1 Chariza di F. Angelinelli (Settembre 09)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 1 Chariza di F. Angelinelli (Settembre 09)

Messaggiodi demon black » 29/09/2009, 21:49

Io invece mi devo assolutamente leggere Werewolf!!!!!! :lol:

Francy...dai un'occhiata anche a Gacket su youtube (è un cantante) ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi FraAngel82 » 29/09/2009, 21:50

è vero. infatti io dico sempre che quando un libro non mi piace significa che qualcosa non ha funzionato nella comunicazione, e non è mica tutta colpa dell'autore. anche il lettore ci mette del suo, perciò quando un libro non mi piace mi sento sempre un pò in colpa. per cui mi fa ancora più piacere sapere di essere riuscita a comunicare e aver fatto provare emozioni ai lettori. i lettori scrivono l'altra metà della storia, la riscrivono con i loro occhi, mentre la leggono.
Quindi, grazie a tutti voi, davvero!

Guarda, Valaeria è una cosa molto diversa. E' stato scritto anche prima di Chariza, è il mio vero primo romanzo. E' diverso. Piace, ma è qualcosa di molto diverso.
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi FraAngel82 » 29/09/2009, 21:51

Lo conosco, non mi fa impazzire, ma l'ho visto in rete.

Werewolf è disponibilissimo ad essere letto :lol:
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi ziadada » 30/09/2009, 4:33

Demon black, qui le nostre strade si dividono, Gackt lo lascio tutto a te, preferisco competere con Francesca per Kaneshiro... :lol:

(arrivo eh... ho quasi finito di leggere... :? )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi ziadada » 30/09/2009, 20:13

Eccomi qua :lol:

Ahemmm... anche se sono arrivata ultima devo aver letto comunque troppo in fretta, oppure non sono abbastanza intelligente per questo libro :? , ma ci sono un po' di cose che non sono sicura di aver capito... illuminatemi! :idea:

Allora, per trasferirsi i poteri del Drago d'Oro al Drago Bianco occorrono due cose: gli oggetti magici ed il sangue dell'Imperatore, quindi il suo disegno è da una parte procurarsi scudo ecc. e dall'altra:

- piano A, impadronirsi del corpo di Suzume

- piano B (alternativo), indurre Chariza, facendo leva sulla sua maledizione, ad unirsi all'Imperatore ed a cedergli, successivamente, il frutto di questa unione (?)

Ma allora a che scopo fare avvelenare l'Imperatore, all'inizio del primo libro, in un momento in cui lui non ha ancora figli (la gravidanza dell'imperatrice non è ancora evidente) ed il Drago Bianco non ha ancora tutti gli oggetti magici? Questo lo metterebbe in condizione di doversi procacciare gli oggetti magici e pure dover aspettare di scoprire quale dei consanguinei dell'Imperatore defunto sarà l'erede prescelto dalla Dea Sole, per poi in qualche modo impadronirsi di lui... per uno che trama da duecento anni, mi sembra una scelta della tempistica un po' così...
E poi, se il trasferimento può avvenire anche contro la volontà dell'Imperatore, purché si possa accedere ad un suo figlio/consanguineo, perchè i tentativi di ucciderlo? Non era meglio farlo, per avere anche il potere politico, dopo averne acquisito i poteri, quando l'imperatore sarà depotenziato ed il Drago Bianco al massimo del potere?
Oppure: l'avvelenamento dell'Imperatore non aveva la finalità di ucciderlo veramente, ma solo di... attirare Chariza a corte? Devo pensare che l'Imperatrice, cooptata nel complotto, abbia somministrato il veleno al marito? Questo spiegherebbe come sia stato possibile riempire di veleni l'appartamento reale, e metterebbe sotto una nuova luce il fatto che il biglietto con la richiesta d'aiuto sia stato vergato, appunto, dall'Imperatrice. Se Chariza avesse concepito con il sovrano un figlio da cedere al Drago Bianco, il figlio che l'imperatrice portava in grembo sarebbe stato estromesso dalla successione, ma salvo! Successivamente, visto che sapeva troppo ed il piano non era andato a buon fine, con Chariza al seguito di Suzume e lontano dall'Imperatore, l'imperatrice viene eliminata... :shock:
Ultima modifica di ziadada il 30/09/2009, 21:13, modificato 3 volte in totale.

ziadada

Messaggiodi ziadada » 30/09/2009, 20:16

(continua)

Altra cosa che non ho capito: l'episodio in cui la combattente rinfaccia all'attendente del Drago Bianco il fatto che la sua amica mutaforme sia stata sacrificata in un falso tentativo di uccidere l'Imperatore. A che scopo, a quel punto della storia, simulare un attentato? Non l'ho capito...

Poi: la Oku ad un certo punto rivela di essere sempre stata vicina a Chariza perchè aveva promesso al vecchio imperatore di vegliare sulla sua discendenza... Dobbiamo pensare che Chariza non sia in realtà un'orfana, ma la figlia illegittima della Oku e del vecchio imperatore? E se è così, forse il piano B) del Drago Bianco era invece quello di indurre Chariza, in cambio della pace della sua anima, a cedergli il proprio corpo (di sangue imperiale)?

ziadada

Messaggiodi FraAngel82 » 30/09/2009, 21:24

Accidenti, qui necessitano risposte accurate, per cui domani mattina mi ci metto con calma.
Però alcune cose le voglio specificare subito: guarda, veramente il tutto è molto meno cervellotico e meno complicato di così. La risposta più semplice spesso è quella giusta.
Ma veniamo a cose immediate:
L'Imperatrice NON ha avvelenato suo marito.
E, oddio No! Ti giuro che Chariza non è imparentata con la dinastia regnante in nessun modo, la sua storia è quella che ho raccontato, non ci sono inganni. E men che meno della Oku. Quel particolare riferimento era più diretto a Suzume, probabilmente.
Il resto nella prossima puntata
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi gio » 01/10/2009, 13:07

Quel particolare riferimento era più diretto a Suzume, probabilmente.

in che senso? mi sono persa :shock: , cosa c'entra suzume con la oku?
gio
Amministratore

Messaggiodi FraAngel82 » 01/10/2009, 13:18

Nel senso che lei esprime un sentimento di fedeltà verso la famiglia imperiale che è più intimo di quello di un semplice suddito, perchè ha conosciuto il vecchio imperatore. per cui il suo desiderio di proteggere la famiglia imperiale non ha che vedere con Chariza, ma con l'impero, con la discendenza di un uomo cui è stata legata. riguarda i sentimenti personali e in questo si sente vicina a Chariza, l'ha sempre aiutata perchè in lei ha riconosciuto la stessa fedeltà, gli stessi sentimenti, nonostante tutto quello che Chariza è e dice
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi demon black » 01/10/2009, 20:17

... :o io mi ero fatta l'idea che la Oku intendesse che proteggendo ed aiutando Chariza che proteggeva Suzume, di conseguenza proteggeva anche lei Suzume che era la discendenza dell'Imperatore!!!!
...naturalmente, dopo ho anche pensato che proteggeva Chariza perchè gli era simpatica :o
...devo rivedere le mie teorie :? ?
naaaaaaaaa...mi piace troppo farmi una teoria basata sulle mie emozioni, su quello che ho pensato leggendo il libro e non su quello che voleva dire l'autrice :lol: ..... :shock: ....non ti offendi, vero Francy?! :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi FraAngel82 » 01/10/2009, 23:10

non mi offendo perchè è esattamente quello che volevo dire io.
solo che io sono astrusa e l'ho spiegato astruso, tu invece sei andata dritta al punto.
quello che hai capito è giusto. quello intendevo.
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi FraAngel82 » 01/10/2009, 23:16

Ah, lo so che avevo promesso di rispondere per esteso e dare spiegazioni a ziadada, ma oggi è stata una giornata più piena del previsto.
Vi prometto che appena ho un attimo rispondo bene e con calma.
Notte, notte adesso. sto crollando
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi koukla » 05/10/2009, 16:45

Francesca, che fine hai fatto? siamo tutti curiosi dei sentire le tue spiegazioni...è proprio vero che la lettura è molto soggettiva e, probabilmente, di un libro si leggono spesso pareri controversi perché ognuno interpreta a modo suo...

ziadada ha scritto:Allora, per trasferirsi i poteri del Drago d'Oro al Drago Bianco occorrono due cose: gli oggetti magici ed il sangue dell'Imperatore, quindi il suo disegno è da una parte procurarsi scudo ecc. e dall'altra:

- piano A, impadronirsi del corpo di Suzume

- piano B (alternativo), indurre Chariza, facendo leva sulla sua maledizione, ad unirsi all'Imperatore ed a cedergli, successivamente, il frutto di questa unione (?)

Questo me l'ero chiesta ank'io, ma il piano B lo vedevo diverso: se bastava il sangue reale, perché far concepire un figlio a Chariza? Io credo che il Maestro volesse uccidere l'Imperatore e berne il sangue. Di Chariza voleva solo il corpo x' ci voleva mettere il suo spirito: essendo Chariza una combattente, forte ed atletica, il suo corpo sarebbe durato a lungo...Avrebbe preferito usare quello di Suzume, ma era ancora troppo piccolo ed il Maestro aveva fretta!

Francesca vieni ad illuminarci?!?!?
koukla

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda