"Gli Incubi di Hazel" di Leander Deeny

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Gli Incubi di Hazel" di Leander Deeny

Messaggiodi nihal87 » 10/03/2011, 20:57

Immagine

Hazel, un'allegra bambina di otto anni, è ospite della terribile zia Eugenia in compagnia del suo antipatico cuginetto Isambard. Basterebbe l'immagine del vecchio maniero dove vivono i parenti di Hazel per spaventare qualsiasi visitatore, eppure, dopo la prima inquietante giornata con zia Eugenia, la vita comincia a cambiare. Isambard, intatti, presenta a Hazel la sua collezione di cuccioli terrificanti: un cane con la testa di legno, un gruppo di paperelle che fumano sigarette nello stagno, due maiali senza zampe... e questo è solo l'inizio! Una notte Hazel decide di esplorare il giardino e, nascosti tra i cespugli, scopre degli strani mostri: il pitonspino (un pitone con la testa di porcospino), il gorillopardo (un gorilla con il corpo da ghepardo) e la ranostrica (un'ostrica con le zampe da rana). Queste tre curiose creature non sono altro che gli incubi di zia Eugenia che, tutte le notti, disturbano i sogni dell'antipatica signora. Quando Hazel capisce che dietro i mostri c'è il suo caro cuginetto, intenzionato a far morire di paura la zia, si troverà a lottare contro Isambard e imparerà che, nelle favole come nella vita, persine le cose più brutte non sono mai così cattive come possono sembrare.
Immagine
nihal87

Re: "Gli Incubi di Hazel" di Leander Deeny

Messaggiodi nihal87 » 10/03/2011, 20:58

La gente è complicata, sola, arrabbiata o ansiosa: è così e basta. Ma devi provarci lo stesso. Per quanto la gente ti possa spaventare, devi decisamente cercare di conoscerla.

Una bellissima storia su quanto sia difficile fare amicizia e su quanto i sensi di colpa possano distruggere una persona. Conoscere gli altri è l'unica cosa che possiamo fare per non restare soli e abbandonati a noi stessi. Nonostante i difetti degli altri dobbiamo provarci e impegnarci sempre nel stringere amicizie.
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 24/03/2011, 20:19

Bellissimo libro! Ti fa capire quello che già sapevo...i veri mostri non sono i "mostri" sono le persone che fanno delle cattiverie gratuitamente!
Ma alla fine, come dice lo stesso autore, è difficile capire chi ha torto, chi ha ragione e chi sia il vero mostro!
Una bambina che si sente sola, una zia vedova che ha sofferto per il suo passato con il marito, un bambino che crede che la madre abbia ucciso il padre e così si sente libero di programmare e uccidere lui stesso....è una storia che comunque ha una morale molto forte.
Gli unici che io considero le vere vittime della storia, sono proprio i mostri creati dalla mente malvagia di un bambino, dei "mostri" che hanno sempre e solo subito i desideri di colui che li ha creati.
Ho provato pietà per Hazel, la zia Eugenia e Isambard...pietà ma non compassione!
Nessuno dei 3 la merita, alla fine della storia quasi quasi li disprezzavo tutti e 3...tutti e 3 sono degli egoisti, dei cattivi!
Quello che più ho disprezzato e per cui ho provato "paura" è stato Isambard. Anche se è solo un bambino di 10 anni, è cattivo, veramente cattivo!!!!
Parlo di cattiveria pura non di un bambino cattivo! Lui ha creato quei mostri, lui ha fatto del male!
....mi ha ricordato gli psicopatici dei telefilm di CSI o, peggio, della realtà!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 05/04/2011, 18:41

Questo libro letto in due sere, grazie allo stile scorrevolissimo dell'autore, mi è piaciuto.
E' una fiaba nera, un po' surreale e un po' riflessiva. Certo a tratti gli eventi e i personaggi sanno un po' di incubo, ma alla fine le cose non sono proprio come sembrano... La storia è semplice, ma ben congegnata, con la giusta dose di colpi di scena ;)
I personaggi degli incubi sono i miei preferiti. Mostri mangiabiscotti sensibili e simpatici (bellissimo quello spaventato dai cuscini!), belli!
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 05/04/2011, 20:15

Coraline!!! Ecco, mi è venuto in mente ora, mi ricorda un pochino le atmosfere di Coraline di Neil Gaiman. Anche se la mamma "finta" di Coraline fa molta più paura!!!!!
gio
Amministratore

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy