B. Franck ha scritto:(e si parla di forza destrezza e costituzione che credo che tu sappia già come si usano questo tipo di caratteristiche)
Sicuro?!
B. Franck ha scritto:persuasione è utile per vedere quanto riesci a persuadere un persona raggirandola o semplicemente improvvisando una conversazione,
Vale la parlantina alla "Sissi"?!
B. Franck ha scritto:(Intelligenza ci dice quanto sei intelligente come persona, percezione serve come valore per vedere se riesci a percepire qualcosa di strano attorno a te, mentre prontezza, serve per vedere quanto il tuo pg riesce a capire certe cose che potrebbero essere occultate alla vista)
E come si giudica questo?!
B. Franck ha scritto: in pratica, tu avrai tre elenchi di pallini (7, 9 12) che tu andrai a inserire nelle tre colonne come vuoi te a seconda dell'idea che hai del tuo pg; potresti dirmi "metto 12 pallini agli attributi fisici, nove pallini agli attributi mentali, e 7 a quelli sociali" detto ciò, prendi i 12 punti per gli attributi fisici e li metti dove vuoi tra forza destrezza e costituzione; il mio è un ESEMPIO vedi te come dividere i pallini ovviamente, ricordati una cosa, i pallini da inserire non sono scambiabili tra loro (ad esempio non puoi prendere due pallini dal raggruppamento da 12 e metterli a quelli da 7)
Premettendo che in matematica avevo 3....tutte queste divisioni sono da capogiro
Praticamente decido da sola se sono forte, debole o schiappa, giusto?!
...a parte questo, non ho capito un'acca dell'altra suddivisione dei pallini
Un elfo quanti palline dovrebbe avere?!
[/quote]
Allora partiamo dal primo dei tuoi dubbi: speravo che ci arrivassi usando l'italiano Blackie >_>
Forza indica quanto sei forte, la destrezza serve a dirti quanto sei agile e veloce, la costituzione ti dice quanto resisti a ferite e veleni.
Seconda cosa: la parlantina alla sissi non va bene; se usi persuasione DOVRAI essere la più persuasiva possibile
La terza domanda. Avendo in mente come vuoi fare il tuo pg decidi te quanto è intelligente percettivo e reattivo; poi durante il gioco a seconda dei tuoi punteggi ti dirò io se superi determinate situazioni.
Infine, la cosa più complessa, su come si dividono i punti: facciamo un esempio allora stile elementari.
Immagina di avere davanti a te SOLO gli attributi divisi in COLONNA come sono ora (forza destrezza e costituzione a sinistra; persuasione, aspetto e carisma al centro, intelligenza percezione e prontezza a destra) Ora immagina di avere delle lenticchie davanti a te divise in tre gruppetti: uno da 7 uno 9 e uno da 12; ora la cosa che devi fare e prendere ognuno dei gruppetti di lenticchie e decidere in quale COLONNA metterlo, poi metti le lenticchie negli attributi come vuoi te, a tua discrezione, perche sei te che crei il personaggio
Ovviamente se dai agli attributi fisici sette punti e ne metti cinque punti a forza sei immensamente forte, ma probabilmente sarai la lentezza in persona e ricorda IO conto anche i punti bassi del pg.
Capito ora?