"Trilogia di Gemma Doyle" di Libba Bray

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Trilogia di Gemma Doyle" di Libba Bray

Messaggiodi Sophie » 24/11/2009, 17:44

Sperando di non combinare qualche disastro, ci tenevo anch'io a consigliarvi qualche bel libro, avendo trovato a mia volta qui in Locanda diversi spunti per future letture... :-P

E come non cominciare parlando della fantastica trilogia di Gemma Doyle, scritta dall'autrice americana Libba Bray, una saga che ho amato veramente tanto e oserei dire quasi alla follia?!?

Il primo libro della serie si chiama 'Una grande e terribile bellezza'! E' il meno bello dei tre, ma resta comunque, a parer mio, un romanzo splendido; introduce bene i personaggi e le ambientazioni che rappresenteranno lo sfondo costante dei libri successivi!

Immagine
La trama è questa:
"Fine Ottocento. Alla morte della madre, la sedicenne Gemma Doyle, trascurata da un padre schiavo del laudano, lascia Bombay dove ha trascorso l'intera infanzia per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra, la Spence Academy. Qui, dopo molti tentativi, riesce a entrare nell'esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, la vezzosa Pippi e l'imbranata Ann. Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, rigida disciplina e soprattutto oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l'ha seguita fin dall'India e l'avvisa di non dar retta ai sogni che la funestano), Gemma scopre un diario segreto che le svela l'esistenza dell'Ordine, una congrega di sole donne dedite alla magia e alla ricerca di universi paralleli dove tutto è possibile. Assieme alle amiche, e nonostante la ferma opposizione di Kartik e di altri a lui vicini, la ragazza è intenzionata a saperne di più, a ribellarsi alle regole che la vorrebbero studentessa modello, a raggiungere la grotta nascosta dove l'attende un destino imprevedibile e dove alcuni pressanti interrogativi troveranno finalmente un chiarimento."

Dopo una 'Grande e terribile bellezza', sono usciti anche, a breve distanza l'uno dall'altro, i capitoli finali della trilogia, vale a dire 'Angeli ribelli' e 'La rivincita di Gemma'!

Nonostante la trama apparentemente scontata, vi assicuro che si tratta di una saga ricca di misteri e di colpi di scena, arricchita dalla presenza di una storia d'amicizia sincera e mai banale, non scontata, assolutamente 'realistica', fra quattro ragazze profondamente diverse, ciascuna tormentata e ribelle a modo suo, ciascuna destinata a scontrarsi con un destino che sembra già preordinato e incontrollabile, e a confrontarsi con forze, magiche e non, oscure e non solo, in grado di stravolgere completamente il corso delle loro vite...
Mi ha colpito perchè parla della crescita, delle inquietudini dell'adolescenza, della prima volta in cui ci rendiamo conto che il mondo, quello vero, ma anche quello solo sognato, desiderato, in realtà è molto diverso da quello che sembra... e riesce a farlo in maniera originale, coinvolgente, con un'abbondante dose di ironia che non guasta mai!
Lo stile della Bray poi scorre che è una meraviglia, la narrazione in prima persona a me di norma non piace, ma ci troviamo di fronte a uno di quei casi in cui mi sento di poter tranquillamente fare un'eccezione...
Sophie

Re: Trilogia di Gemma Doyle

Messaggiodi claudia » 25/11/2009, 9:15

Evvai, altri 3 libri in Wishlist. Speriamo almeno di trovarli in biblioteca.
Grazie Sophie, bellissimo commento. Io sono appassionata di romanzi ambientati nell'ottocento; cosa potrei chiedere di meglio?
claudia

Messaggiodi claudia » 26/11/2009, 14:50

Ho controllato: la biblioteca ce li ha tutti e tre. Evviva....... :-P :-P :-P :-P
claudia

Messaggiodi Sophie » 26/11/2009, 15:40

claudia ha scritto:Ho controllato: la biblioteca ce li ha tutti e tre. Evviva....... :-P :-P :-P :-P

Uao, ma allora esistono davvero, le biblioteche super-fornite! :-P
Pensa che 'La rivincita di Gemma' è uscito soltanto quattro o cinque mesi fa...
Se li leggi, poi fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando! ;)
Io intanto aspetterò pazientemente pazientemente che si mettano a lavorare anche sul film di 'A great and terrible beauty', che dovrebbe uscire si suppone entro l'anno prossimo... Speriamo!
Sophie

Messaggiodi demon black » 26/11/2009, 15:41

Io avevo messo il primo nella mia lista di prox spese pazze ma non sapevo che fosse una triologia :o

...mi toccherà aggiornare la mia wishlist :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...o sarebbe meglio :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Sophie » 26/11/2009, 15:48

demon black ha scritto:Io avevo messo il primo nella mia lista di prox spese pazze ma non sapevo che fosse una triologia :o

...mi toccherà aggiornare la mia wishlist :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...o sarebbe meglio :?

Demon, non ho capito tanto bene l'alternativa... :lol:
Però, è chiaro, io ti consiglio di aggiornare... A me personalmente questa trilogia è piaciuta proprio molto, diciamo che il coinvolgimento emotivo per me è stato tale da farmi soprassedere volentieri su alcuni piccoli difettucci a livello di costruzione narrativa vera e propria (che sono pochi, comunque, la Bray sa il fatto suo, e tutti quanti di portata infinitesimale, vi do la mia parola al riguardo... :) )
Sophie

"The Gemma Doyle Trilogy" di Libba Bray

Messaggiodi Laura Bf » 16/08/2010, 16:57

Un new gothic davvero interessante. Niente vampiri, niente lupi mannari né un mondo contemporaneo come in quello in cui viviamo. Solo una ragazza, un collage femminile inquietante in una Londra dell'età vittoriana e un grande apprezzamento per una trilogia già conclusa in Italia grazie alla Elliot Editore. Libba Bray ha incantato molti ragazzi americani con l'uscita del suo primo libro, nonché inizio di una trilogia, nel lontano 2003 e ha avuto molto successo in altri paesi. A me ha colpito molto la quarta di copertina, letta quasi per caso su un blog. :)

Ecco qui le cover e le trame;

UNA GRANDE E TERRIBILE BELLEZZA. VOL. 1

Immagine

Prezzo: 17, 50 €
Pagine: 400
Editore Elliot, collana Scatti

Quarta di copertina

Fine Ottocento. Rimasta orfana di madre e trascurata da un padre schiavo del laudano, la sedicenne Gemma Doyle lascia Bombay, dove ha trascorso l’infanzia, per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra. Qui riesce a entrare nell’esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, la vezzosa Pippi e l’imbranata Ann. Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, rigida disciplina e oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l’ha seguita dall’india), Gemma scopre un diario segreto che le svela l’esistenza dell’Ordine, una congrega di donne dedite alla magia e alla scoperta di universi paralleli dove tutto è possibile. Assieme alle amiche, e nonostante la ferma opposizione di Kartik, la ragazza è intenzionata a saperne di più, a ribellarsi alle regole e a raggiungere la grotta nascosta dove l’attende un destino inatteso...

ANGELI RIBELLI. VOL 2.

Immagine

Prezzo: 18, 50 €
Pagine: 544

Quarta di Copertina

La società vittoriana di fine Ottocento, i balli dell'aristocrazia londinese e la magia di regni incantati e meravigliosamente insidiosi. Chi ha imparato ad amare Gemma Doyle, l'eroina di "Una grande e terribile bellezza", troverà nuove emozioni in questo secondo capitolo della saga. Insieme a Gemma - sempre più consapevole dei propri poteri magici e ancor più decisa a distruggere definitivamente la malvagia Circe - ritroviamo la timida Ann, l'ostinata Felicity, il misterioso Kartik e l'affascinante corteggiatore Simon Middleton, oltre a spiriti e presenze oscure, amici perduti e nemici ritrovati. Appuntamenti mondani, lezioni d'arte sulla caduta degli angeli ribelli, visite al manicomio di Bethlem e apparizioni di inquietanti fanciulle vestite di bianco, trasformano le vacanze di Natale di Gemma in una corsa a perdifiato nell'ignoto, alla ricerca del Tempio ma soprattutto di se stessa. Un'Odissea al femminile, con una protagonista e voce narrante forte, indipendente e passionale, in cui sogno e realtà, visione e incubo si fondono in una rilettura del romanzo gotico vittoriano e dei feuilleton di un tempo, ma con echi di un moderno fantasy e la verve di un manga.

LA RIVINCITA DI GEMMA. VOL. 3

Immagine

Prezzo: 18, 50 €
Pagine: 662

Quarta di Copertina

Inizia un nuovo anno scolastico e Gemma Doyle si ritrova all’appuntamento con la lugubre Spence Academy. L’Ordine, la misteriosa congrega di cui faceva parte sua madre, lotta con il Rakshana per il controllo dei Regni, la dimensione magica dove i morti tornano in vita e tutti i desideri, anche i più pericolosi, sembrano realizzarsi. Mentre Pippi, nella sua nuova incarnazione, è sempre più determinata a vendicarsi delle antiche compagne di scuola e qualcuno vuole ricostruire a tutti i costi la maledetta ala est del collegio, Gemma deve affrontare il debutto in società insieme alle amiche Felicity e Ann, oltre che i suoi sentimenti per Kartik. Tra la realtà e la fantasia, dove si nasconderanno le maggiori insidie? Magie, colpi di scena, tradimenti, amori impossibili, lacrime e sangue e molto altro ancora per un gran finale di trilogia con i fuochi d’artificio.

BIOGRAFIA LIBBA BRAY:

Immagine

Libba Bray è nata nel 1964 in Alabama, suo padre era un pastore presbiteriano e la madre una insegnante di inglese. E’ cresciuta in Texas a forza di rock alternativo-underground, filmacci in tv e ha sempre amato leggere romanzi di qualsiasi tipo e scrivere.
Ha patito moltissimo il divorzio dei genitori e a diciotto anni è stata coinvolta in un terribile incidente automobilistico da cui ne è uscita letteralmente distrutta, con la conseguenza di dover affrontere molte operazioni chirurgiche per la ricostruzione del viso, per sua fortuna lo scrivere e il suo grande senso dell’humor l’hanno aiutata a venirne fuori. Laureatasi, si è poi trasferita a New York dove ora vive con il marito, sposato a Firenze, un figlio e un gatto ciclotimico. E’ stato il marito a spingere la Bray a scrivere un romanzo rivolto a giovani lettori. Il risultato, per nostra fortuna, è stato il ciclo di Gemma Doyle.
Ha da poco terminato il suo ultimo romanzo, Going Bovine, e sta già lavorando a un nuovo ciclo new gothic.

Il sito ufficiale italiano della trilogia è: http://www.gemmadoyle.it

L'intera trilogia è nella mia WISH-LIST di aNobii!!! :P
Ultima modifica di Laura Bf il 17/08/2010, 13:25, modificato 1 volta in totale.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Re: "The Gemma Doyle Trilogy" di Libba Bray

Messaggiodi claudia » 17/08/2010, 9:43

Laura, se leggi in inglese, li ho appena presi. Posso prestarteli.
claudia

Re: "The Gemma Doyle Trilogy" di Libba Bray

Messaggiodi Laura Bf » 17/08/2010, 13:22

Mi sa che sarà difficile, non leggo molto bene in inglese e a volte mi viene difficile tradurre un intero romanzo se non ho un dizionario. :-P Attenderò l'acquisto nella mia libreria, anche se sono certa che dovrò ordinare l'intera trilogia. :mrgreen: Grazie mille lo stesso! :P Li hai già iniziati? Com'è il primo? :)
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Re: "Trilogia di Gemma Doyle" di Libba Bray

Messaggiodi niji » 20/09/2010, 10:56

ho letto il primo appena uscito ed è carino... è un romanzo prettamente young adults, e questa è stata la mia unica delusione perché sono stata ingannata dai vari paragoni ai romanzi gotici "vecchio stile", tipo Bronte... in realtà sicuramente si richiama, ma è vissuta in maniera molto più moderna e per ragazzi. Anche le psicologie dei personaggi sono fatte per essere immediatamente comprensibili anche a degli adolescenti del 2010.
Il mio commento a caldo non è stato troppo entusiasta... ma più che altro per via delle mie diverse aspettative su questo romanzo. Prima o poi leggerò anche gli altri due.
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi Sophie » 20/09/2010, 13:06

niji ha scritto: è un romanzo prettamente young adults, e questa è stata la mia unica delusione perché sono stata ingannata dai vari paragoni ai romanzi gotici "vecchio stile", tipo Bronte... in realtà sicuramente si richiama, ma è vissuta in maniera molto più moderna e per ragazzi. Anche le psicologie dei personaggi sono fatte per essere immediatamente comprensibili anche a degli adolescenti del 2010.

Confermo. La trilogia fa decisamente parte della categoria degli 'YA' (target ideale: secondo me dai 15, 16 anni in su), e le tematiche sono molto moderne (che poi è l'esatto motivo per cui è piaciuto a me, ma questa è un'altra storia... 8-) )
Sophie

Messaggiodi niji » 20/09/2010, 14:21

D'accordissimo, ho voluto specificarlo proprio perché se lo si sa lo si può anche apprezzare per questo. Io l'ho preso senza essermi informata molto, appena uscito, e così mi aspettavo una cosa diversa.
Io poi adoro quando un'autore riesce a farti entrare nella sua ambientazione al punto da farti capire un modo di pensare completamente diverso dal tuo... quindi questa "modernità" dei personaggi da parte mia non è stata molto apprezzata, ma sicuramente è molto funzionale al suo pubblico.
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi Sophie » 20/09/2010, 14:33

niji ha scritto:D'accordissimo, ho voluto specificarlo proprio perché se lo si sa lo si può anche apprezzare per questo.

Vero, e hai fatto benissimo a ricordarlo! :-P
Io l'ho ri-specificato, invece, perchè mi sono accorta che nel mio commento iniziale l' 'innamoramento' mi aveva fatto dimenticare di specificare che si tratta di un libro per ragazzi/e... ;)
Sophie

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy