Finito ieri sera!
Giudizio complessivo: "Mah..."
Allora, sono partita con basse aspettative, viste alcune anticipazioni sapevo che non era esattamente il mio genere preferito di storia. Però... non è andata malissimo.
vi dico come è andata la lettura: prime pagine lette tutte, poi i continui salti temporali imprevedibili e assolutamente casuali (o meglio - a mio parere - caotici) cominciano a farmi venire il mal di testa, per cui inizio anche io a saltare... pagine.
Salto e leggiucchio il necessario giusto per non perdere il filo, finchè inizia la parte sulle gravidanze.
SEGUONO SPOILER
a quel punto mi rimetto a leggere "per bene", perchè - devo dire - la parte sulla ricerca di un bimbo e infine la nascita di Alba ha saputo coinvolgermi. E così il finale che mi ha anche un po' commosso.
Non posso dire che questo libro mi è piaciuto. Ma neppure che l'ho detestato. Non mi sono piaciute, come già immaginavo, le modalità con cui vengono descritte certe scene (momenti intimi tra protagonisti), mentre mi è piaciuta l'idea dei salti temporali.
Certo, non si capisce molto... e se ti sforzi di capire quello che non viene detto diventa frustrante, ma se decidi di prendere la storia per quello che è, allora la lettura scorre. Anche se la prima metà di libro l'ho trovata fin "Troppo", troppo lunga, troppo ribadita la situazione, troppo pochi eventi.
DOMANDA
Ma perchè lui Henry muore?
Certo che alla fin fine ripensandoci ha proprio avuto una vita dura quel povero disgraziato. In fondo la vita di Clare ha fatto il suo corso, certo ha dovuto aspettarlo un paio di anni tra i 18 e i 20 e poi adattarsi alla sua "particolarità", ma più o meno lei ha vissuto normalmente. Ma lui!!!! Poveretto! botte, fughe, furti, fino alle disgrazie finali...
Però mi chiedo se per lui è così traumatico questo viaggiare nel tempo - ed è comprensibile che lo sia! - come mai per Alba che è anche una bimba non lo è? In fondo anche lei si ritrova nuda, sbalzata in un altro tempo, indifesa e sola... Se per lui era una situazione tremenda, com'è che per lei non lo è?
conclusione: Mah...