Quando Jade, la ragazza dagli abbacinanti occhi verde acqua, incontra Faun, bellissimo e enigmatico viaggiatore del Nord, il mondo intorno a loro è sul punto di andare in pezzi. I ribelli complottano contro Lady Mar, la crudele sovrana che nasconde il proprio volto dietro una maschera di ferro e beve vino mischiato a cenere. Sull'altra sponda del fiume, nella città Morta, sono riapparsi gli Echo, creature inafferrabili, sulle quali si narrano le storie più orrifiche, nelle cui vene scorre acqua invece che sangue. E in porto è arrivata una nave, con un carico misterioso, un centinaio di gabbie impenetrabili..
Innanzitutto una richiesta a chi lo leggerà: mi spiegate cosa c'entra il titolo con la storia?
Detto questo, il romanzo mi è piaciuto abbastanza. Ho trovato originale la storia, molto bella e ben descritta l'atmosfera della città, interessante l'idea degli Echo (bello anche il nome, suggestivo e intrigante al punto giusto). Jade e Faun sono caratterizzati piuttosto bene, anche se fino alla fine - come d'altronde è giusto che sia - non si capisce bene il perché e il come di certi atteggiamenti. La prima parte è decisamente più lenta e sotto certi aspetti noiosa, ma da poco prima della metà il libro prende il volo e non scende più fino alla fine.
Purtroppo la traduzione non è delle migliori e nonostante l'editore non sia piccolo né sconosciuto è palese la mancanza di una revisione. Peccato, è un vero peccato.
Lo consiglio a chi ha voglia di una lettura leggera e veloce, astenersi coloro che sono alla ricerca di capolavori.