Nonostante il nome appena visibile sopra il titolo del romanzo, Virginia de Winter è solamente uno pseudonimo ideato da una giovane scrittrice italiana che, grazie al sito EFP (il più grande e conosciuto sito di fan fiction in Italia), si è fatta notare da un editore della Fazi e adesso il suo esordio si trova in tutte le librerie d'Italia a partire dal 16 Luglio.
Bellissima la copertina e interessante la trama. L'ho visto per puro caso in libreria, mentre rovistavo fra i romanzi urban fantasy della sezione "vampirica" del negozio... e l'ho trovato! Appena corsa a casa mi sono documentata bene e ora vi do queste informazioni.
Black Friars - L'Ordine della Spada
Virginia de Winter
Pagine: 704
PREZZO: 19, 50 €
Fazi Editore (collana Lain)
Pubblicato il 16 Luglio 2010
Quarta di copertina
Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l’eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane?
La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.
Se siete curiosi di conoscere meglio questo romanzo a sfondo medioevale, ambientato in monasteri, cimiteri e antiche rovine vi consiglio vivamente di dare un'occhiata al fornitissimo sito di Virginia de Winter, che potrete contattare attraverso numerosi social network tra cui il suo profilo su EFP (indicato col nome Savannah), twitter, facebook, aNobii e altri gruppi come il forum ufficiale di Black Friars e la pagina Facebook della saga.
SITO DELL'AUTRICE VIRGINIA DE WINTER:
http://www.virginiadewinter.net/home/in ... &Itemid=29
FORUM DELLA TRILOGIA:
http://blackfriars.forumfree.it/
Sul sito dell'autrice sono disponibili i primi 4 capitoli della storia a favore degli indecisi lettori. Inoltre, a quanto ho capito, questo romanzo è diciamo "autoconclusivo": ciascun romanzo della trilogia BlackFriars è a sé stante, infatti l'autrice intende lavorare sul prequel e sul sequel, mentre "L'ordine della spada" funge come volume intermedio. Ho letto moltissime recensioni positive riguardo lo stile e il linguaggio adoperati dalla giovane de Winter e non vedo l'ora di terminare J. Carey per gettarmi a capofitto nella lettura di questo bel mattone! ^^
Calcolate infatti che 700 paginette a un prezzo così è abbastanza conveniente.
Non ho voglia di chiudere la discussione senza lasciarvi le idee chiare su questa bella trama: dal momento che devo ancora sfogliarlo vi segnalo i link delle recensioni trovate sul web e anche le interviste dirette all'autrice (che sembra davvero simpaticissima!).
RECENSIONI E SEGNALAZIONI:
http://www.booksblog.it/post/6420/black ... -de-winter
http://thebook-lover.blogspot.com/2010/ ... della.html
http://fantasy.blogosfere.it/2010/07/bl ... spada.html
http://it.paperblog.com/anteprima-black ... ter-46312/
http://www.10righedailibri.it/prime-pag ... ella-spada
http://www.mergendo.it/entries/3669148
http://www.wuz.it/recensione-libro/4954 ... inter.html
http://sognandoleggendo.net/blog/?p=1039
http://nellacucinadimartina.giallozaffe ... riars.html
http://standingintherainbow.splinder.com/post/23032569
http://www.twilightitalia.com/forum/vie ... =28&t=6385
INTERVISTE A VIRGINIA DE WINTER:
http://www.wuz.it/intervista-libro/4953 ... ntasy.html
http://loradellibro.blogspot.com/2010/0 ... rdine.html
C'è anche una pagina su Wikipedia che parla del suo esordio!
http://it.wikipedia.org/wiki/Black_Friars
Spero vi possa interessare. Non ho visto recensioni né commenti su questo romanzo appena uscito sul forum della Locanda, così mi sono presa la responsabilità di informare i gentili utenti.
Come vi sembra? Quali sono le vostre prime impressioni?