"Custodi della Luce" di Tanja Sartori

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Custodi della Luce" di Tanja Sartori

Messaggiodi gio » 30/04/2010, 17:10

Immagine

Titolo Custodi della luce
Autore Sartori Tanja
Prezzo € 15,40
Dati 2008, 288 p., brossura
Editore Zerounoundici (collana Selezione)

Immagine

Custodi della Luce
di Tanja Sartori

“Guardati dall’ultima luna d’inverno…”
Ormai il tempo è giunto, la profezia rivelata.
L’Impero vacilla.
Il Fiore di Luce è la preda più ambita, ma anche la sola salvezza.
Il viaggio ha inizio.
Non si sapeva chi fossero finché il destino non li scelse.
Nessuno di loro conosceva la verità, nessuno di loro conosceva il vero potere.
Nessuno si aspettava che i Custodi della Luce sarebbero ritornati.

Io lo sto leggendo grazie a una catena di lettura anobiana, Custodi della luce è il primo volume di una trilogia.
gio
Amministratore

Re: Custodi della Luce di Tanja Sartori

Messaggiodi demon black » 30/04/2010, 17:22

Wow!!!! :o :o :o :o

La copertina è spettacolare!!!!! :o :o :o :o :o

Questo merita di essere letto anche solo per quella copertina :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 30/04/2010, 17:29

Blackie se ti interessa, questo è il link per leggere il libro di Tanja con la catena di lettura

http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 30/04/2010, 17:33

Io finisco con la tesi poi faccio incetta di libri... e questo potrebbe essere un buon candidato...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 30/04/2010, 17:43

gio ha scritto:Blackie se ti interessa, questo è il link per leggere il libro di Tanja con la catena di lettura

http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread

ma la lista è kilometrica... :?
demon black

Messaggiodi gio » 03/05/2010, 13:52

Allora, piccola riflessione a una manciata di pagine dalla fine. La mia storia con questo libro è stata strana.
L'ho iniziato molto 'carica', le prime pagine mi sono subito piaciute, ci sono i Custodi, predestinati ad usare il potere delle pietre, le pietre che devono essere ritrovate e riunite per formare il Fiore della Luce, insomma, bello.
Gli ingredienti sono quelli che potenzialmente mi piacciono in un fantasy. Poi però il moltiplicarsi dei personaggi mi ha messo in seria difficoltà. Davvero, dovevo leggere con grande attenzione per ricordare chi era uno, chi l'altro, da dove arrivava, da che parte stava... Le azioni si susseguono veloci e non c'è (o almeno io non ho trovato) molto approfondimento psicologico, più che altro i personaggi agiscono, combattono, si spostano da un luogo all'altro e quindi fai più fatica a 'conoscerli', capirli, affezionarti. Dico la verità ci sono stati alcuni momenti in cui ho pensato di abbandonare la lettura, ma poi la storia mi chiamava, nonostante tutto mi spiaceva non sapere come si sarebbe sviluppata. Dopo un po' di smarrimento, diciamo fino a metà libro, ecco che ho iniziato a ingranare ricordando i vari nomi (che sono davvero tanti) e mi sono affezionata a Kyra e Jonathan (c'è un esordio di storia d'amore, appena accennato, ma molto apprezzato dal mio lato romantico).

Di sicuro ci sono tante idee buone in questo libro e alcuni personaggi potenzialmente interessanti (la mia preferita è Eterna), dico potenzialmente perchè ecco, la mia impressione è che il libro vada molto di corsa, e manchi a livello di caratterizzazione dei personaggi. Ad esempio, combattono con i mutanti, affondo, parata, ferita, ma cosa pensano? Hanno paura? Cosa sperano? Che carattere hanno? Di qualcuno qualcosa emerge, ma non di tutti. E Quando qualcosa emerge, fa piacere, ti fa entrare un po' di più nella storia.
Ho apprezzato molto il gioco dei tradimenti, personaggi che si infiltrano tra i buoni per tradirli, ma poi... Questo mi è piaciuto ;)

L'editing è - secondo me - carente.

