"Racconti di viaggio del monaco Kyoshi" di F. Angelinelli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Racconti di viaggio del monaco Kyoshi" di F. Angelinelli

Messaggiodi nihal87 » 23/08/2010, 12:18

Immagine

Titolo Racconti di viaggio del monaco Kyoshi
Autore Angelinelli Francesca
Prezzo € 11,00
Dati 2010, 86 p., brossura
Editore Montag (collana Altri mondi)

Racconti di Viaggio del Monaco Kyoshi è una raccolta di racconti fantastici ispirati alle leggende, ai miti, alle tradizioni e al folklore orientali. In un mondo antico e affascinante, che affonda le sue radici nella realtà storica, ma dove a ogni angolo demoni, dei, spiriti, fantasmi e altre magiche entità sono pronte a emergere, il monaco-indovino Kyoshi viaggia alla ricerca di una saggezza superiore. Egli riporta, in un continuo affastellarsi di ricordo e esperienza, alcuni episodi della sua vita che lo hanno costretto a confrontarsi con le forze misteriose che circondano l’esistenza umana.
Immagine
nihal87

Re: "Racconti di viaggio del monaco Kyoshi" di F. Angelinelli

Messaggiodi nihal87 » 23/08/2010, 12:19

Molto apprezzato. Sono piccoli racconti che mi hanno fatto sorridere e apprezzare il mago-indovino Kyoshi.
Quelli letti con maggior piacere sono stati: C'IU'-JUNG e LO SPIRITO DEL FIUME. molto carino anche NAMI, IL DEMONE DELLA GRANDE ONDA.
Questi racconti sono atti a raccontare delle leggende e soprattutto a dirci quanto le apparenze possano ingannare!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi Il Prenna » 23/08/2010, 16:33

Questi racconti ci narrano varie avventure di un monaco molto particolare, Kyoshi, che si muove in un mondo mistico e orientale. Le sue avventure lo portano a incontrare uno spaccato di umanità con tutte le sue caratteristiche, con le sue bellezze e le sue brutture. Ma i suoi incontri non si limitano a queste, più di una volta infatti rimane invischiato con entità magiche.
Tra i racconti qui raccolti il mio preferito rimane decisamente Aiuto, Aiuto! dove l'autrice oltre al suo solito stupendo stile, usa anche parecchia ironia, con un risultato che secondo me è semplicemente stupendo!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 13/11/2010, 16:38

Letto anche io :mrgreen:

Copio la mia recensione su anobii ma aggiustandolo con le faccine della Locanda che lì non posso usare ;)

Che dire...con la Angelinelli non sbaglio mai!!!!! :-P
I suoi libri sono proprio belli e scritti in modo scorrevole, non ti annoi mai!!!! :ugeek:

Mi sono divertita un mondo a leggere di Kyoshi, un monaco indovino con tutti i vizi di questo mondo!!!! Troppo bello e lui è simpaticissimo da morire...anche se è un tantinello presuntuoso! hihihi!!!! :lol: :lol: :lol:
Il mio preferito è stato Ni, Yottu, Roku...lì da il meglio di sè in fatto di vizi!!!! ...e credo che si sia messo una paura del diavolo! :ugeek:
Quello che mi ha sorpreso è stato Nami, Il Demone della Grande Onda...conoscendo i libri precedenti di Francesca, avrei giurato che la figlia di Nami sarebbe morta per il sacrificio :shock:
Meno male che Francesca si è smentita e ha avuto un lieto fine degno di essere chiamato lieto fine e non un, si, lieto fine ma sono morti tutti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Qullo che mi ha colpita di più e che mi è rimasto di più dentro (oltre a Ni, Yottu, Roku) è stato C'iù-Jung...bellissimo e romantico!!!

Veramente bellissimi!!!!

Complimenti ancora Francesca! :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi FraAngel82 » 13/11/2010, 18:06

Grazie cara!!! :-P

C'iù-Jung è anche il mio preferito, lo ammetto e Kyoshi... eh, ho un debole per lui, mi piacerebbe giocarci ancora in futuro perchè effettivamente è simpatico, pazzo (forse sì, un pò presuntuosetto), ma fortissimo con tutti i suoi vizi molto poco monacali :lol:
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi Rox186 » 15/11/2010, 13:57

ho letto anche io questo libretto:

Giudizio 4/5

Francesca Angelinelli ci conduce ancora una volta nel fantasy orientale, genere che le è molto congeniale,attraverso una serie di racconti che hanno per protagonista un monaco - indovino col vizio del gioco e delle belle donne, in viaggio attraverso quello che, anche se non è specificato, potremmo individuare come il Giappone tradizionale.
Viene presentata una carrellata di demoni/spiriti della tradizione nipponica e orientale con i quali Kyoshi si trova, sempre suo malgrado, invischiato.
Devo dire che l'ambientazione è ottima, curatissima non solo negli sfondi ma anche nel modo di parlare e di porsi dei personaggi, che risultano molto credibili come orientali.
La struttura narrativa del libro (il racconto)e la sua brevità non consentono però un grande approfondimento di Kyoshi, un personaggio peculiare e con ottime potenzialità.
Racconto preferito: "Aiuto, aiuto!", perchè c'è una volpe che è il must imprescindibile per chiunque tratti di spiriti giapponesi.
Rox186

Messaggiodi manusk » 20/02/2012, 14:33

Commento:
"La conoscenza nn è mai buona o cattiva.Così la mano che dà la vita a volte può essere la stessa che dà la morte."
Tra i vari racconti quelli che mi sono piaciuti di più sono:Nami,il demone della grande onda,C'iù-Jung e Lo spirito del fiume.Nonostante nn sia molto approfondito,trovo che nel complesso sia bello,scorrevole e delicato come i petali di un fiore,sicuramente una piacevole lettura.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
manusk

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani