Grazie Angelo... ho condiviso questa cosa su FB!
Allora premetto questo: giro in un gruppo di 25 persone. Persona più piccola 21 anni.
Persone che leggono 5/6 (posso anche dirvi i loro nomi), persone che leggono quanto me (che vanno oltre i 6 libri all'anno).... io e il mio moroso che comunque legge dei mattoni quinid legge meno libri (e poi io quest'anno per metà anno non ho fatto un tubo).
Quindi capisco che ragazzi ancora più piccoli possano dire cose del genere.
Quello che mi fa effetto è quello che dice Sean ed è vero!!!!
Le mie amiche che non leggono mi dicono cose del tipo "Oddio chissà quanto sei intelligente"
al che mi viene da guardarmi intorno "Ma dici a me?" "Beh con tutte le cose che leggi avrai imparato un sacco di cose! Io non riesco a leggere perchè ci sono troppe cose da imparare"
quindi mi prodigo nello spiegare che leggo fantasy, che sicuramente è meglio che legger novella 2000 e le etichette dello shampoo!!! Che sicuramente imparo meglio l'italiano e che magari uso vocaboli che loro nemmeno conoscono, ma di certo non ho in mano le chiavi della creazione dell'uomo solo perchè leggo!!!! A quel punto scatta l'operazione inversa... disgusto per il fantastico.
Le persone sono sfiduciate e ancora peggio ignorano. Io quando ignoro, mi eclisso. Evito di parlare di cose che non conosco per niente, che non ho mai sperimentato ecc, ma invece i non-lettori e i non-lettori-di-fantasy sono convinti di potermi rompere le scatoline solo perchè leggo fantasy... e se gli chiedi cos'è? "Dai quella roba con gli gnomi, gli elfi."
grrrrrr ignorantiiii!!!! toccate con mano e poi ditemi che leggo delle fregnacce! ma prima non lo tollero e non tollero chi mi dice che potrei spendere meglio il mio tempo!
C'è gente che spende il suo tempo guardando il Grande Fratello, io posso permettermi di leggere dei libri