di manusk » 11/03/2012, 20:23
Una raccolta di 7 racconti.
"Nonè stato difficile.Non è mai difficile imparare ad amare il buio.C'è una misteriosa qualità nelle tenebre,qualcosa che le rende simili a un profumo intenso,a un vino dolce.Quando hai bevuto a piene mani dal buio,è facile desiderarne ancora.Perchè non so darmi pace,solo in compagnia di me stesso,protetto dal mondo da un bastione di tenebra,da un fossato di solitudine,da un esercito di preghiere rinnovate ogni giorno?Non ho ceduto al Demone perverso,mio Signore,Tu lo sai!Tre volte mi ha aggredito e tre volte gli ho dato la caccia,l'ho scovato nella sua tana e con le mie mani ne ho fatto giustizia."
Tratto da "L'angelo di Bisanzio":sicuramente il racconto che mi è piaciuto di più,ed è anche quello che prende più posto nella raccolta.In particolare mi è piaciuto molto il personaggio di Ireneo:ufficiale dell'Arithmos,corpo di cavalleria dell'esercito bizantino,grazie a lui la storia a sfondo storico prende la piega di un giallo da risolvere.
"Oggi,a scuola,mi sono resa conto di essere morta.Non posso dire che non sia stata una sorpresa,però,onestamente,avrei creduto di rimanerci peggio"
Tratto da"Lilli":così inizia il terzo racconto,con una ragazza adolescente che si rende conto di essere morta,ma ancora tra i vivi.Devo dire che in alcune situazioni sono scoppiata a ridere,una storia tragi-comica diversa dal solito.
Mi sono piaciuti anche "La regina dello specchio":sembra una rivisitazione di una favola con un finale molto commovente.E "Fuggire":un racconto horror molto piccolo dai risvolti inaspettati!
E' il secondo libro che leggo di questo autore,e posso dire che ormai è entrato nei miei preferiti,trovo i suoi personaggi realistici e le storie coinvolgenti.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.