Ispezionando le discussioni di questa area del forum, sono rimasta sorpresa dal fatto di non aver trovato un piccolo accenno al libro fantasy "Ali di fuoco" dell'autrice spagnola Laura Gallego Garcìa, autrice della trilogia di Idhun (qui pubblicato solo il primo volume da Fabbri, "Memorie di Idhun - la Resistenza", e autrice di due libri per Piemme e di "Due candele per il Diavolo" edito da Salani). Una scrittrice fantasy molto apprezzata in Spagna per le sue storie, definita come una sorta di "Troisi spagnola". Non amando alla follia il Mondo Emerso e non avendo ancora letto nulla riguardo questa autrice rinomata in Europa, mi astengo dal dare un giudizio valido... in ogni caso, le copertine sono realizzate da Paolo Barbieri, illustratore del Mondo Emerso e di altre opere come "La leggenda di Otori", "La Guerra degli Elfi" e "I Guardiani della Notte" e molti altri lavori fantasy. Questa volta non si tratta di una saga fantasy lunga cento volumi, forse è un difetto o un pregio, ma l'autrice ha racchiuso la storia in due volumi poco spessi. Teoricamente, un libro colpisce il lettore grazie al linguaggio, allo stile e alla storia, le pagine contano ben poco, anche se apprezzo moltissimo i mattoncini di 400 paginette.
Ritornando al discorso iniziale, la Fanucci ha pubblicato il primo volume di questa duologia (che a mio parere poteva benissimo pubblicare in un libro unico e in ed. economica), credendo che si trattasse di una trilogia (in effetti non possiamo sapere se la scrittrice ha già pronto un terzo libro sulla storia o quantomeno un libro di racconti sul mondo stesso... pertanto è una duologia in "sospeso", provvisoria... tuttavia sul sito dell'autrice viene spiegato che la storia termina al secondo volume). Il secondo volume, in ogni caso, col titolo "Alas Negras" (ali nere), non è ancora uscito nelle librerie, dovrebbe arrivare verso la fine dell'anno 2010.
Inoltre, volevo aggiungere che le copertine italiane di Paolo Barbieri hanno incantato l'autrice tanto da convincerla a ripubblicare i volumi della sua duologia fantasy con le stesse cover in Spagna.
ALI DI FUOCO (COVER SPAGNOLA)
Pagine: 320
Prezzo: 16, 00 €
Edizione Fanucci, collana "I libri fantasy", 2009
Quarta di copertina
La regina Marla, una ragazza di diciassette anni, è la sovrana di una nazione opulenta. Ahriel è la donna angelo che veglia su di lei fin dalla sua nascita, con il compito di guidarla e proteggerla, e al tempo stesso di mantenere l'equilibrio tra i regni umani. Ma quando Ahriel scopre una cospirazione volta a dare inizio a una guerra sanguinosa, viene tradita e imprigionata, con le ali spezzate, nella terribile prigione di Gorlian, un mondo primitivo, selvaggio e brutale, da cui nessuno è mai riuscito a fuggire. Ahriel dovrà imparare non solo a sopravvivere in quel luogo spaventoso, ma perfino a vedere le cose da un punto di vista umano... anche se per far questo dovrà abbassarsi fino al livello del suolo. Età di lettura: da 13 anni.
ARTICOLI SU "ALI DI FUOCO":
http://www.booksblog.it/post/5322/ali-d ... na-fantasy
http://www.fantasymagazine.it/notizie/1 ... go-garcia/
http://loradellibro.blogspot.com/2010/0 ... fuoco.html
http://www.fantasyitalia.it/modules.php ... e&sid=2104
LAURA GALLEGO GARCìA
E' nata a Quart de Poblet (Valencia), l'11 Novembre del 1977. Incomincia a scrivere a 11 anni, quando lei e una sua amica di infanzia decidono di scrivere insieme un libro di fantasia, che parla di una bambina che viaggia presso un'isola magica dove ogni cosa ha a che fare con i segni zodiacali e gli oroscopi: il titolo di questo vecchio progetto si chiama "Zodiaccìa" e viene completato tre anni dopo da entrambe co n il risultato di un bel manoscritto di 300 pagine... ma si tratta di un'opera mai pubblicata, secondo l'autrice stessa. Laura Gallego comincia a pubblicare a 21 anni la sua prima opera "Finis Mundi" (Le pietre del tempo", Piemme junior), vincendo un concorso dopo motli tentativi falliti, il 14 esimo libro da lei scritto e il primo pubblicato. Ha già pubblicato sedici romanzi e cinque racconti in Spagna, affermandosi una brava scrittrice fantasy anche in altri paesi europei.
SITO UFFICIALE: http://www.lauragallego.com/
Un libro fantasy che non ha l'obiettivo di creare un mondo e una storia impegnativi e di far trascorrere al lettore delle piacevoli ore in compagnia dei personaggi di questa storia. Lo comprerò molto probabilmente per tale ragione, oltre al fatto di volere conoscere quest'autrice, perché di tanto in tanto va bene assaporare qualcosa di leggero.
Voi cosa ne pensate?