Salve a tutti!
Dal momento che la sezione fumetti mi sembra un po' trascurata, ho intenzione di arricchirla di tante preziose informazioni, a partire da questa saga gothic shojo contemporanea che mi ha molto affascinato (be', diciamo che Zero mi ha letteralmente conquistata!): "Vampire Knight" di Matsuri Hino. Solitamente sono un tipo che legge molti maho shojo o shojo scolastici e questo è il mio primo gothic shojo (senza contare il terzo tankobon di "Death Note" che è un horror/gothic shonen): i disegni e lo stile dell'autrice sono molto particolari. Devo dire che non sono disegni dettagliati (a parte le cover dei tankobon) e gli occhi non sono granché curati, per non parlare delle scene di lotta che sono caotiche da morire, tuttavia si fa leggere e la trama intriga man mano che si va avanti.
Ecco qui le informazioni in proposito che ho raccolto per voi!
VAMPIRE KNIGHT vol. 1
Trama
Nel collegio Cross, è in atto una segreta convivenza tra studenti umani e vampiri. Yuki, la protagonista, assieme all'enigmatico Zero ha l'incarico di assicurarsi che questa convivenza sia pacifica, sorretta dal desiderio che, in un futuro, uomini e vampiri possano davvero vivere insieme senza combattere. Questa sua convinzione è dettata anche dai forti sentimenti che prova per il nobile Kaname, il capo carismatico dei vampiri del collegio Cross, che un tempo le salvò la vita...
Biografia Autrice
Ha cominciato a disegnare da adolescente, dedicandosi alla creazione di piccole storie; ha debuttato nel settembre del 1995 sulla rivista LaLa DX con l'opera "Kono Yume Ga Mimetara" ("Quando questo sogno finisce").
Negli anni seguenti pubblica diverse storie brevi di un solo capitolo (tutte sulla rivista LaLa) e poi, nel 1999, inizia la sua prima opera a più ampio respiro e che le regalerà una certa notorietà: "Toraware No Minoue" pubblicata in Italia dalla Jpop con il titolo Captive Heart.
Successivamente comincia la serializzazione di Meru Puri (del 2002), storia del giovane principe Alam costretto a fuggire dal suo mondo per via di un incantesimo, che soggiorna dalla romantica e sognatrice Airi. Particolarità di Alam è che le tenebre lo fanno crescere d'età e solo il "bacio della principessa" può riportarlo ai suoi anni originali. I capitoli sono stati raccolti poi in 4 tankōbon e pubblicati anche in Italia ad opera della Planet Manga.
Nel 2005 l'autrice da alle stampe WANTED, una storia romantica molto breve (solo 3 corposi capitoli) ambientata nel mondo dei pirati. In Italia è stato pubblicato dalla Jpop in un volume unico insieme alla storia breve In primavera, fiori di ciliegio, pubblicata in Giappone alla fine degli anni novanta.
L'opera più famosa dell'autrice è, però, Vampire Knight che arriva solo dopo l'uscita di WANTED. Attualmente Vampire Knight è ancora in corso di pubblicazione sulla rivista LaLa e viene distribuita anche in Italia sempre dalla Planet Manga, sfortunatamente, però, a causa dei ritardi in patria e del fatto che come pubblicazione si è raggiunta quella giapponese, la serializzazione è aperiodica e scostante.
La serie è ancora in proseguimento in Giappone e, dal momento che lo studio della Planet Manga è stato sommerso da e-mail da parte dei fans della saga, siamo alla seconda ristampa di ogni volume in attesa dell'uscita del 13 o 14 tankobon.
Io ho acquistato solamente il nono volume, perché ero un po' restia a prenderlo in considerazione, poi però non me ne sono pentita perché non è così tremendo... aspetto la terza ristampa per poterli collezionare tutti quanti!