Ok, io per prima dico che non sono vampiri ma....vorrei spezzare una lancia a favore su Twilight saga
A me è piaciuto per la storia d'amore e...per i Volturi (gli unici cattivi degni di questo nome in Twilight saga).
Se lo dovessi rileggere analizzando tutta la storia, non ce la farei perchè sarei piegata in due dalle risate!!!
Quello che, a mio avviso, è un errore di fondo da parte di tutti, è che vengono giudicati e criticati come dei libri sui vampiri quando invece, dovrebbe essere giudicati e criticati, solo come una storia d'amore!
E' come se ora iniziassero a giudicare e criticare tutte quelle storie che ora invadono le librerie sugli angeli e demoni basandosi sui racconti originali che la Bibbia ci ha tramandato su di loro....sarebbe impossibile perchè non ci sarebbe paragone!!!!
Comunque Stocker, Polidori e altri, non hanno il monopolio sui vampiri e neanche sono stati loro a crearli a dirla tutta!
Sono solo riportatori di leggende e storie per far spaventare i bambini solo....calcandoci sopra la mano
Il fatto che abbiano inventato delle storie di paura sui vampiri, mica significa che loro abbiano creato i vampiri o che i vampiri devono essere solo così!
In tutte le cose, in tutti i mondi, ci sono persone buone e persone cattive....ma ciò non significa che i vampiri devono essere tutti buoni o tutti cattivi, sono solo gusti personali.
Il fatto che la Meyer abbia creato dei vampiri buoni, non significa che è da biasimare perchè per lei i vampiri sono buoni!
Quello che voglio dire è che se Stocker, Polidori e tutti gli altri avesse scritto che i vampiri erano tutti degli angeli incompresi e la Meyer avesse scritto che invece no, i vampiri sono solo degli esseri spietati senza anima, ora staremo qui a discutere del contrario...cioè che la Meyer ha osato dire che i vampiri sono delle bestie senza anima quando è risaputo che i vampiri sono solo degli angeli incompresi e che non farebbero mai del male ad anima viva!
Quindi, secondo me, tutta questa discussione sulla Meyer (ma non solo qui, anche su anobii e su tutti i siti che ne parlano) è solo inutile perchè la Meyer ha scritto solo quello che per lei rappresentano i vampiri, esattamenti come un altro scrittore può dire che gli elfi sono esseri immondi mentre i demoni sono agnelli.
Certo, poi si può parlare tranquillamente per gusti personali (cioè a me non sono piaciuti perchè bla bla bla bla) si, ma dire che la Meyer ha sbagliato a scrivere così, no, non mi sembra giusto.
La Meyer può scrivere tutto quello che le pare, ma nessuno può dire che ha sbagliato perchè i vampiri non sono così...chi ha veramente l'autorità per dire che ha sbagliato?!
Ognuno di noi non scrive per gusti strettamente personali? Non si scrive più ciò che ci piace nel nostro immaginario?
Per gusti personali di ognuno di noi, può aver scritto delle stupidaggini oppure no, ma dire che la Meyer ha scritto delle stupidaggini perchè i vampiri non sono così....beh, questo non è possibile perchè nessuno di noi può dire cosa sono o non sono i vampiri!
Perchè, ripeto, noi siamo affezionati solo ad un immaginario di vampiro, ma ciò non significa che esso sia una cosa intoccabile e che deve essere solo così...non so se sono riuscita a farmi capire