Moderatore: nihal87
gio ha scritto:stasera vi racconto come le uso io...
"I believe that a review by an incompetent critic is a sin against the author, the book, the publisher, and the publication in which the review appears."
"Credo che una recensione di un critico incompetente sia un peccato nei confronti dell'autore, del libro, dell'editore e della pubblicazione su cui la recensione appare."
Dal "Borzoi Credo"
ziadada ha scritto:Ma Blackie, scusa, perché le recensioni dovrebbero essere "elevate"?
E' un esame a scuola?
Ci danno lo stipendio per scriverle?
No?
E allora scriviamole come ci diverte!
demon black ha scritto:ziadada ha scritto:Ma Blackie, scusa, perché le recensioni dovrebbero essere "elevate"?
E' un esame a scuola?
Ci danno lo stipendio per scriverle?
No?
E allora scriviamole come ci diverte!
Credo che sia per esperienza negativa che l'ho detta
Una volta, a mia insaputa, hanno preso la mia recensione su un libro che mi piaceva da impazzire (non dico il nome del colpevole perchè, non so come faccia, ma ogni volta che lo nomini lui compare in Locanda....è inquietante, credimi! ) e l'hanno messa per fare un paragone con un'altra.
In sostanza era per far vedere come quelle negative fossero molto dettagliate, critiche, meravigliose e geniali, mentre quelle positive (la mia recensione "rubata") fossero stupide e a dir poco inutili....e ti risparmio le offese delle persone del blog in cui dicevano che si vedeva che l'aveva scritta una senza cervello, che ero una di quelle esaltate che non sanno scrivere una recensione, etc etc....
Quando l'ho scoperto, mi sono arrabbiata e, contattando l'autore del blog, gli ho chiesto come aveva osato prendere qualcosa di mio, senza permesso, (io non ne sapevo nulla, se ne è accorta una viandante della Locanda e me lo ha riferito in privato) e trattarlo in quella maniera bieca e...sai che mi ha risposto? Essendo la recensione su anobii, lui poteva prenderla tranquillamente senza chiedere permesso, fanne quel che gli pareva, perchè non c'era il copyright.
Comunque "magnanimamente" mi ha concesso di toglierla
Sophie ha scritto:blackie... non ho parole!! Non ho la più pallida idea di chi sia il tizio, ma lasciatelo dire: secondo me non è un blogger, è un mezzo scemo! E la gente che ha commentato la cosa in quei termini... più capre di lui ancora! (una mia professoressa del liceo, che io adoravo, chiamava gli sputasentenze di questo mondo i "ciucci e presuntuosi"... )
Sono loro gli esaltati, c'è poco da fare! ma farsi una vita loro no, eh?
PS: scusate la venina di irritazione appena accennata....certi atteggiamenti scoraggia-lettori mi fanno imbufalire!! Non so perché, certa gente ha preso l'abitudine di scambiare il fantasy e la narrativa d'evasione per scienza spaziale... per sentirsi molto scienziati anche loro, suppongo!
demon black ha scritto:Sophie ha scritto:blackie... non ho parole!! Non ho la più pallida idea di chi sia il tizio, ma lasciatelo dire: secondo me non è un blogger, è un mezzo scemo! E la gente che ha commentato la cosa in quei termini... più capre di lui ancora! (una mia professoressa del liceo, che io adoravo, chiamava gli sputasentenze di questo mondo i "ciucci e presuntuosi"... )
Sono loro gli esaltati, c'è poco da fare! ma farsi una vita loro no, eh?
PS: scusate la venina di irritazione appena accennata....certi atteggiamenti scoraggia-lettori mi fanno imbufalire!! Non so perché, certa gente ha preso l'abitudine di scambiare il fantasy e la narrativa d'evasione per scienza spaziale... per sentirsi molto scienziati anche loro, suppongo!
Francamente mi sono sentita una cretina per tutti i "commenti intelligenti" che fecero
Però sai una cosa?!
Le mie non sono recensioni, sono i miei sentimenti, le mie emozioni e, quello che provo io, quando leggo, è qualcosa di unico e personale! Con questo non voglio dire che lo provo solo io, quello che voglio dire è che nessuno può dirmi che le mie "recensioni" sono stupide, etc etc, perchè nessuno sa, all'infuori di me, quello che il libro mi ha dato, quello che il libro mi ha fatto provare!
Gli sputasentenze esistevano, esistono ed esisteranno per sempre (ahimè ) ma non gli permetto di dire che i miei sentimenti sono stupidi perchè solo io so quello che provo e quello che sento
Per me la lettura di un libro è qualcosa di unico, magico! I personaggi prendono vita davanti ai miei occhi, io vedo le immagini delle parole...non so come spiegarlo...quando leggo, le parole escono dal libro e, con l'inchiostro, formano delle linee che prendono vita creando delle immagini....alle volte alcune scene non le leggo, le vedo!
Detto in questa maniera, è un pò da psicopatici ....ma è così che io leggo!
Quando le parole di un libro non riescono ad uscire dalle pagine e a creare quelle immagini....non riesco a continuare a leggere , è solo in quell'occasione che io l'abbandono.
Non riesco a continuare a leggere se non riesco a "vedere" le parole e questo mi spiace per gli autori che, nel mio modo di leggere, li penalizzo parecchio ma...proprio non riesco ad andare avanti nella lettura se non "vedo" le parole
E le mie recensioni...o meglio, i miei commenti sono le emozioni che provo nel "vedere" le parole scritte. Quindi, mi sono arrabbiate non per quello che hanno scritto (certo, anche quello ha contribuito e molto) ma perchè chi scriveva quelle critiche, erano delle persone "cieche" che non riescono a vedere un libro e lo si capiva dai loro commenti!
manusk ha scritto:Hai ragione !Anch'io penso che i sentimenti siano la cosa più importante
E proprio x questo vanno anche rispettati
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti