Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Messaggiodi nihal87 » 27/03/2010, 14:32

Saga Fantasy costituita da due blocchi:

TRILOGIA :
Il segreto delle gemelle

Immagine

Fairy Oak è un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano quelle case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze. E dopo tanto tempo, tutti si somigliano un po'! A parte le fate, che sono molto, molto piccole e luminose... e volano! I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio. E' in questo magico mondo che iniziamo a conoscere Vaniglia e Pervinche.

L'incanto del buio

Immagine

Fairy Oak, nella Valle di Verdepiano, è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici, tanto che non è facile distinguere gli uni dagli altri. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e per farlo deve distruggere l'altra metà del magico potere, la luce. La difesa è affidata ai Magici, che già in passato sono riusciti a respingerlo, ma il Nemico si insinua tra loro e l'antica alleanza vacilla. La speranza è nelle giovani mani di Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, simbolo vivente dell'alleanza. Continua così, tra mille avventure, il racconto di Felì, la fatina luminosa a cui e affidato il difficile compito di proteggere le streghe gemelle di Fairy Oak.

Il potere della luce

Immagine

La guerra travolge la valle di Verdepiano. Gli abitanti di Fairy Oak organizzano la difesa, ma il dubbio avvelena i loro animi: il Nemico è riuscito a insinuarsi tra le gemelle? L'Antica Alleanza tra Luce e Buio è spezzata? Nonostante l'affetto di Vaniglia, Pervinca è costretta a fuggire ed è allora che il Nemico sferra l'ultimo attacco. Le mura di Fary Oak sembrano resistere, ma il Signore del Buio ha in serbo una sorpresa che sconvolge gli assediati. Forse però non tutto è come appare. Si conclude con questo terzo episodio il lungo racconto di Felì, la piccola fata luminosa che veglia sulle streghe gemelle di Fairy Oak.


I QUATTRO MISTERI:
Capitan Grisam e l'amore

Immagine

In una grotta segreta, nascosta fra le cascate ghiacciate dall'inverno, cinque giovani amici aprono un antico baule e liberano una storia che per molti anni era stata chiusa e dimenticata, volutamente dimenticata! Un mistero avvolge il passato di colui che diceva d'essere un comandante valoroso e toccherà a Vaniglia e Pervinca e al giovane mago Grisam, alla buffa Flox, e all'intera Banda del Capitano scoprire la verità su William Talbooth. Pochi indizi, inattese scoperte e laconici ricordi aiuteranno i ragazzi a ricomporre i pezzi di un passato sepolto che a tratti appare oscuro e addirittura spaventa. Eppure, l'immagine che lentamente si ricomporrà davanti agli occhi meravigliati delle gemelle e dei loro compagni, ciò che esce dalla nebbia del mistero, sembra avere gli occhi e il sorriso dell'amore. Chi era davvero il Capitano? E da chi stava tornando quando la sua nave ha fatto naufragio davanti alle coste del villaggio fatato? E perché da quando il baule è stato aperto tutti sembrano avere una storia d'amore da raccontare? il finale è lieto, ma non privo di sorprese e una soprattutto farà battere il cuore di Vaniglia.

Gli incantevoli giorni di Shirley

Immagine

A Fairy Oak è finalmente giunta la primavera. L'aria profuma di narcisi, di giornate lunghe e di giochi. Ma anche di pioggia. E infatti piove, diluvia, grandina perfino! Per lunghi, interminabili giorni. Menomale che c'è Shirley Poppy a sollevare gli animi dei giovani del villaggio, con un nuovo, intricato mistero. Nascosto nel laboratorio di sua zia, infatti, la giovane e potentissima strega, ha trovato un ricettario molto, molto strano. Non a uova e farina si fa cenno nelle antiche pagine sgualcite, ma a spade di sale, a pezzi di cielo, a cuori di pietra e a un segreto, il Segreto del Bosco. Decisa a scoprire di cosa si tratta, Shirley coinvolge le gemelle Vaniglia e Pervinca e tutta la Banda del Capitano in una serie di mirabolanti avventure. Sarà pericoloso, i ragazzi lo sanno, ma ciò che vedranno e impareranno li ripagherà di ogni ferita e paura. Per sempre.

Flox sorride in autunno!

Immagine

Succede sempre così, un giorno di settembre, qualcuno commette una stranezza più strana delle solite stranezze, e da quel momento, per un mese, a volte due, da Fairy Oak è bandita la normalità. La chiamano "La danza delle follie di stagione". È esilarante quel che avviene in quei giorni e bellissimo, perché ciascuno sembra dare davvero il meglio di sé quanto a fantasia, forza, abilità e... stravaganza. Anche gli alberi non scherzano, l'intera Valle sembra stregata. E Flox ha una teoria al riguardo: basta guardare gli occhi di chi danza per capire che... Lasciamolo dire a Flox, questo mistero lo svelerà lei, la ragazza arcobaleno, l'amica del cuore di Vi e Babù. Questa storia è dedicata a lei e all'amicizia, quella che ovunque ti volti te la ritrovi davanti e qualche volta ti lascia i lividi. E non solo sulla pelle...

Addio Fairy Oak
Purtroppo non ancora uscito. Lo posterò non appena lo avrò letto :-P :-P

L'età di lettura di questa saga è 8/9 anni... io ne ho un pò di più :lol: , ma sono rimasta affascinata dalle copertine che rappresentano i personaggi in maniera molto simpatica!!
Se amate la dolcezza e l'innocenza delle favole di una volta Elisabetta Gnone (creatrice delle WITCH!!) è quella che fa per voi.
Ha creato un mondo in cui alla domenica i vicini si regalano cesti di leccornie, in cui i bambini amano semplicemente stare insieme e stare all'aria aperta... un mondo semplice che vorrei fosse il nostro!
Buona lettura :-P
Ultima modifica di nihal87 il 01/10/2010, 12:09, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Messaggiodi ziadada » 27/03/2010, 18:46

Ho cominciato "Il segreto delle gemelle" come lettura serale con il mio bambino, però lui non è rimasto affascinato come me, per cui l'abbiamo mollato lì... ma prima o poi io me lo finisco! E' veramente fresco, tenero e pieno di fantasia :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Messaggiodi nihal87 » 27/03/2010, 20:36

ah gli uomini... :lol: :lol: anche io la penso così!! mentre lo leggevo mi faceva stare bene! è così dolceeeee :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Messaggiodi nihal87 » 29/03/2010, 22:07

un pò di tenere copertine:
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Messaggiodi koukla » 21/02/2011, 22:53

Già che sto aggiornando la libreria, posto io l'ultimo libro della saga di Fairy Oak.
Addio, Fairy Oak
Immagine
Come da recensione Ibs:
Addio, Fairy Oak è l'ultimo mistero che Felì svela alle sue compagne del regno delle Rugiade d'Argento. Nel quarto racconto, la giovane fata ripercorre il "dietro le quinte" di tutte le vicende raccontate nella trilogia di Fairy Oak. La prima sera Felì aveva parlato d'amore, la seconda di mirabolanti incantesimi, la terza di amicizia, adesso del suo addio. D'ora in poi non parlerà più del passato ma ci lascerà per sempre il ricordo dell'atmosfera delle strade e delle case del villaggio magico e antico della Quercia Fatata, delle voci dei gabbiani, del rumore del vento e delle onde contro gli scogli e delle voci dei ragazzi protagonisti che hanno conquistato milioni di giovani lettori nel mondo... Età di lettura: da 8 anni.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Messaggiodi ziadada » 22/02/2011, 13:39

Segnalo (se non è già stato fatto) che ho visto ieri un volumone mammuth edizione paperback che raccoglie le prime tre storie...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Messaggiodi gio » 22/02/2011, 13:54

ziadada ha scritto:Segnalo (se non è già stato fatto) che ho visto ieri un volumone mammuth edizione paperback che raccoglie le prime tre storie...



ecco, questo mi interessa molto, aspettavo qualcosa del genere per comprare questa serie!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Messaggiodi nihal87 » 12/06/2011, 19:24

Sicuramente un triste addio per la nostra fatina Felì. Le avventure vissute a Fairy Oak l'hanno sicuramente fatta diventara una fata migliore, ma dire addio è sempre brutto.
In questo ultimo libro sono "riassunti" i vecchi avvenimenti e approfonditi alcuni mai raccontati.

Addio, Fairy Oak ;)

voto 4/5
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Fairy Oak di Elisabetta Gnone

Messaggiodi guidaharrypotter » 24/06/2011, 23:44

Letto il primo. Per il target di riferimento è sicuramente ottimo! A 8-10 anni lo avrei sicuramente adorato.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.