Ora lo finirò, credo stasera, e tornerò a completare la mia breve riflessione.
gio
Amministratore

Re: "Custodi della Luce" di Tanja Sartori

Messaggiodi gio » 04/05/2010, 11:22

eccomi! ieri sera ho terminato la lettura. Direi che confermo le impressioni già espresse. Il finale è molto aperto, cioè per sapere cosa succederà ai nostri eroi è indispensabile continuare la lettura, anche perchè con la guerra ormai imminente le coppie di innamorati si stanno separando. Speriamo un giorno si ritrovino!
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 04/05/2010, 11:32

...cioè è carino ma non bellissimo...ho capito bene?! :roll:
demon black

Messaggiodi gio » 04/05/2010, 12:12

Blackie non mi sento di esprimere un giudizio, diciamo che si sente che è un'opera di esordio. non so, se lo leggerai mi dirai. :roll:
gio
Amministratore

Messaggiodi koukla » 04/05/2010, 14:53

demon black ha scritto:...cioè è carino ma non bellissimo...ho capito bene?! :roll:

Adesso, Blackie, non esagerare! In confronto al solito la nostra Giò si è sbottonata oltremodo! :o
Mica tutti sono loquaci come noi due!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
koukla

Messaggiodi demon black » 04/05/2010, 18:16

koukla ha scritto:
demon black ha scritto:...cioè è carino ma non bellissimo...ho capito bene?! :roll:

Adesso, Blackie, non esagerare! In confronto al solito la nostra Giò si è sbottonata oltremodo! :o
Mica tutti sono loquaci come noi due!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...dopo di noi hanno buttato lo stampo su in paradiso :lol: :lol: :lol:
...credo che abbiano pensato che due sulla Terra siano più che sufficenti!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi Lady_Murasaki » 18/05/2010, 18:40

Cucù :-P

Salve sono appena arrivata qui da anobii ^^

Sono Tanja, ossia l'autrice di questo libricino ^^

Innanzitutto vi ringrazio per questo bel post che avete fatto *_* e grazie a gio per la sua recensione ^^
Sai, non sei la prima che ha un senso di "straniamento" con questo libro XD

E' in effetti il mio libro di esordio, l'ho iniziato a scrivere a 16 anni, terminato a 18 poi ripreso in mano e riscritto, modificato, tagliato-incollato ecc. ecc. XD per un periodo di 10 anni e più tanto che forse solo adesso sono arrivata a una stesura definitiva...

L'edizione della catena quella che ha letto gio è la seconda ed è un'edizione purtroppo mutilata (la prima versione era più lunga e ho dovuto tagliarla prima di spedirla all'editore che fissava un numero massimo di caratteri) e per di più l'editing non è che sia carente è che proprio non esiste XD infatti il libro è stato preso e stampato così com'era e reca tutti i segni della mia inseperienza :cry:

Negli ultimi due anni però mi sono fatta su le maniche ho studiato un po' per capire come dev'essere realizzato un libro decente o almeno gradevole xD e sono arrivata ad una nuova edizione che mi sono autoprodotta (infatti ora quell'edizione non è più in catalogo)

questa è la nuova copertina, stavolta fatta da me ^^

Immagine

Ora una nuova edizione è disponibile su lulu.com
Si tratta di una versione riveduta, ri-impaginata, sistemata tipograficamente e con l'aggiunta di scene inedite (ben 100.000 caratteri in più XD)
Intanto per chi è curioso lascio un link per leggere un'anteprima di 70 pagine:
http://www.ebookingdom.net/ebookingdom/ ... eprima.pdf

Scusate se ho parlato troppo XD

se avete domande chiedete pure ^^
Lady_Murasaki

Messaggiodi demon black » 18/05/2010, 20:15

....non posso che dire....wow!!!!! :o
Anche questa copertina è bellissima!!!!!!!

....bene, sarei proprio curiosa di leggere questa nuova versione ma....ahimè, non faccio ordini su internet :geek:
Amo il vecchio sistema....un libro devo prenderlo in mano, toccarlo, sentire le sue vibrazioni cartecee :ugeek: ...in poche parole mi piace comprare i libri in una libreria :lol: :lol: :lol:
...mi piace poter toccare la copertina prima di comprarli ;)

Comunque complimenti per il lavorone che hai dovuto fare da sola e, specialmente, benvenuta nella pazza famiglia altroviana!!!! :lol: :lol:
demon black

Prossimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani