Titolo Trittico Oscuro
Autore Tidona Carmelo Massimo
Prezzo € 14,50
Dati 152 pagine, copertina morbida
Editore Carmelo Massimo Tidona/Lulu.com
disponibile anche in eBook a € 3,75
Allow me to introduce a wonderful book by... Carmelo Massimo Tidona!
Il libro su Anobii
E' vero... la nostra cortese anfitrione mi ha concesso l'onore di introdurre la mia opera, ma prima ancora di riservarmi tale privilegio per il quale mi sento in felice imbarazzo, mi concedo di abusare della vostra attenzione e del vostro interesse per introdurvi un'opera che forse potrebbe essere definita "urban fantasy", nella volontà di offrire una classificazione precisa ad ogni libro normalmente considerato banalmente fantasy.
Forse avrete già sentito parlare di lui, dove si è meritevolmente ritagliato un ruolo in internet per il suo storico KCFG, o della sua creazione, dove ha avuto modo di nascere nell'ambiente Anobiano... ma se non è così, permettetemi di sottolineare come Trittico Oscuro sia un volume scritto e pensato veramente bene.
Tre storie, fra loro apparentemente scollegate e pur accomunate dall'essere ambientate in uno stesso universo narrativo e dal vedere i protagonisti di una diventare comparse in un'altra, formano questo volume.
L'ambientazione è veramente inattesa e se non volete perdervi la possibilità di gustare l'inizio della prima storia (con un effetto Twilight Zone notevole), vi invito a non concentrarvi eccessivamente sulle recensioni presenti in rete, che potrebbero offrirvi un piccolo ma antipatico spoiler tale da rovinare l'effetto sorpresa.
Per quanto mi riguarda, anche su Anobii, il mio commento è stato il seguente...
Cosa distingue questo volume da molti altri di similare spessore editi per autori prestigiosi (Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli, etc) o storiche serie (Urania su tutte)?
Nulla. O quasi.
In effetti c'è un fattore che dovrebbe essere considerato di pregio e non certamente di handicap: il self publishing grazie a cui nasce.
Tutto ciò che si legge deriva unicamente dalla fantasia e dalla mano dell'autore, non dalle correzioni di un revisore, non dalle richieste di un editore.
E la storia funziona... funziona davvero come un lungometraggio al Sundance Film Festival o come un film in versione Director's Cut.
"Trittico Oscuro" si propone pertanto quale un volume di tre racconti capace di coinvolgere ed appassionare (da antologia l'inizio del primo racconto, che... no, non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa!), presentando a mio umile avviso solo una pecca assolutamente formale.
Quale? Sembra una pignoleria superficiale (e sicuramente lo è), ma una cura maggiore della presentazione del volume (con l'aggiunta di una quarta di copertina, qualche paginetta di introduzione e due righe sull'autore) avrebbero sicuramente reso il volume indistinguibile da una pubblicazione non self publishing.
Self publishing?
Se per mezzo di esso si può permettere la pubblicazione di un libro piacevole come questo, sì grazie!
Ma grazie davvero!
Il libro è acquistabile su Lulu.com, ma anche su Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.de e non so che altre fonti...