B. Franck ha scritto:Mi spiego meglio....noi stiamo parlando qui dei vampiri come creature fantasy....ma ora per quel che mi ricordo dovrebbero essere mostri del genere....gotico diciamo...Ora quindi mi chiedo nel fantasy come ci sono entrati?
La stessa domanda si potrebbe porla per quanto riguarda gli angeli.
Come mai sono usciti dalla Bibbia e sono diventati letteratura fantasy?
Per i vampiri credo che derivi comunque perchè sono affascinanti...insomma il classico tipo "bel tenebroso"
Credo che si era arrivati ad un punto in cui si sia avvertito il bisogno di qualcosa che dia nuova linfa (o sangue fresco ) al fantasy, qualcosa che non sia elfi, nani, troll, maghi, orchi, etc etc.
I vampiri, da che mondo e mondo, sono sempre stati presenti (come le creature fantastiche) nelle fantasie, nei racconti (riportati "da voce a voce") di tutti i popoli. Nel bene o male, in tutti i continenti, dovunque ci sia mai stato un uomo, c'era un racconto con una creatura che succhia il sangue o che si aggiri di notte.
Dalla considerazione del bisogno di qualcosa di nuovo, di una novità nel fantasy a quei racconti tramandati oralmente, il passo sia stato breve...o almeno questa è la mia teoria.
Gli angeli sono finiti nel fantasy nella stessa maniera, credo.
Quale miglior oppositore di una creature della notte, fatta di male puro, poteva essere una creature fatta di luce e bontà pura?!
Il passo successivo è stato....wow! E se si accoppiassero?
Angeli & demoni, e poi, Umani & Vampiri. Ci sono stati anche altri incroci (di certo il fantasy non rischia il crollo demografico! ) : Vampiri & Elfi, Vampiri & Licantropi, Licantropi & Angeli....giusto i nani si riproducono solo con loro stessi, sono tradizionalisti o razzisti verso gli altri?