Finito!!!!!!!!!!
Non metto l'avviso dello spoiler perchè, in fondo in fondo, non dico nulla che potrebbe essere considerato come uno spoiler vero e proprio, comunque leggete piano...non si sa mai
....e se i draghi si potessero incontrare nei sogni?
....e se mentre sogni
TU sei il drago?
....e se potresti portarli nel tuo mondo per distruggerlo?
....che cosa faresti?
La trama del libro è molto bella e il tipo di scrittura è scorrevole.
Rej, del Mondo di Sotto (una mezza specie di incrocio tra fogne e catacombe), e Donna, del Mondo di Sopra, sono due ragazzi normali che vivono secondo le regole che comandano i loro due Mondi.
In realtà il Mondo di Sotto, sono le caverne che si trovano sotto (per l'appunto) al Mondo di Sopra.
Loro non sognano semplicemente i draghi... nei loro sogni,
sono dei Draghi che volano felici nel cielo di Lunnzia, nome reale del Mondo di Sopra.
Tra intrighi della vecchia corte e complotti di stato, Donna viene catturata perchè aiutasse il Marchingegno del Basilisco (una macchina rudimentale) a portare nella realtà dal Luogo di Mezzo (è così che chiamano i sogni...quando l'ho letto mi ha ricordato la Terra di Mezzo
) il Basilisco Nero (l'incarnazione della morte del loro Dio Archè che, nella forma benevola, è un Drago Dorato) per sterminare il popolo del Mondo di Sotto. Rej, riesce a liberarla ma...il prezzo subito da entrambi i ragazzi è molto alto!
Il libro mi è piaciuto molto anche se avrei preferito leggere qualche spiegazioni prima delle ultime pagine finali
, quello che voglio dire è che devi aspetta la fine per sapere qualcosa in più
Comunque ciò non mi ha tolto il piacere della lettura
...anche se avrei preso volentieri quell'idiota di Rej e lo avrei sbattuto addosso ad un muro!!!!!!
Mi è piaciuto molto anche quello che sono riuscita a percepire, o meglio, quello che l'autrice mi ha fatto percepire tra le righe: il Mondo di Sotto, sempre immerso nell'oscurità, privo di qualsiasi luce e fatto totalmente di caverne e catacombe (anche se ho trovato un pò macabro che gli abitanti dormissero su delle lastre tombali delle nicchie delle catacombe
), l'ho percepito come un arcobaleno di colori; il Mondo di Sopra, nonostante sia pieno della luce del sole, è grigio, senza colori, e gli abitanti non vivono. Si trascinano, di giorno in giorno, solo per sopravvivere (anche se non è colpa loro).
Mi sono piaciuti questi due paragoni, mi sono rimasti impressi!!!
Il buio fatto di colori e la luce senza colori, fatta di buio...bellissimo (almeno per me
)
L'unica parte che non mi è piaciutaLa parte che non mi è piaciuta e che, secondo me, è molto forzata è l'amore tra i due ragazzi, Rej e Donna.
L'ho trovata senza senso e totalmente buttata lì perchè facesse solo da "contorno rosa" alla vicenda!
Donna e Rej, quando si incontrano, scambiano si e no due parole, si guardano a malapena e, quando lei viene rapita lui se ne esce (parafrasando) "Devo liberarla perchè l'amo!" ...ma quando?!
Voglio dire...se per tutto il libro non si guardano quasi per niente, quando si è innamorato di lei?
Il bello è che lo stesso dice lei, cioè che si è innamorata di Rej...ma quando?
Voglio dire, se l'autrice avrebbe messo dei brevi accenni (tipo: si guardano negli occhi e arrosiscono, lui/lei prova una strana sensazione quando sta con lei/lui, etc etc) lo avrei anche capito ma, quando ho letto quelle due frasi sono rimasta disorientata e ho pensato "Scusa, e quando è successo se si parlavano lo stretto necessario e lei lo faceva solo per dare ordini a lui?!
"
Mi è sembrata una cosa totalmente forzata e senza logica! Voglio dire, sembra buttato lì in mezzo solo perchè "ci doveva essere per forza un amore". Ecco, questa è stata l'unica cosa che ho trovato forzata e non mi è piaciuta.
Voto anobiano 4/5