio.
I suoi personaggi sono tangibili. L'amore che nasce fra i due protagonisti l'ho visto crescere, l'ho visto nascere e i loro sentimenti li ho fatti miei. Ma oltre a loro due ci sono una marea di personaggi talmente bene caratterizzati che alle volte non serve nemmeno che lei specifichi chi sta parlando o chi sta agendo. Li riconosco dalle azioni!
E' questo ciò che intendo criticando i personaggi de L'Errore di Cronos.
Non amo le descrizioni eccessivamente dettagliate, ma mi piace entrare nella storia e per farlo i personaggi devono essere identificabili al primo colpo, come se fossero i miei amici.

però ho trovato bello il fatto di ambientare tutto tra gli dei, anche se li avrei voluti anche loro un pò più incisivi. mi sembrano che concedano troppo.

e comunque ti assicuro che Koukla me lo ha sconsigliato perchè ha visto che il primo non mi era piaciuto, solo per questo non certo perchè non è piaciuto a lei.
Immagine
nihal87

Messaggiodi Risoli » 15/06/2010, 12:38

Uuuhhh... è arrivata la Nihal. Sss. scchhh.. shhh (- - - sarebbe il rumore che faccio affilando le armi, vabbè).

Nihal... mi spiazzi. Nihal, mi ammazzi. Nihal... mi lusinghi? Potrebbe pure essere. Definisci la Zaira sedicenne eccezionale... beh,avendolo scritto a 16 anni questo romanzo, inevitabilmente allora descrivevo me stessa e io ero così, nè più nè meno. Che poi io possa risultare strana... purtroppo è una cosa che mi inorgoglisce e non mi offende. Poi crescendo non è che son migliorata, sai? A 28 anni ho subito il tanto agognano colpo di fulmine e sono sposata da 14... Io non posso dire ciò che dici tu. Personaggi come i miei amano, punto. Amano sbagliato, amano assurdamente, amano senza logica, amano male, amano da scemi, ma amano senza troppe domande, come facevo io sino a poco tempo fa. Esistono dunque persone così, posso dirlo. Poi le rogne arrivano, nella vita come nei romanzi, lo dico io prima di te. Reclami la crescita dell'amore e posso darti ragione, ma spezzo un lancia in mio favore ribadendo che il romanzo è giovanile, mai rinnegato, un po' revisionato, ma giovanile. Ricordo che ho 41anni adesso. Qui si parla di fantasy e proporre di leggere il mio sentimentale storico è un azzardo, ma lì l'amore tanto forte e tanto giustificato certamente c'è tutto anche se, come mio solito, forse si parte da presupposti contestabili perchè instabili. Complicata la discussione, lo so... ma mi ci diverto pure a difendermi da chi è feroce come Nihal. Non dovevi mettere il tuo commento? Dimmi perchè, voglio un motivo valido. Per il mio commento a caldo su anobii, ma si... io vado di getto, vado a colpo di fulmine, no? Non rinnego ciò che ho scritto e continuo a non comprendere la tignosità di Nihal, non in senso offensivo, oh! Cioè, il suo nick mi fa capire che ama la Troisi... che non possiamo dire regga le trame alla perfezione, dimenticando persino pezzi di trama stessa. Quindi, da una persona così precisa, incisiva e se vogliamo pure competente... mi aspetterei un peso e una misura. Ma tutto questo ci sta e mi piace, lo preciso.

Piccolo appunto, Nihal... io non sono un'esordiente, io sono un'emergente con cinque titoli all'attivo. Non che faccia differenza, però ci tenevo a fare la splendida, ih!

Si dice che io son matura... ecco, matura... nessuno dica anziana, eh?
Risoli

Messaggiodi Risoli » 15/06/2010, 12:41

Ps: Posso invitare l'esercito a difendermi? Anche perchè tanto non verrà nessuno, ih! Ma posso?
Risoli

Messaggiodi nihal87 » 15/06/2010, 13:06

diciamo che leggo la Troisi.. e mi piacciono i suoi nomi, ma i suoi libri a fatica rientrano tra i miei dieci preferiti fantasy e con la trilogia di bartimeus che sto leggendo ora scivolano ancora più giù. il mio nick è una tradizione non una lancia a favore della Troisi.

Comunque, ho avuto problemi con uno scrittore che mi invitava a imparare a leggere e quindi pensare di fare un altro commento negativo e di ricevere la stessa moneta mi faceva ritirare le unghie!!
però alla fine ho pensato che già c'è il governo che ci mette il bavaglio, almeno sui libri nel limite dell'educazione voglio essere libera di esprimermi come voglio.

Per l'amore... sono felice per te che il colpo di fulmine ti ha portato alla felicità, ma a me lascia ancora dei dubbi :?

Ma quindi non è questo il tuo libro d'esordio?? :oops: errore mio...
Immagine
nihal87

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani