"Esedion" di Claudia Tonin

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 13/06/2011, 22:12

manusk ha scritto:Ciao grazie x avermi risposto :-P
Già che ci sono:mi piacerebbe che facessi una cartina di Estreira,così come fanno in alcuni fantasy.. :mrgreen:
Per altre cose come hai detto tu dovrò aspettare il seguito...ma spero nn ci voglia tanto :?
***SPOILER***
Io voto "sì" all'espansione negli altri mondi :!: :!: :lol:

:-P Manusk io e te siamo in sintonia!
Ho finalmente trovato un'anima pia che mi disegna la cartina. Io sono brava a segnare le isoipse ma non chiedetemi di più :lol: :lol: :lol:
Prendo nota dello spoiler ;) ma per le tempistiche purtroppo non mi sbilancio, sai io sono molto lenta nelle revisioni e voglio prima raccogliere pareri su questa mia prima prova così da evitare di ripetere gli stessi errori. :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi Tremalnaik » 18/06/2011, 15:07

L'ho finito anche io :!: Se ho impiegato solo due giorni a leggerlo significa che mi è piaciuto :!: Per darti un guidizio dovrei copiare quello che ha scritto Gio, visto che sono completamente daccordo con quello che ha scritto. Anche io ho trovato l'inizio un pò lento, di Alex e Sofia non ho capito bene le capacità che hanno ottenuto, per Sofia sono molto grandi ma mi sembra che ancora non le sappia usare al 100%, avrei gradito comprendere meglio cos'erano riusciti ad ottenere.
Concordo anche sul finale aperto: aspetto il prossimo sequel, ma anche il prequel :!: :lol:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 18/06/2011, 16:06

Grazie Trem, anche le tue osservazioni mi sono molto utili :-P
Due giorni? :o Sono felicissima che almeno non sia stata una palla :lol: :lol: :lol: :lol: (scusate il francesismo :oops: )
:oops: :oops:
In effetti ognuno di voi lettori della locanda, e non avevo dubbi, sta mettendo in evidenza i punti di forza e di debolezza del mio libro con una lettura attenta e onesta.
Questo mi aiuta moltissimo perché mi stimola a migliorare e nello stesso tempo mi incoraggia a proseguire con altri romanzi. Tendendo sempre verso l'eccellenza. Io credo sia importante, se così non fosse tornerei alle letture, molto più semplici e rilassanti della scrittura. Magari scriverei lo stesso, come ho sempre fatto, ma per me.
Questa esperienza mi sta insegnando l'abissale differenza tra lo scrivere per se stessi e lo scrivere per gli altri.
Insomma quest'estate devo darci dentro alla grande :lol: :lol: :lol: :lol:
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi saxosax » 20/06/2011, 12:33

ATTENZIONE! IL MESSAGGIO CONTIENE SPOILER E SI AUTODISTRUGGERà :lol:

Eccomi qua!

Ho finito di leggere il libro qualche giorno fa, e visto che ci tenevo a fare un commento come si deve mi sono preso qualche giorno per riordinare idee e sensazioni.

Partiamo dall'inizio... anzi no :ugeek: . Partiamo dal dire che la lettura mi è piaciuta :-P Non è il tipo di libro che in genere prediligo, per motivi che dirò (forse 8-) ) più sotto, ma la storia non mi ha annoiato e in alcuni punti mi ha proprio preso. Mi è piaciuta molto la sobrietà di claudia, la consapevolezza che l'ha portata a non esagerare, come spesso capita quando si tirano in ballo poteri mentali e "magie". Ci sono anche delle cose che non mi sono piaciute tanto, alcune per questioni di gusto mio e altre che secondo me sono un po' più oggettive. Ora cerco di spiegarmi.

Partiamo (sul serio sta volta :lol: ) dall'inizio. Quando la storia comincia non si ha affatto la sensazione di trovarsi in un racconto che parla di antiche società perdute e tecnologie dimenticate, e questo è un bene: la sorpresa è piacevole e gradita (o almeno lo è stata per me). Sembra invece di leggere un racconto paranormale, che tenderebbe a sconfinare nel mistico. La ricerca dei due ragazzi sul significato dei simboli che vedono e le vicende che li portano da Adel e da Hennio, nonché l'incontro stesso coi due, sono molto belli e misteriosi; tranne quando i due Tresiani tentano di dare le prime spiegazioni, ovviamente incomplete, di che cosa stia succedendo :? Qui, almeno per me, è cascato l'asino, e mi è anche arrivato giusto in testa :lol: Quando Hennio e Adel cominciano a usare parole come "poteri mentali" "dimensioni parallele" "portali di mensionali" ecc... tutto il misticismo, che è il punto forte dell'inizio, viene sbattuto con un calcio fuori dalla finestra per non fare più ritorno. Questo elemento mi ha rallentato di parecchio la lettura, soprattutto perché avevo paura di ritrovarmi a leggere una storia infarcita di termini pseudotecnici messi lì un po' a caso; poi naturalmente ho scoperto che mi sbagliavo ;)
Si prosegue con l'arrivo ad Estreria. Mi è piaciuto l'ambiente, anche se (questa è una di quelle cose che considero appartenenti al gusto personale) non mi ci sono immedesimato molto. Il motivo è che gli elementi sono pochi e sparsi qua e la un po' a necessità (nel senso che claudia ogni tanto si rendeva conto di dover dare qualche indicazione sulle diversità fra Estreria e la Terra, quindi slatava fuori un canguro qui, una tuta scintillante di là ecc...). Questo per il mio gusto personale è una pecca, perché a me piacciono le ambientazioni a 360°, a costo di perderci pagine e pagine: mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa sul clima, sulle zone fuori le città, sulle abitudini e le occupazioni degli abitanti e sulla loro economia.
Sui personaggi di Alex e Sofia sono d'accordo con gio e trem, a volte sono inverosimili: accettano con troppa facilità tutti i cambiamenti a cui vengono esposti e costretti. La loro storia personale, a differenza degli altri, l'ho trovata forse TROPPO intensa. Io immaginerei che, circondati da tutto quel ben di dio, sia in termini di persone che di oggetti, avrebbero fatto presto a dimenticarsi dell'attrazione che provavano l'uno per l'altro.
Ogni tanto poi c'è qualcosa che non torna a livello di trama. Come altri notavano le motivazioni per cui i personaggi fanno quello che fanno (come il Re) a volte non sono molto verosimili. Diciamo che si vede che per parecchio tempo nemmeno claudia sapeva il PERCHè di molte cose, poi la spiegazione è arrivata, ma è stata messa in atto quando era ancora immatura e da qui deriva l'effetto un po' strano che fanno certe situazioni.
Ultimissima cosa: Adel ed Efidia. Sono molto importanti all'inizio, Adel in particolare, poi però si perdono per strada, quasi claudia si fosse a un certo punto dimenticata di loro. Efidia la salva alla perfezione: il fatto che il lettore quasi si dimentichi di lei serve ad amplificare l'effetto sorpresa quando si scopre che è lei la traditrice. La povera Adel invece rimane nell'anonimato :(

Ho finito. Spero di aver proposto degli spunti di riflessione validi.
Grazie a Claudia per aver scritto questo libro, che spero sia il primo di molti.
Ultima modifica di saxosax il 20/06/2011, 18:25, modificato 1 volta in totale.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi mpblack » 20/06/2011, 17:35

Wow! Che mega commentone!Ok, ti sei spiegato benissimo!
Il libro comunque ti è piaciuto e credo che Claudia si segnerà queste tue riflessioni per il sequel, che sarà, quindi, un capolavoro!


:lol:
Avatar utente
mpblack
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/09/2009, 11:49
Località: Città degli Elfi

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 20/06/2011, 20:38

saxosax ha scritto:ATTENZIONE! IL MESSAGGIO CONTIENE SPOILER E SI AUTODISTRUGGERà :lol:

Ho finito. Spero di aver proposto degli spunti di riflessione validi.
Grazie a Claudia per aver scritto questo libro, che spero sia il primo di molti.


:o :o :o :o :o :o :-P :-P :-P
Grazie a te Davide! :-P
Come dice MP Black è un "commentone"! :P
Tutto quello che hai scritto denota una lettura attenta e di questo, per prima cosa, ti sono grata. Mi lasci molti spunti di riflessione sui quali, stai certo, rifletterò bene.
L'unica cosa che mi sento di ribattere qui è che io sapevo esattamente quello che sarebbe successo ;) e le decisioni prese dal Re, ma in genere tutto il suo personaggio, è stato molto apprezzato da una certa fascia di lettori, che in lui si sono riconosciuti.
Adel è stata messa da parte, questo è innegabile, ma il suo personaggio aveva esaurito il suo ruolo, come la Regina o Mariacristina, la sorella di Sofia. Questo non vuol dire che non possa riprenderla più avanti :lol:
Mi hai fatta morire quando dici che la storia tra Alex e Sofia è troppo intensa, viste le "attrattive" del nuovo mondo :lol:
Certo se in così tanti avete trovato i protagonisti "deboli" una riflessione, molto attenta, la devo fare per forza.
Grazie!
In tutta onestà non mi aspettavo un commento così positivo, conoscendo i tuoi gusti :lol: :lol: :lol:
Dunque sono contenta, ora posso smettere di tremare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi Tremalnaik » 20/06/2011, 20:57

Posso aggiungere che la storia fra Alex e Sofia continua, secondo me, nel nuovo mondo, anche perchè l'uno rappresenta per l'altro un legame con la vita precedente. Vero che entrambi hanno stretto nuove amicizie, ma loro, anche se è poco che si frequentano, si conoscono da molto di più (se non erro) :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 20/06/2011, 21:14

Tremalnaik ha scritto:Posso aggiungere che la storia fra Alex e Sofia continua, secondo me, nel nuovo mondo, anche perchè l'uno rappresenta per l'altro un legame con la vita precedente. Vero che entrambi hanno stretto nuove amicizie, ma loro, anche se è poco che si frequentano, si conoscono da molto di più (se non erro) :!:

Dici benissimo Trem.
Segue spoiler, ma serve ancora dirlo?
Stiamo spoilerando alla grande da non so quanti commenti :lol: :lol: :lol:
Sofia lo dice a un certo punto che parlare con Alex per lei è come essere a casa.
In fondo sono stranieri in terra straniera, per quanto meraviglioso sia in nuovo mondo hanno un vissuto comune che li unirà sempre.
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi saxosax » 20/06/2011, 22:09

DaisyDery ha scritto:Adel è stata messa da parte, questo è innegabile, ma il suo personaggio aveva esaurito il suo ruolo, come la Regina o Mariacristina, la sorella di Sofia. Questo non vuol dire che non possa riprenderla più avanti :lol:


Sì, ovvio. Ma la sorella di Sofia era in un altro mondo quindi è naturale che non venga più nominata. Adel invece è lì con loro, la prossima volta io la farei quantomeno passare di sfuggita per un corridoio, giusto per ricordare che esiste ;)
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi saxosax » 21/06/2011, 10:44

C'era un altro commento che ci tenevo a fare, ma me n'ero dimenticato, che riguarda un po' tutti i personaggi non-terrestri. è l'ultimo, promesso 8-)
Li ho trovati troppo "umani". In fondo stiamo parlando di gente che vive centinaia di anni, gente che, anche nel caso dei più giovani, ne ha già vissuti parecchie decine. Ho trovato strano sentirli parlare e vederli agire esattamente come degli umani: cento anni di esperienza si fanno sentire anche se in proporzione, rispetto a degli umani, si tratterebbe di ragazzi o giovani uomini. Dovrebbero avere un modo tutto loro di concepire il mondo e soprattutto il tempo, molto diverso da quello di Alex e Sofia. E questo di conseguenza dovrebbe essere un grosso ostacolo di relazione tra loro due e gli abitanti di Estreria.
Ultima modifica di saxosax il 22/06/2011, 11:08, modificato 1 volta in totale.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 21/06/2011, 15:07

saxosax ha scritto:
DaisyDery ha scritto:Adel è stata messa da parte, questo è innegabile, ma il suo personaggio aveva esaurito il suo ruolo, come la Regina o Mariacristina, la sorella di Sofia. Questo non vuol dire che non possa riprenderla più avanti :lol:


Sì, ovvio. Ma la sorella di Sofia era in un altro mondo quindi è naturale che non venga più nominata. Adel invece è lì con loro, la prossima volta io la farei quantomeno passare di sfuggita per un corridoio, giusto per ricordare che esiste ;)

E magari passare per terra? :lol: :lol: :lol:
Scusa, non ho saputo resistere :mrgreen:
Adel riappare alla fine, con la figlia e la Regina, mentre vigila sul corridoio dimensionale (vedi che il corridoio c'è alla fine ;) )
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 21/06/2011, 15:09

saxosax ha scritto:C'era un altro commento che ci tenevo a fare, ma me n'ero dimenticato, che riguarda un po' tutti i personaggi non-terrestri. è l'ultimo, promesso 8-)
Li ho trovati troppo "umani". In fondo stiamo parlando di gente che vive centinaia di anni, gente che, anche nel caso dei più giovani, ne ha già vissuti parecchie decine. Ho trovato sentirli parlare e vederli agire esattamente come degli umani: cento anni di esperienza si fanno sentire anche se in proporzione, rispetto a degli umani, si tratterebbe di ragazzi o giovani uomini. Dovrebbero avere un modo tutto loro di concepire il mondo e soprattutto il tempo, molto diverso da quello di Alex e Sofia. E questo di conseguenza dovrebbe essere un grosso ostacolo di relazione tra loro due e gli abitanti di Estreria.

Ho capito quello che intendi, purtroppo non credo di essere capace, per il momento, di ragionare in termini non umani.
Ci medito, perchè la differenza di linguaggio tra i personaggi è importante, grazie per quest'ultima nota :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi saxosax » 21/06/2011, 17:20

DaisyDery ha scritto:
saxosax ha scritto:
DaisyDery ha scritto:Adel è stata messa da parte, questo è innegabile, ma il suo personaggio aveva esaurito il suo ruolo, come la Regina o Mariacristina, la sorella di Sofia. Questo non vuol dire che non possa riprenderla più avanti :lol:


Sì, ovvio. Ma la sorella di Sofia era in un altro mondo quindi è naturale che non venga più nominata. Adel invece è lì con loro, la prossima volta io la farei quantomeno passare di sfuggita per un corridoio, giusto per ricordare che esiste ;)

E magari passare per terra? :lol: :lol: :lol:
Scusa, non ho saputo resistere :mrgreen:
Adel riappare alla fine, con la figlia e la Regina, mentre vigila sul corridoio dimensionale (vedi che il corridoio c'è alla fine ;) )


Non fare la furba sai! :twisted:
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.