"The Black Magician Trilogy" di Trudi Canavan

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"The Black Magician Trilogy" di Trudi Canavan

Messaggiodi Il Prenna » 01/05/2010, 12:51

Eccomi qua a presentarvi questa trilogia composta da:
Immagine

La corporazione dei maghi

A Imardin è il giorno dell'Epurazione, l'appuntamento annuale durante il quale, su ordine del re, la Corporazione dei maghi scaccia dalla città vagabondi, mendicanti e tutti coloro che sono sospettati di procurarsi da vivere in modo criminoso. E, come ogni anno, gli abitanti dei quartieri poveri si radunano nella piazza del Nord, per protestare contro l'iniquo provvedimento, urlando la propria rabbia all'indirizzo del sovrano e lanciando sassi contro i maghi, i quali, però, essendo protetti da una barriera magica, ignorano altezzosamente quella rivolta. Tutto sembra svolgersi secondo un triste ma collaudato copione; poi, d'un tratto, una pietra manda in frantumi la protezione e ferisce un mago. Tra l'esultanza della folla e lo sgomento dei maghi, viene subito individuata la responsabile dell'incredibile gesto: è Sonea, una giovane orfana, che subito dopo fugge via, spaventata. Ma la Corporazione dei maghi non può permettere che qualcuno dotato di un simile potere sfugga al loro controllo e mette a soqquadro i bassifondi in cerca della ragazzina, per convincerla a unirsi a loro e a sottoporsi al necessario addestramento, in modo che impari a controllare la magia e non sia più un pericolo per se stessa e per chi le sta intorno. Tuttavia, all'interno della Corporazione, c'è anche chi trama per sfruttare Sonea e raggiungere così i suoi scopi malvagi...

Immagine
La scuola dei maghi
Sonea ha finalmente accettato di entrare nella Corporazione dei Maghi, iniziando così il suo percorso di studi. Ma la strada davanti a lei è irta di pericoli, a cominciare dal fatto che numerosi Maghi disprezzano le sue umili origini e la giudicano indegna di quel privilegio. Il più spietato è Regin, un novizio che sembra avere come unico scopo quello d'istigare i compagni e gli insegnanti contro la ragazza, umiliandola ripetutamente e arrivando persino ad accusarla di essere una ladra. L'unica speranza per lei è rappresentata da Lord Dorrien, sensibile e intelligente figlio del potente Lord Rothen: il ragazzo, giunto alla scuola per far visita al padre, prende subito le parti di Sonea e si spinge addirittura a rivelarle alcuni segreti che la rendono più potente del perfido Regin. In tal modo, però, Sonea scopre pure che il Lord Supremo, Akkarin, fa uso della proibitissima Magia Nera, riuscendo a trarre forza da qualsiasi essere vivente, uomo o animale, e questo rischia di costarle la vita...

Immagine
Il segreto dei maghi
Da quando ha assistito alla morte di un uomo per mano del Sommo Lord, Sonea vive giorni di angoscia. E non le è certo di consolazione aver finalmente conquistato la fiducia e il rispetto degli altri novizi grazie alle sue eccezionali capacità magiche. Infatti Akkarin non solo le ha rivelato che una minaccia mortale aleggia sulla Corporazione e sulla città di Imardin, ma le ha anche mostrato alcuni antichi tomi, in cui viene chiarito il motivo per cui la magia nera è stata bandita: molto tempo addietro, uno dei novizi l'aveva usata contro gli altri maghi della Corporazione, e l'esito era stato drammatico. Sonea è confusa; il Sommo Lord l'ha resa partecipe di quei segreti perché è in ansia per il destino della regione di Kyralia o perché vuole servirsi di lei per i suoi oscuri piani? Poi uno schiavo della vicina Sachaka confessa alla ragazza di essere una spia, incaricata di scoprire i punti deboli della Corporazione, e allora Sonea, abbandonato ogni indugio, comprende che, se dovesse succedere qualcosa ad Akkarin, nessun altro potrebbe contrastare i maghi di Sachaka. A meno che pure lei non venga iniziata ai misteri della magia nera...

Questi sono i riassunti, quanto al mio commento eccolo qua:
La storia è carina, l'idea della magia mi piace davvero tanto e i personaggi sono capaci di conquistarti molto facilmente, tuttavia ha anche delle note dolenti... Il primo libro ci mette un po' ad ingranare come si deve, ma poi quando parte ne vale la pena, nel secondo e nel terzo viene innestato più o meno gratuitamente un discorso sull'omosessualità attraverso la figura di lord Dannyl, anche se alla fine non si capisce bene l'autrice dove voglia andare a parare e poi ...
Spoiler

Dopo tre volumi densi di emozioni lo scontro finale lascia un po' l'amaro in bocca, mi aspettavo qualcosa di più epico o grandioso, ma in effetti visti i precedenti volumi dove gli scontri non avevano mai la parte principale dovevo aspettarmelo... :lol: :lol: :lol:

In ogni caso alla fine come trilogia non è niente male, non un capolavoro, ma si difende bene!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Re: "The Black Magician Trilogy" di Trudi Canavan

Messaggiodi Sophie » 01/05/2010, 13:47

Pure io ho trovato molto carina la trilogia! Certo, le prime 300 pagine de 'La corporazione dei maghi' si sono rivelate una delle esperienze di lettura più tediose della mia vita (cammina cammina nei cunicoli oscuri, scappa, nasconditi, combina un pasticcio e poi fuggi ancora... :? straziooooo!!), poi nel secondo la storia si riprende alla grande, la trama si fa più articolata e interessante, alcuni personaggi molto intriganti (il mio preferito è Dannyl, con Akkarin al secondo posto). Il finale, lo ammetto, lo avevo previsto già da un pezzo; alcuni colpi di scena centrali sono però veramente da lasciare con il fiato sospeso per la sorpresa! :o

Per quanto riguarda Dannyl, credo che l'autrice intendesse tracciare quello che io chiamo una sorta di 'parallelismo incrociato', per mostrare quante affinità ci fossero fra Sonea e Dannyl, entrambi tormentati e ingiustamente perseguitati a causa di costrizioni sociali veramente assurde e ridicole, che tendevano a fare di loro degli emarginati (lei perchè povera, lui perchè gay) e a reprimerli in maniera soffocante.

In ogni caso, ad agosto negli USA uscirà 'The ambassador mission', in cui verrano narrati avvenimenti che si svolgono venti anni dopo la conclusione di 'Il segreto dei maghi'...

SPOILER:... ovviamente, uno dei personaggi più importanti di questa seconda trilogia sarà il figlio di Sonea, che fin dalla quarta di copertina viene descritto essere il ritratto perfetto di suo padre....
Sophie

Messaggiodi Il Prenna » 01/05/2010, 13:54

Curiosando ho scoperto che è uscito anche un prequel... che narra la guerra tanto famosa nella trilogia... non ci resta che aspettare che esca in italia...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi Sophie » 01/05/2010, 13:56

E' uscito da poco anche da noi: si intitola, in italiano, 'L'apprendista del mago'... :-P

L'ho già comprato, ora non mi resta che leggerlo....
Sophie

Messaggiodi Il Prenna » 01/05/2010, 14:00

Vedrò di procurarmelo anche io!! Grazie per la segnalazione!!
Il Prenna

Messaggiodi Magika » 05/05/2010, 14:04

A me questa trilogia è piaciuta davvero tanto! Sono d'accordo sul fatto che il primo libro sia il più lento e il meno coinvolgente, ma per quanto mi riguarda già dal secondo la storia si risolleva, con la descrizione della scuola e via discorrendo... Il terzo, infine, mi ha conquistata: il finale mi ha un po' sconvolta, ho dovuto rileggerlo una ventina di volta per essere sicura di aver capito bene... :roll:
Qualche settimana fà ho terminato "l'apprendista del mago"... Devo dire che rispetto alla trilogia è un po' (alquanto!) più lento. Si capiscono molti aspetti che negli altri libri non vengono spiegati ma dati per scontati. Però. Ad un certo punto si sviluppa una storia in parallelo che non si unisce, se non per un misero secondo, al filone principale. E. Se devo dire la mia, non mi è piaciuto molto: la storia è lunga e a tratti noiosa, si risolleva solo verso la fine, ma comunque rimane il fatto che quasi 700 pagine sono troppe se scritte con questo stile.
Magika

Messaggiodi gio » 03/06/2010, 19:29

Ho iniziato la trilogia e devo dire che lo stile della Canavan mi piace proprio. é vero nel primo volume non succede molto, ma mi piace parecchio come scrive l'autrice. Ora devo procurarmi il secondo volume!
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 05/06/2010, 15:37

Terminato il primo volume, la corporazione dei maghi e confermo la piacevolezza della lettura. Sonea non è il mio personaggio preferito, ma mi piace abbastanza, molto carino Cery e i due Maghi Rothen e Daniyl. ah, mooolto belli i Ladri! Faren mi è sembrato un gran bel tipo :P
gio
Amministratore

Messaggiodi Elli » 05/06/2010, 21:19

Ho il primo in lista dei desideri! Mi incuriosisce molto! :)
Elli

Messaggiodi demon black » 05/06/2010, 21:26

Io sono arrivata fino ad una centinaia di pagine del primo libro e poi l'ho lasciato perdere quando ho iniziato a pensare che lo leggevo perchè tanto non avevo nessun'altro libro :? :? :?

...poi lo regalato ad un mio amico e sono stata contentissima che lui lo abbia apprezzato e amato come io non sono riuscita a fare :-P :-P :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 27/06/2010, 10:18

Terminata stanotte la lettura del secondo volume, La scuola dei maghi. Confermata l'impressione già avuta con il primo volume, la trilogia mi piace. Questo libro però l'ho letto applicando la formula di ziadada potenziata alle parti relative all'ambasciatore Dannyl... Cioè leggendo una riga sì e tre no di alcune parti dei viaggi...

Il primo motivo è stato la curiosità, volevo sapere cosa succedeva a Sonea all'università con quei novizi orrendi e il magnifico Akkarin. E poi le parti dell'ambasciatore le ho trovate a tratti molto lente. Succede davvero poco :roll: e il tema dell'omosessualità l'ho trovato fin troppo ribadito. Cioè interessante il percorso personale di Dannyl, ma l'amico, lo studioso che continua a ribadire le difficoltà sociali incontrate... Mah, secondo me l'argomento emerge troppo spesso andando a rallentare ulteriormente il ritmo.

Akkarin mi è parso il personaggio più notevole. Ed ora vorrei tanto avere già il terzo per vedere come finisce!!!
gio
Amministratore

Messaggiodi Sophie » 06/07/2010, 13:46

Devo dire che, a lettura ultimata, il prequel 'L'apprendista del mago' mi è piaciuto anche più della trilogia originaria... :-P
Vero è che è un (bel) pò lento, ed estremamente dettaglioso... eppure sono rimasta coinvolta e intrigata, sia dalla storia, che dai personaggi (Stara e Jayan su tutti, ma anche Tessia e Lord Dakon non sono risultati affatto male) e dall'ambientazione (molto curata e minuziosamente descritta, specialmente per quanto riguarada dettagli tipo l'architettura dei palazzi o l'aspetto delle città).

Poi mi sono fatta l'idea che

SPOILER DA LEGGERE SOLO SE AVETE GIA' LETTO IL PREQUEL!!!!
tutto il filone su Stara e Vora andrà a legarsi in futuro a quanto la Canavan racconterà nella prossima trilogia... il popolo composto dalle donne del 'Santuario' secondo me arriverà a svolgere un ruolo molto importante... è solo un'impressione, ma ne sono quasi convinta! ;)
Sophie

Messaggiodi gio » 18/07/2010, 10:18

Terminato stanotte il terzo volume, in un crescendo di ritmo ed emozioni incalzanti verso il finale.

Che dire? Questa trilogia mi è sicuramente piaciuta. Sono riuscita ad amare i personaggi, a 'vedere' i luoghi, a emozionarmi soprattutto nel terzo volume per le vicende dei protagonisti.

Il mio personaggio preferito è Akkarin (Akkarin for ever!!!) Ma i dettagli nello spoiler.
Mi è piaciuto moltissimo Cery. Ho amato Rothen. Bel personaggio anche il figlio di Rothen. Sonea... be' Sonea è forte sì, anche se non sempre sono riuscita a sentirla 'vicina' emotivamente, però è sicuramente tosta, dall'inizio alla fine...

Confermo il gradimento per lo stile dell'autrice anche se in certi passi ho avuto come l'impressione che mancasse qualcosa... Cosa non lo so... non sono riuscita a chiarirlo... Parlo di emozioni, forse avrei voluto più intensi o più approfonditi certi passaggi.

Il combattimento finale mi è piaciuto, e con combattimento intendo tutta la preparazione dei maghi e dei Ladri. Un po' troppo veloce invece il passaggio culminante, l'ultimissimo scontro si risolve in poche righe... E pensare che il prezzo è così alto per qualcuno!!!

Comunque ho chiuso il libro pensando al quarto volume di cui ho letto qui in locanda (ci sarà già in italiano?) E so che lo leggerò, anzi ho una gran voglia di leggerlo!!! L'avessi qui, inizierei subito.
Mi era successo anche al termine del secondo volume, una voglia matta di avere subito il terzo...

SPOILER

Quando mi piace Akkarin, mamma mia. é davvero un bel personaggio, con il finale giusto che lo cristallizza in una dimensione eroica...
L'amore Sonea Akkarin è proprio stata una gradita svolta... Bello!!! Ne avrei letto anche di più... Mi è parso che l'autrice abbia dedicato molto più spazio (per me troppo) alla relazione (e pre relazione) di Dannyl e Tayend che non a questa... Cmq....

A proposito di amore, una frase che a me è stonata è quella relativa alle precauzioni :roll: Sonea confida alla zia del suo amore per Akkarin e lei se ne esce con "Prendi precauzioni?"... Non so, proprio mi è suonata stonata, troppo 'moderna', fredda, e soprattutto poco romantica... :|

Bella l'amicizia tra Lorlen e Akkarin e Lorlen che chiama l'amico in punto di morte e l'ultimo saluto...
Un dubbio, ma alla fine chi aveva messo la stoffa della tunica di Akkarin nella mano del mago ucciso? una spia Ichani? Ma dove aveva preso la stoffa? PEr un attimo avevo pensato ci fosse un cattivo tra i maghi...

Comunque... Grande Akkarin...
gio
Amministratore

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy