Moderatore: nihal87
demon black ha scritto:Ok...la mia ignoranza dilaga ma...cosa sono i beta reader?!
saxosax ha scritto::Per prima cosa vorrei chiedere alla locandiera se si potrebbe avere una sezione del forum dedicata dove solo noi possiamo accedere (più gli amministratori ovviamente) perché è il modo più semplice per gestire la cosa.!:
Il beta-reader è un volontario che si occupa di leggere un testo prima della pubblicazione, aiutando così l’autore a trovare e a risolvere i problemi che difficilmente risultano evidenti nell’autocorrezione, o che possibilmente passano inosservati per distrazione. Il lavoro del beta è essenziale in quanto l’autore ha la possibilità di ricevere un primo parere su vari aspetti del suo testo, e quindi di perfezionarlo, ampliarlo e modificarlo laddove necessario. (Vedi sotto articoli sul beta-reading)
Nel nostro ambiente, quello della scrittura amatoriale su internet, il lavoro sul testo dopo la prima stesura viene spesso tralasciato, e a torto: anche se scriviamo per divertimento, nel tempo libero, questo non significa che i nostri lavori debbano per forza essere pubblicati allo stato grezzo. La scrittura creativa non è tutta spontaneità e ispirazione, come qualsiasi altro testo i nostri lavori hanno bisogno di cure e di correzioni. Cure e correzioni che possono prendere tempo, com’è giusto che sia: ma non si tratta mai di tempo sprecato.
Questa dunque è un’esortazione: Get a Beta (“Prendete un Beta”), fate betare i vostri lavori.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti