"La saga degli Eldowin" di Laura Iuorio

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La saga degli Eldowin" di Laura Iuorio

Messaggiodi gio » 16/03/2009, 21:06

Primo volume di una trilogia, pubblicato da Fanucci editore (con una copertina molto carina). Questo romanzo di Laura Iuorio a me è piaciuto. é originale, ma ci sono elfi, uomini e nani come piace a me. I colpi di scena non mancano e c'è un bell'intreccio che rende interessante la lettura. Lei scrive proprio bene, una scrittura gradevolissima, belle le descrizioni (nè troppo, nè troppo poco)...
Unico neo, i personaggi sono parecchi ma - almeno secondo me - non c'è un personaggio che 'emerge' più di un altro e ti fa affezionare o favorisce l'identificazione.
Comunque molto più bello di parecchi fantasy che hanno avuto più successo o comunque sono stati più 'pubblicizzati', questo libro non mi pare famosissimo, ed è uscito nel 2007.
Da leggere!
gio
Amministratore

Il destino degli Eldowin in sintesi

Messaggiodi gio » 06/05/2009, 14:50

La Sintesi

C'è un luogo, nel Varlas, in cui uomini ed elfi convivono pacificamente da secoli. È la grandiosa città-stato di Azales, situata ai piedi delle cascate Mah Quad, e dominata dalla leggendaria stirpe elfa degli Eldowin. Ma uno spietato nemico trama nell'ombra per distruggerne il fragile equilibrio e riconquistare nel sangue il potere perduto. Mentre il regno corre incontro all'inevitabile rovina, i favolosi Eldowin si avviano ignari, fra giochi innocenti, balli di corte e sospiri d'amore, verso il loro tragico destino. Molto tempo dopo, una combriccola eterogenea, formata da una maga in fuga, un simpatico barbaro, due vampiri, una nana e un giovane contadino intraprende un viaggio avventuroso che la porterà dai confini orientali dell'Argelar, oppresso dall'implacabile Adras l'Oscuro, fino al Varlas, sulle tracce della mitica città perduta.
Allegati
copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (48.53 KiB) Osservato 7193 volte
gio
Amministratore

Re: Il destino degli Eldowin

Messaggiodi fravale » 27/06/2009, 20:49

BELLO BELLO BELLO SUPERBELLO
MERITA DAVVERO!!
scusate ma non trovo le parole per descrivere ciò che mi ha emozionato di questo libro
comunque tantissimo!!!
lo consiglio a tutti e non vedo l'ora di leggere il secondo!!
a proposito, qualcuno sa quando uscirà??
fravale

Messaggiodi demon black » 22/08/2009, 15:26

E' bellissimo e i pianti che mi ha fatto fare!!!
...non preoccupatevi^^ i pianti sono un buon segno perchè se un libro non riesce a coinvolgermi fino a scoppiare a piangere o a ridere...beh, è un libro in cui non sono riuscita a immedesimarmi e che sicuramente nella mia libreria è nella voce "abbandonati" ;)

Per essere onesti la prima parte del libro è noiosa ed ero tentata di abbandonarlo ma c'era anche una parte di me che mi spingeva a continuare perchè c'era un qualcosa tra le righe che mi attaeva, così ho continuato e...
...wow!!!
Dalla seconda parte in poi è stato tutto un colpo di scena a non finire!!!

Ho scritto alla Iuorio (tramite casa Fanucci) ciò che vi ho appena scritto, cioè della differenza tra la prima e la seconda parte, e lei mi ha risposto (wow!! che emozione!!!) che si, se ne era accorta anche lei ed è per questo motivo che aveva avvertito la casa editrice (chi legge i romanzi per vedere se sono buoni o meno...non mi ricordo come si chiamano :P) di non arrendersi e di arrivare fino alla fine... :lol:

E' bellissimo e lo consiglio a tutti!!!!

Per quanto riguarda il secondo della triologia, la Iuorio mi av eva detto che era in uscita verso la fine dell'anno perchè adesso avevano rifatto uscire la Tiologia Del Sicario^^
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi claudia » 04/10/2009, 9:14

L'ho finito questa notte dopo le due. Non riuscivo più a smettere :roll: :roll: :roll:
Mi è molto piaciuto e l'ultima parte è così densa di avvenimenti che mi ha tenuta letteralmente incollata alla pagina. Ho trovato simpatica l'idea di unire generi diversi come il fantasy classico e i vampiri. Naturalmente questi ultimi mi hanno ricordato Twilight, ma credo che dipenda più dal fatto che siamo noi lettori ad essere ossessionati (nel senso positivo del termine, se esiste) da Bella & co. piuttosto che da un'effettiva ispirazione della Iuorio alla famosa saga.
Molto scorrevole e pulita la scrittura; bellissima l'idea di raccontare l'evolversi delle vicende attraverso il punto di vista ora di uno ora dell'altro personaggio, che è anche un modo per delinearli con molta più esattezza. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare questo non crea difficoltà nella comprensione o nel seguire la storia. Stesso discorso vale per lo slittamento continuo tra passato e presente,anzi forse serve addirittura a rafforzare la percezione che si ha di quei personaggi che sono presenti in entrambe le epoche.
Mi è molto piaciuto come sono stati delineati i due vampiri: dannati ma profondamente umani (molto romantiche le scene in cui Rubina si chiede se è veramente il battito del cuore quello che sente nel petto del suo compagno).
Ben descritti anche i pensieri di Lahial quando gli studi lo portano a mettere in discussione l'origine divina della sua famiglia, una sorta di dilemma religioso-scientifico in tono minore dove si arriva alla conclusione che il marchio distintivo degli Eldowin è più un difetto genetico che un segno divino, ma che questo non toglie che ci siano dei doveri da portare a compimento ("Il destino degli Eldowin era quello di non essere mai padroni del proprio destino")
Ultima modifica di claudia il 04/10/2009, 20:21, modificato 1 volta in totale.
claudia

Messaggiodi demon black » 04/10/2009, 9:52

claudia ha scritto:L'ho finito questa notte dopo le due. Non riuscivo più a smettere :roll: :roll: :roll:

Benvenuta nel club....LETTURA ALLA DEMON :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi claudia » 04/10/2009, 20:23

Sapessi quante "letture alla demon" ho fatto, sopratutto prima dei bimbi - ma qualcuna anche dopo ;) ;)
claudia

Messaggiodi LucaCP » 16/10/2009, 20:44

Libro bellissimo. L'ho letto l'anno scorso e continuo ad aspettare il seguito. Molto originale!
Immagine
LucaCP

Messaggiodi demon black » 17/10/2009, 21:29

SQUILLI DI TROMBA!!!!!!!!!!

A novembre uscirà LA LEGGENDA DEGLI ELDOWIN :lol: :lol:

E' il secondo, tanto atteso, de Il Destino Degli Eldowin!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

La trama dalla copertina

Venti di guerra spirano sull'Arwal. Le mire espansionistiche di Adras, eminenza grigia dell'Argelar, sembrano inarrestabili. Manipolando come un fantoccio il piccolo sovrano di Rygan, il mago rivolge la propria attenzione al ducato di Vniri, dominio dei Doria-Malvolas e dei vampiri di corte, ultimo ostacolo in vista dell'ambiziosa invasione del Varlas. La tensione per il conflitto imminente sconvolge la vita di poveri e ricchi, nobili e villici, mortali e vampiri. Dal montuoso Tarvaal fino alle immense Terre dei Barbari, la maga Reven e il suo schiavo cercano disperatamente un'arma in grado di contrastare la minaccia dell'Oscuro, un tempo maestro e mentore della donna, ora suo acerrimo nemico. Intanto, sul bosco di Madian incombe e si rinforza la minaccia della rocca di Krun, al punto da spingere la Guardiana a inviare una delegazione verso l'inospitale Ovest, nella speranza di ottenere l'aiuto dell'unica autorità che potrebbe riunire contro il tiranno gli elfi dell'Arwal: i leggendari Eldowin.

per adesso ancora non si trova la copertina in rete :cry:
demon black

Messaggiodi gio » 18/10/2009, 10:29

Grazie per la notizia! Finalmente!
gio
Amministratore

Messaggiodi LucaCP » 18/10/2009, 13:46

Finalmente!

Devo correre a rileggere il primo allora, così sarò pronto a godermi la lettura *__*
Immagine
LucaCP

Messaggiodi demon black » 18/10/2009, 15:32

De nada piccoli!!!!
Altrimaenti Blackie che ci sta a fare?! :lol:

...ciò mi ricorda che devo andare all'altro tavolo a dire che a fine mese esce Elisa Rosso :ugeek:
demon black

Messaggiodi Melisah » 18/10/2009, 19:11

grazie cara!
vado a rispolverare il primo e correrò a leggere il secondo...
baci baci
Benvenuti nel mio regno...benvenuti a Nocturnia....
Melisah

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy