"Trilogia STUDY" di Maria V. Snyder

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Trilogia STUDY" di Maria V. Snyder

Messaggiodi Laura Bf » 25/08/2010, 22:39

Ho cercato sul forum se ci fosse un intervento sulla trilogia appena completata in Italia dalla Mondadori che riguarda la giovane Yelena, personaggio di Maria V. Snyder... be', non ho trovato alcun post quindi mi permetto di aggiungere qualche informazione in proposito, dal momento che oggi pomeriggio ho acquistato il primo volume, "DARK MOON - la farfalla di Pietra" della collana BlueNocturne.

Puntualizzo due cose: punto uno, questa trilogia è puramente fantasy, non è urban né paranormal (tranquilli, non fatevi ingannare dalla copertina!), punto due, non c'è quasi nulla di romantico e il perché la Mondadori abbia pubblicato i tre volumi in questa collana resta un mistero... la cosa positiva è che costano davvero poco! Solo 5, 40 €... un affare! :ugeek:

DARK MOON - LA FARFALLA DI PIETRA. VOL 1

Immagine

Pagine: 379
Prezzo: 5, 40 €
Collana BlueNocturne, Mondadori

Quarta di Copertina

Condannata a morte per omicidio, Yelena ha un'unica possibilità: diventare l'assaggiatore ufficiale del Comandante Ambrose, capo del regime militare di Ixia. Ma le torture subite sembrano averle rubato l'anima, facendo di lei un simulacro vuoto, una farfalla di pietra simile al ciondolo donatole dal suo inatteso salvatore. Emozioni e sentimenti sono banditi entro le severe mura dell'antico palazzo reale, dove nessuno, amico o nemico, è ciò che appare… Compreso Valek: uomo affascinante e spietato assassino, maestro di veleni e raffinato scultore, sembra essere lui a detenere le chiavi del cuore della fanciulla e l'antidoto al veleno mortale che le ha somministrato a tradimento.

SILVER MOON - IL SERPENTE DI PIETRA. VOL 2.

Immagine

Pagine: 379

Quarta di copertina

Yelena torna alla terra e alla famiglia cui era stata strappata e comincia il durissimo addestramento alla magia. Belve feroci, complotti e minacce di oscuri avversari non sono tuttavia i soli pericoli che deve affrontare nella selvaggia Sitia: un misterioso assassino, che paralizza e uccide come un serpente, ha deciso infatti di impadronirsi dei suoi poteri. Nella lotta per salvare se stessa e il suo mondo, Yelena troverà gli amici di un tempo e soprattutto Valek, l'unico uomo impermeabile alla magia, ma non al suo amore.

RED MOON - ALI DI FUOCO. VOL 3.

Immagine

Pagine: 389

Quarta di copertina

Quando la notizia che lei è una Cercatrice d'Anime si propaga come un incendio incontrollabile per tutta Sitia, alla Cittadella dilaga l'inquietudine, e Yelena, già considerata con sospetto a causa del suo passato, si ritrova ancora una volta sola. Ma all'improvviso il nemico di sempre torna a colpire, più crudele ed efferato che mai. E a lei non rimane che affrontarlo, abbracciando fino in fondo il proprio destino. Perché questa volta avrà una sola occasione per mettere alla prova i limiti del proprio potere e per salvare ciò che ha di più caro al mondo.

BIOGRAFIA MARIA V. SNYDER:

Immagine

Ha cambiato la sua carriera nel 1995, svestendo i panni meteorologo per quelli di scrittore quando ha iniziato a lavorare al suo primo romanzo, Poison Study.
Pubblicato nell’ottobre 2005, Poison Study ha vinto il Compton Crook Award 2006 per il miglior primo romanzo, ha vinto il Salt Lake Co . Il Reader’s Choice Award, l’ha vinto nel 2005, è stato nominata per quattro premi , e ha ricevuto una recensione positiva dal Weekly Publisher. Ha inoltre pubblicato articoli di freelance numerose riviste regionali e nei giornali locali.
Nata e cresciuta a Philadelphia, Pennsylvania, Maria ha frequentato per 12 anni la scuola cattolica, prima di andare a Penn State University per studiare meteorologia. Conseguimento di una Bachelors of Science in meteorologia, Maria scoprì, con grande suo dispiacere, che le previsioni il tempo non era uno delle sue capacità.
Maria è cintura marrone di karate Issinryu. Giocare a pallavolo e la lettura sono i suoi altri hobby.

Serie Study (da noi ripubblicata recentemente con la collana BlueNocturne)
– Poison study
– Magic Study
– Fire Study

Serie Glass (seguito ambientato nello stesso universo della Serie Study ma con protagonista Opal Cowen)
– Storm Glass
– Sea Glass
– Spy Glass

SITO UFFICIALE: http://www.mariavsnyder.com/

Non vedo l'ora di cominciare a leggere il libro!! ^_^
Ultima modifica di Laura Bf il 26/08/2010, 14:03, modificato 1 volta in totale.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Re: "Trilogia STUDY" di Maria V. Snyder

Messaggiodi niji » 26/08/2010, 12:35

a me il primo libro di questa serie è piaciuto veramente molto!! L'avevo letto nella sua prima edizione diversi anni fa... Devo dire che i successivi non si mantengono a livello, secondo me, anche se sono comunque piacevoli!
In ogni modo, altra cosa buona, pur essendo sicuramente collegati ognuno si occupa di una vicenda che si conclude all'interno del volume.
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi Sophie » 26/08/2010, 13:03

Io l'avevo adocchiata in inglese questa saga, non avevo idea che ci fosse anche la versione in italiano... grazie per la notizia, se la traduzione è buona cercherò di procurarmela in questa edizione... :-P
Sophie

Messaggiodi niji » 26/08/2010, 13:45

qualcuno dovrà spiegarmi con che senso "Poison study" è diventato "Dark moon - la farfalla di pietra", ma che vuoi farci....
niji

Messaggiodi Laura Bf » 26/08/2010, 13:58

@ niji: Be', i titoli italiani riescono sempre a sconvolgere quelli originali (es. Blood and Chocolate di Annette C. Klause è stato tradotto "Lady Moon"(Fanucci), Masquerade di Melissa de la Cruz in "Bacio Sacro" (Fanucci), Dark lovers di J. R. Ward in "Il risveglio" (RIzzoli), il seguito di "Shiver" di M. Stiefvater che è stato pubblicato in America come "Linger" qui verrà tradotto "Whisper" che non c'entra nulla (Rizzoli) e potrei continuare all'infinito con milioni di altri titoli... :-P ), quindi a me importa sinceramente la storia: l'unica cosa che vorrei sapere è il perché della copertina un po' in stile "urban fantasy" dal momento che la trilogia parla di una storia fantasy in tutto e per tutto, senza neanche una traccia di romanticismo (infatti Blue Nocturne è adatta agli urban fantasy o alle storie paranormal fantasy... questa scelta di pubblicare l'intera saga in una collana del genere non so spiegarmela! Ma almeno il prezzo è fantastico, se vengono considerate le pagine! ;D).

In ogni caso, tanto per farvi vedere le bellissime copertine inglesi, ecco le altre cover della trilogia:

Immagine

Immagine

Immagine

Sono tutte e tre fantastiche! :oops:

@ sophie: io sono entrata in un'edicola per cercare un manga (che non ho trovato) e ho scovato il primo libro della trilogia fra i fumetti, l'ultima copia disponibile... se questo non è destino! Aspetto questa storia da mesi, probabilmente da Maggio, da quando ho scoperto che la Mondadori avrebbe ripreso la traduzione dell'intera trilogia della Snyder! :-P Forse c'è la possibilità che pubblichino in Italia anche la seconda trilogia della Snyder, ambientata nello stesso mondo di Yelena... tante belle notizie! ;)
LAURA B.
Immagine

Laura Bf

Messaggiodi niji » 26/08/2010, 14:02

le copertine inglesi sono decisamente belle e più adatte alla storia... ma anche la prima versione pubblicata in italia secondo me dava meglio l'idea:
Immagine

Comunque perché le hanno scelte così e perché hanno cambiato i titoli hanno la stessa risposta: moda ;)
ora va quel genere di titolo, quel genere di cover...
Ultima modifica di niji il 26/08/2010, 14:18, modificato 2 volte in totale.
niji

Messaggiodi Laura Bf » 26/08/2010, 14:06

Già, lo sospetto anch'io... se su un libro non vi è una scritta che fa presagire "Moon", "Blood" e vampiri in bella vista su uno sfondo nero, allora ha poche probabilità di attirare le ragazzine tutte pazze per Twilight. -.-'

Io resto un po' tradizionalista come lettrice: mi deve colpire la storia. :)
LAURA B.
Immagine

Laura Bf

Messaggiodi niji » 26/08/2010, 14:18

d'altra parte fare copertine è anche fare studi di marketing... che poi non è sbagliatissimo, nel senso... chi ha letto Twilight ha buone possibilità di amare questa storia, anche se diversa, mentre magari con una copertina superfantasy non si sarebbe avvicinato.

Infatti dissento un attimo dal "senza una traccia di romanticismo", anche se sicuramente non stiamo parlando di un romance e anch'io non ne capisco la collocazione tra i blue nocturne... giusto per non confondere chi dovesse leggere questi post.
Io appena l'ho letto l'ho poi consigliato al mia romanticissima sorellina... una storia d'amore c'è, ma sicuramente non è così centrale come ci si aspetterebbe da una collana del genere...

Vi lascio con una bella fanart....
Immagine

Valek.... <3 <3 <3 *.*
niji

Messaggiodi Sophie » 26/08/2010, 23:23

niji ha scritto:qualcuno dovrà spiegarmi con che senso "Poison study" è diventato "Dark moon - la farfalla di pietra", ma che vuoi farci....

E' l'influenza di 'Twilight', nient'altro... :lol: :lol: :lol: (ultimamente è tutto un abbondare di 'moon' di qua e 'moon' di là, per non parlare poi del 'sangue di questo' e del 'sangue' di quell'altro, mamma mia che tristezza, pure la Troisi c'è cascata, con quel suo 'Figlia del sangue'... :lol: :lol: )

Comunque io ero rimasta originariamente colpita perchè la trama del primo mi richiamava un pò i lavori della Canavan (che poi magari non c'entra niente, ma tale era la mia impressione...), e io quasi stravedo per la Canavan...
Mentre per le eventuali traduzioni delle saghe successive terrò sicuramente le dita incrociate: leggo in inglese, e lo trovo divertente, ma sta di fatto che in italiano, come è ovvio, vado molto più fluida e spedita... :-P
Sophie

Messaggiodi niji » 27/08/2010, 7:59

Sophie ha scritto:
niji ha scritto:qualcuno dovrà spiegarmi con che senso "Poison study" è diventato "Dark moon - la farfalla di pietra", ma che vuoi farci....

E' l'influenza di 'Twilight', nient'altro... :lol: :lol: :lol: (ultimamente è tutto un abbondare di 'moon' di qua e 'moon' di là, per non parlare poi del 'sangue di questo' e del 'sangue' di quell'altro, mamma mia che tristezza, pure la Troisi c'è cascata, con quel suo 'Figlia del sangue'... :lol: :lol: )

sicuro.... però anche la prima versione italiana del titolo, che era semplicemente "La farfalla di pietra" mi inquietava già abbastanza XD
Fortunatamente mi è capitato di leggere la trama nonostante il titolo.... :lol:
niji

Messaggiodi gio » 27/08/2010, 8:55

Le copertine inglesi sono veramente belle! Mi avete incuriosito... Lista desideri.
gio
Amministratore

Messaggiodi Laura Bf » 27/08/2010, 10:28

@ niji: be', nella storia fantasy in questione c'è una storia d'amore ma, come hai già detto tu, non è alla base di tutto, quindi tecnicamente non è un paranormal romance. Nella collana bluenocturne vengono selezionati unicamente urban fantasy e paranormal romance... :roll: Non sono un tipo romantico, ma ci sono alcune storie d'amore che mi fanno tenerezza (cosa rara... mi è successo in "Wicked Lovely - Incantevole e pericoloso" di Melissa Marr, dove ho desiderato fin dal primo istante che Keenan si mettesse con Aislinn, anche se stravedo per Seth! In "Shiver" di Maggie Stiefvater la storia d'amore fra Grace e Sam è molto "smielata"... ma drammatica, apprezzabile insomma. In "Blue Blood" spero che Jack si metta definitivamente con Schuyler, dal momento che Melissa de la Cruz stravolge sempre i suoi lettori con mille rivelazioni contenute in un sol volume!! :o E poi... in "Angel - l'amore è un demone" di Dorotea De Spirito Lorenzo dovrà rimettersi con chi so io... ).

In ogni caso, bella l'immagine! Io al massimo potrei farne una in stile manga, anche perché sono fissata con i manga e sarebbe uno dei miei tanti sogni nel cassetto diventare illustratrice per hobby... forse accadrà. Eh eh... :-P

@ Sophie: tutto ciò che include "moon" e "sangue" oppure "dark" va a ruba fra le lettrici e sinceramente mi dà un po' sui nervi. Insomma: se una storia parla di licantropi o di qualcosa che abbia a che fare con la luna, allora sì che si può aggiungere un titolo come "Moon bla bla bla" e "Bla bla bla Moon", non ci sarebbe niente di male né di strano... ma aggiungere "moon" al titolo di un fantasy senza vampiri, lupi mannari, angeli caduti e fate cattive alla Marr mi sembra inutile, anche perché la serie STUDY della Snyder è fantasy "puro", un po' tradizionale.
Insomma, bisogna scegliere un libro in base alla trama, non guardando la copertina. :ugeek:

La Canavan rientra fra la mia lista dei desideri di aNobii... :oops: tutti dicono che sia una trilogia molto bella, così è in wish list da non so quanto tempo. :-P Aspetto, in tutta franchezza, l'uscita dei volumi economici nella collana TEA o l'uscita dell'intera trilogia in un unico volume-mattone per la Nord (come l'opera di Ursula K. Le Guin, "La leggenda di Earthsea", che contiene tutti e cinque i romanzi della serie 8-) ).

@ gio: fai benone!! 8-) Io devo ancora iniziarlo, ma lo attendo da una vita e sapere che l'intera trilogia è stata tradotta mi fa tirare un sospiro di sollievo, visto che qualche anno fa la Mondadori si è fermata al 2° volume... meno male che hanno pensato a noi poveri lettori! :roll:
LAURA B.
Immagine

Laura Bf

Messaggiodi niji » 27/08/2010, 10:52

Laura Bf ha scritto:@ niji: be', nella storia fantasy in questione c'è una storia d'amore ma, come hai già detto tu, non è alla base di tutto, quindi tecnicamente non è un paranormal romance. Nella collana bluenocturne vengono selezionati unicamente urban fantasy e paranormal romance... :roll:

su questo assolutamente d'accordo... era solo che mi sembrava giusto specificare che comunque un po' di romanticismo c'è, per chi leggesse i nostri post. Romanticismo che non giustifica il perché sia stato scelto per questa collana....

Laura Bf ha scritto:In ogni caso, bella l'immagine! Io al massimo potrei farne una in stile manga, anche perché sono fissata con i manga e sarebbe uno dei miei tanti sogni nel cassetto diventare illustratrice per hobby... forse accadrà. Eh eh... :-P

Tengo a specificare che il disegno non è mio, potete andare sulla pagina di DeviantArt dell'autrice cliccando sull'immagine. Anch'io disegno quindi non vorrei che si creasse confusione...
I tuoi disegni invece sono da qualche parte?
niji

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy