Se esistesse un capostipite di Twilight e I Diari Del Vampiro...quello è Il Bacio D'Argento!!!!!
La prima edizione uscì ad Ottobre del 1992 poi successivamente rifatto uscire, in terza edizione, sulla scia di Twilight & Company nel 2007... quindi cara Meyer e Smith ammettete pure ch avete tinto a piene mani dalla Curtis !!!!
L'amore impossibile di Edward e Bella è quello di Zoe e Simon, la guerra tra fratelli della Smith (mi ricordo solo che uno si chiama Stefan) è quella tra Simon e Christopher...se non è copiare questo ....
Battute a parte, veramente messi insieme le due saghe, assomigliano moltissimo al Bacio D'argento la differenza sostanziale è che la Curtis si è limitata ad un libro mentre le altre due hanno allungato il brodo con 4 e più libri
...che tra l'altro non so se sia stato meglio, secondo me no
Il Bacio D'Argento a me è piaciuto molto nonostante la trama sia un pò alla "Sparks".
Dalla trama di copertina
La tristezza di Zoe non è il solito mal di vivere dell'adolescenza: da quando sua madre si è ammalata e suo padre si è dedicato esclusivamente ad assisterla, la vita sembra improvvisamente averle tolto tutto quello che serve ad essere felici.
In più Lorraine, la sua migliore amica, sta per trasferirsi lontano.
La solitudine, l'incomprensione e il dolore avvolgono Zoe come una nebbia, da cui lei teme di non poter più uscire; finchè un incontro casuale con un giovane strano e conturbante non le instilla un'inquietudine vaga, uno struggimento insolito, come una promessa di piacere.
E così Zoe prova il turbamento del primo amore, un amore che Simon, il misterioso ragazo, sembra condividere ma anche temere.
Perchè Simon porta con sè la maledizione di coloro che si nutrono del sangue dei vivi: sono vampiri, vivono per la caccia, e il loro desiderio è legato alla morte della loro preda.
Ma Simon vuole davvero solo il sangue di Zoe?
E lei potrà mai accettare di amare qualcuno che incarna quello che lei teme di più - una vita come una malattia, una notte senza fine, e senza mai la speranza di un riposo?
Poetico e inquietante, struggente e crudele, Il bacio d'argentio è la fiabesca metamorfosi dell'adolescenza; solare e cupa, divisa tra la voglia d'amore e la paura dell'altro, la malinconia e la confusione, l'incapacità di esprimersi e la comprensione.
Un romanzo tenero e intenso, dalle atmosfere gotiche e moderne a un tempo, ricco di personaggi indimenticabili.
...ora ditemi, solo leggendo la trama, non vi è familiare con Twilight?!
Biografia dell'autrice dalla copertina
ANNETTE CURTIS KLAUSE
Nata a Bristol, vive negli Stati Uniti.
Appassionata di horror, fantasy, fantascienza e leggende popolari, ha pubblicato romanzi per adulti e per ragazzi.