"Streghe per amore" di Wataru Yoshizumi

Quando il fantasy è a fumetti... Libri e serie dedicate all'universo fantastico

Moderatore: demon black

"Streghe per amore" di Wataru Yoshizumi

Messaggiodi Laura Bf » 11/01/2011, 15:43

Ben trovati cari utenti del forum e cari visitatori! ^-^
Oggi ci troviamo di fronte a una delle opere manga più famose di Wataru Yoshizumi, una mangaka che adoro grazie alla serie shojo "Marmalade Boy" ("piccoli problemi di cuore"... avverto che non ho mai visto l'anime versione mediaset né lo vedrò mai, ma la storia manga è stupenda!) e a "Spicy Pink" (una graziosa storia che parla della storia d'amore di una mangaka di nome Sakura). Dal momento che da poco è stato pubblicato da Planet Manga "Il Cappuccino" della stessa autrice manga, mi sembrava buona l'idea di presentare in Locanda la sua serie maho shojo che in Giappone è diventata anche un anime (ovviamente l'anime non è stato ancora doppiato in italiano e le puntate sul web si trovano con i sottotitoli in inglese e non con i sottotitoli in italiano, a parte l'OAV... dobbiamo pazientare!): sto parlando di "Streghe per amore" (titolo originale "Urutora Maniakku", "Ultra Maniac").

PRIMO TANKOBON "STREGHE PER AMORE" (1 di 10);

Immagine

TRAMA

Le protagoniste della storia sono Ayu Tateishi, una ragazza solare, popolare e molto bella che tiene a tal punto alla sua reputazione da fingersi una brava ragazza, e Nina Sakura, una strega molto vivace e maldestra. L'incontro fra le due avviene proprio per la sbadataggine di Nina, la quale un giorno perde il suo computer portatile magico, recuperato casualmente da Ayu.
Nina per sdebitarsi della gentilezza di Ayu, le confessa che in realtà è una maga, proveniente dal regno della magia, venuta sulla Terra per studiare e che potrà aiutarla con la magia. Iniziano così per Ayu una serie di divertenti avventure con la sua nuova amica Nina, che vuole aiutare Ayu a conquistare il ragazzo di cui è innamorata Kaji Tetsushi. Nel corso della storia Nina viene a scoprire che anche Kaji finge a comportarsi da bravo ragazzo, rimanendo spiazzata e non sapendo come dire ad Ayu della scoperta.
Mentre Nina è impegnata coi suoi incantesimi ad aiutare Ayu per conquistare Kaji (il più delle volte inutilmente), arriva dal regno della magia Yuta Kirishima, un ex compagno di classe innamorato di Nina, ma che in apparenza è un "dongiovanni" che subito si interessa di Ayu. Anch'egli impegnato ad aiutare la ragazza coi suoi guai d'amore, le regala così una polaroid magica, che riproduce l'immagine della persona amata da colui che viene fotografato. Per errore Ayu scatterà una foto a Nina nella quale si rivelerà comparire proprio Kaji. Le cose sembrano portare alla rottura fra le due amiche ma Nina, per amicizia nei confronti di Ayu, rinuncia al ragazzo anche perché scopre che Kaji è effettivamente innamorato di Ayu. Ayu e Kaji finalmente si dichiarano e così inizia la loro storia d'amore.
Nel frattempo Hiroki Tsujiai, un amico di Ayu e Kaji, sembra interessato a Nina, di cui ha scoperto anche la vera identità, al punto da chiederle di mettersi con lui. La streghetta però, per paura che Tsujiai si sia innamorata di lei solo per i suoi poteri magici, momentaneamente lo rifiuta. Anche Yuta riceverà una dichiarazione da Sayaka Nakamura, una bellissima ragazza che frequenta la stessa scuola dei personaggi principali; nonostante riesca a mettersi insieme al ragazzo per un breve periodo, Sayaka scoprirà che Yuta in realtà è innamorato di Nina, finendo per lasciarlo. La ragazza inizierà così in seguito ad interessarsi di Kaji, benché sappia del suo fidanzamento con Ayu, facendo di tutto per attirarlo a sé al punto da confessare alla protagonista di averlo baciato e di essere anche lei una maga. Sayaka racconta così la sua storia d'infanzia: fin da piccola la magia l'aveva sempre portata ad avere pochi amici e diversi problemi. Gelosa di Nina, che aveva invece sempre avuto molti amici, l'aveva spinta così a portare scompiglio fra lei e Tsujiai fino a chiedrle di rinunciare a lui. Alla fine comunque Sayaka si farà da parte, spinta anche dalla consapevolezza dei sentimenti di Tsujiai verso Nina e comprendendo i suoi errori.
I guai però non sono finiti per Nina: le giunge infatti la notizia di dover tornare nel suo regno della magia. Triste e disperata per dover lasciare i suoi amici ed il suo amato Tsujiai, la ragazza sarà costretta comunque a partire e ad abbandonare la Terra. (Il manga termina con il ritorno definitivo sulla Terra di Nina, dopo qualche anno di studio nel regno della magia, e il fidanzamento di Nina con Tsujiai).

WATARU YOSHIZUMI

Immagine

Wataru Yoshizumi (吉住渉, Yoshizumi Wataru?) (Tōkyō, 18 giugno 1963) è un'autrice di fumetti giapponese. Il suo vero nome è Mari Nakai (中井 真里, Nakai Mari?).
Si è laureata in economia all'università Hitotsubashi. Iniziò la sua carriera di mangaka mentre lavorava come office lady, una specie di segretaria. Il suo primo manga fu un yomikiri, cioè un racconto breve, intitolato Radical Romance pubblicato nel 1984 nell'uscita estiva di Ribon.
Seguirono altre storie brevi e nel 1988 Shijūsō Game, una raccolta, venne pubblicato in un volume. La sua prima opera più lunga fu Handsome na kanojo, che comparve su Ribon dal novembre del 1988 al gennaio del 1992.
Il successo in Giappone e all'estero arrivò con Marmalade Boy, uno shōjo manga in 8 tankōbon, comparso per la prima volta sempre su Ribon, dal maggio 1992 a ottobre 1995, da cui venne tratto anche un anime in 76 episodi, che in Italia è stato pesantemente censurato.

Ho collezionato tutti i tankobon della serie deluxe "Marmalade Boy", ho il 2° tankobon di "Spicy Pink", ho letto "PxP" e ho appena preso il romanzo a puntate "Il cappuccino", una storietta caruccia. A quanto pare a Febbraio dovrebbe uscire il primo volumetto di una serie manga firmata Yoshizumi e non vedo l'ora di acquistarlo! ^-^

Se siete curiosi di dare un'occhiata all'OAV sub italiano, ecco il link di megavideo: http://www.megavideo.com/?v=QDQVJD5Q

A presto! :mrgreen:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Re: "Streghe per amore" di Wataru Yoshizumi

Messaggiodi nihal87 » 16/03/2011, 15:24

comprato da poco ^^ fra non molto lo leggerò :mrgreen:
Immagine
nihal87

Messaggiodi Laura Bf » 17/03/2011, 17:56

Bene. :) io mi sa che mi accontento delle scan sul web se non riesco a trovarlo da qualche parte! XP
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Messaggiodi nihal87 » 21/03/2011, 11:38

ho finito il 4° volume ed è davvero carinissimo :mrgreen:
Immagine
nihal87

Torna a Fumetti Fantasy