A chi accordate la vostra simpatia: Frodo o Sam? il portatore dell'anello o il suo coraggioso amico?
Shea destinato per nascita a impugnare la spada di Shannara o il fratello adottivo Flick?
Eragon cavaliere di drago o il cugino Roran? Harry Potter o Ron e Ermione?
Protagonista o 'spalla'?
Voi cosa ne dite?
A me pare che Frodo abbia dimostrato quanto è pesante il ruolo di protagonista, tanto che alla fine è più facile emergere per gli altri personaggi, primo tra tutti Sam (la scena in cui sam porta frodo - di cui Prens ha parlato su Anobii - è la mia preferita della trilogia... merito anche della musica splendida, o del momento cmq la trovo bellissima), che favorisce il compimento della difficile missione.
La difficoltà dell'essere protagonista l'ho rivista anche in Harry Potter che a volte - con alcune sue reazioni - mi ha fatto assai innervosire, al contrario di Ermione che mi piace molto e di Ron che, nonostante tutto, ha sempre conservato (ai miei occhi) la sua innata simpatia.
Eragon mi lascia fredda come ghiaccio. Non riesco a provare alcun coinvolgimento, mentre tifare per Roran viene del tutto naturale...
Altri esempi?