"LO SPECCHIO DI BEATRICE" di MARTA DIONISIO

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"LO SPECCHIO DI BEATRICE" di MARTA DIONISIO

Messaggiodi Laura Bf » 14/08/2010, 13:05

Il 10 Luglio è uscito un libro fantasy molto particolare per la collana LAIN della Fazi Editore: pertanto si tratta di una lettura adatta ai ragazzi, agli adolescenti, però non parla dei soliti vampiri, delle fate, di licantropi né di angeli o di altra roba che siamo abituati a vedere pubblicata nella collana LAIN. E' una storia davvero originale, almeno così si presenta l'esordio di Marta Dionisio.

LO SPECCHIO DI BEATRICE;

Immagine

Pagine: 414
Prezzo: 16, 50 €
Fazi Editore, collana Lain

Quarta di Copertina:

Jessica: sedici anni, jeans a vita bassa, irrequieta, disordinata, cellulare dipendente. Una teen-ager come tante.
Beatrice: coetanea di Jessica, studiosa e assennata, ligia ai regolamenti di casa; guai a presentarsi in ritardo a cena, guai a saltare una lezione a scuola. Anche lei, una teenager come tante. Impossibile? Tutt'altro, se si considera che Jessica vive nel 2010, mentre Beatrice è un'adolescente nell'Italia fascista degli anni Quaranta. Due destini paralleli che s'incrociano un magico giorno d'inizio estate, quando, di fronte a uno specchio, i volti di Jessica e Beatrice si scrutano terrorizzati e increduli, un attimo prima che le due ragazzine si ritrovino proiettate l'una nel corpo dell'altra. Per entrambe è l'inizio di una serie di vicende tragicomiche, che le costringerà a misurarsi con mondi e regole sconosciute e a scoprire qualcosa di nuovo su se stesse. Senza le puntate di Lost, senza Internet, lontana dalle amiche e dal fidanzato, Jessica si aggira come una sperduta Alice in un paese dalle poche meraviglie e dalle mille follie, dove le capita d'essere pedinata dalla governante, schiaffeggiata dal fratello per aver rivolto la parola a un ragazzo, costretta a un appuntamento combinato col rampollo di una ricca famiglia. Dal canto suo, Beatrice faticherà non poco a superare il terrore per la sveglia digitale, a non scambiare gli sms per sos, a respingere scandalizzata gli assalti dei ragazzi, destreggiandosi tra baruffe sentimentali per lei finora impensabili. Finché il peso della Storia non busserà alla porta di entrambe. Nel dramma dell'Italia occupata, come nella spensierata realtà dei nostri giorni, la penna nuova e fresca di Marta Dionisio ci regala una fiaba classica e moderna insieme, comica e romantica, con due protagoniste indimenticabili e accomunate dal privilegio non indolore di guardare oltre lo specchio dei nostri valori e delle nostre abitudini.

UN BRANO DEL ROMANZO:

«Spannai con la manica di spugna la superficie dello specchio. Si moriva dal caldo, già sudavo di nuovo. Le piastrelle luccicavano umide. Avvicinai il viso allo specchio... La testa mi girava, la luce mi parve di colpo abbagliante prima che tutto si oscurasse. Strizzai gli occhi tenendomi aggrappata al lavandino. Lentamente, col fiato corto, poggiai la fronte al vetro, gli occhi sempre chiusi... Trascorse qualche secondo, finché le mie gambe recuperarono l'equilibrio e la mia testa smise di girare. Riaprii gli occhi e allentai la presa sul lavandino bagnato. Allungai la mano per aprire il rubinetto. L'acqua iniziò a scorrere, molto lenta, come se ci fosse poca pressione. Ma non ci feci caso. In quel momento non vedevo nulla all'infuori della mia mano, che stringeva la manopola del rubinetto. Solo che lì non c'era mai stata una manopola. Che fine aveva fatto la solita leva che si sollevava o abbassava?! Quello non era il mio lavandino. Quello non era il mio bagno. Lanciai un urlo. Dallo specchio mi fissava un volto che non era il mio»

BIOGRAFIA AUTRICE:

Immagine

Marta Dionisio è nata nel 1992, a Roma, dove frequenta il penultimo anno del liceo scientifico "Augusto Righi".
E’ una ragazza un poco timida, forse anche un poco introversa, non si definisce “ragazza di altri tempi” ma vive tranquillamente immersa nel nostro tempo tra amici, shopping, andare a ballare, telefonino anche se dichiara che non le piacciono alcune cose come i reality. Insomma è l’altra faccia delle adolescenti di oggi, una faccia che piace moltissimo.
Da piccola, sognava di diventare scrittrice e inventava racconti per il fratellino.

Ho letto finora delle belle recensioni e sono proprio curiosa di vedere com'è questo libro, che si prospetta interessante. :P Inoltre, in un'intervista per Radio Città Futura, l'autrice rivela che probabilmente Jessica potrebbe vivere altre avventure in epoce altrettanto diverse, pertanto il finale aperto del romanzo potrebbe essere unito a un secondo o magari anche a un terzo romanzo.

Per il momento, occupiamoci del primo! :-P

Voi che ne dite? Non sembra interessante? ;)
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy