L'altro giorno parlavo con una lettrice su facebook riguardo i romanzi della saga della Rowling... be', questa ragazza mi ha parlato di una storia (che già conoscevo, ma che snobbavo un pochetto quando vedevo le cover in libreria...) che le piace molto e che ha paragonato a Harry Potter: sto parlando della saga "I segreti di Nicholas Flamel, l'Immortale" dello scrittore scozzese Michael Scott Rohan. Questa ragazza mi ha detto che se avevo apprezzato la saga potteriana avrei apprezzato con grande entusiasmo questa saga fresca fresca di magia.
Ebbene, ecco i frutti delle mie ricerche sul web!
I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL, L'IMMORTALE. VOL 1 - L'ALCHIMISTA
Prezzo: 17, 00 €
Pagine: 393
Mondadori, collana I Grandi
TRAMA
Nicholas Flamel nacque a Parigi ii 28 settembre 1330. È considerato il più grande alchimista del suo tempo e si dice abbia scoperto la formula della vita eterna. È morto nel 1418. Ma la sua tomba è vuota. Nicholas Flamel è ancora vivo, grazie all'elisir di lunga vita che da secoli produce nel suo laboratorio. Il segreto della formula tuttavia è custodito in un libro preziosissimo che ora si trova nelle mani del malvagio dottor John Dee. Secondo la profezia, solo due giovani gemelli dall'aura d'oro e d'argento possono recuperarlo. Nella San Francisco del ventunesimo secolo Josh e Sophie dovranno battersi contro golem, creature mitologiche e divinità leggendarie emerse dai confini del tempo per difendere il volume.
I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL, L'IMMORTALE. VOL 2 - IL MAGO
Prezzo: 17, 00 €
Pagine: 467
Mondadori, collana I Grandi
TRAMA
California. II preziosissimo Libro di Abramo il Mago custodisce il segreto della vita eterna, il più pericoloso su cui uomo possa mettere le mani. E John Dee, al servizio degli Oscuri Signori, è ormai a sole due pagine dalla meta. Unico ostacolo sono Josh e Sophie Newman... che però sono molto lontani. Parigi. Dopo una fuga rocambolesca, Sophie e Josh sono a Parigi. La Città della Luce. La città dove vive Nicholas Flamel. Che è con loro. Ed è finalmente a casa. Ma il ritorno non è affatto felice. La caccia è aperta e il tempo di Flamel e della sua Perenelle si sta esaurendo. Ogni giorno trascorso senza il libro di Abramo aggiunge un anno alla loro età: la magia si fa sempre più debole e i loro corpi più fragili. Per Nicholas Flamel la profezia è chiarissima, ormai: è venuto il momento che Sophie impari la seconda magia elementale. La magia del fuoco. Perché Josh e Sophie sono l'ultima speranza del mondo. Sempre che non scoppi la guerra, tra loro.
MICHAEL SCOTT ROHAN;
Michael Scott Rohan (1951) è uno scrittore di romanzi fantasy di origine scozzese. Ha vinto nel 1991 il premio William F. Crawford Award per la miglior trilogia fantasy, L'Inverno del Mondo. Nacque ad Edimburgo nel 1951. Studiò all'Accademia di Edimburgo e al St. Edmund Hall, Oxford dove scelse la facoltà di legge. Lì incontrò Allan Scott che lo spinse a scrivere per il periodico del gruppo SFinx e la sua futura moglie Deborah. Durante questo periodo lavorò come bibliotecario, programmatore, redattore, tradutore, spedizioniere di campioni botanici. Al conseguimento della laurea nel 1973 abbandonò la carriera legale per lavorare presso una casa editrice internazionale. Passò i cinque anni successivi compilando enciclopedie ma continuando a scrivere per il periodico SFinx.
Nel 1977 finalmente si sposa con Deborah.
Nel 1978 decide di dedicarsi quasi a tempo pieno alla letteratura e cominciò a scrivere il suo primo libro The Hammer And The Cross, ed il suo primo romanzo Run to the Stars.
Gli altri interessi di Rohan, oltre la letteratura, sono antropologia, storia, archeologia e paleontologia e le sue attività singolari si susseguono di continuo. Partecipò alla caccia al mostro di Loch Ness. Suonò la chitarra per poco tempo e cantò in una banda folkloristica, sperimentò la lirica ma fu un fallimento totale. Attualmente scrive articoli per un periodico di musica e si impegna per divulgare la musica classica. I suoi compositori favoriti sono tanti ma Wagner e Mozart occupano un posto di riguardo. Ha un'ottima conoscenza della lingua francese e tedesca, infarinature di altre lingue come il finlandese e sta combattendo attualmente per apprendere il russo.
Lui e sua moglie Deborah sono arcieri occasionali e miopi, e condividono un grande interesse per la preservazione di animali e piante selvatiche. Dopo avere vissuto ad Oxford, si sono trasferiti a Leeds nel 1984, e nel 1994 in un piccolo villaggio vicino Cambridge.
[estratto Wikipedia]
Il primo volume è in wish-list!
Il terzo libro dovrebbe uscire a fine 2010, sempre per la Mondadori, con il titolo "I Segreti di Nicholas Flamel - La strega" e sarà composto più o meno da 557 pagine: non è una trilogia, l'autore ha stabilito sei volumi per completare la serie di Nicholas Flamel. Si dice che la serie fantasy dello scrittore scozzese presto diventerà una serie di film: alcuni dicono che dopo Harry Potter sarà la serie di Nicholas Flamel a sostituire la serie cinematografica più spettacolare degli ultimi anni. Be', dai commenti positivi non posso che dedurre un risultato positivo; speriamo che la lettura non deluda le aspettative!