Titolo L' errore di Cronos
Autore Risoli Barbara
Prezzo € 10,00
Dati 2008, 256 p., brossura
Editore Runde Taarn (collana Ithilien)
Una sola parola, anzi due: BELLO, BELLISSIMO.
Mi è piaciuto immensamente questo fantasy che non ha nulla di tradizionale.
Zaira, una sedicenne romana, si sveglia in un luogo sconosciuto. Pensa ad uno scherzo, ma presto si rende conto di essere nella Grecia del 1200 A.C. (quando Atene era ancora in villaggio e la guerra di Troia era al sesto anno). Viene ospitata (o fatta prigioniera?) alla corte del re di Astos, Dunamis. Zaira è "l'amazzone dal futuro" che priverà il re del suo regno, secondo una profezia dell'oracolo di Delfi; ma l'ospitalità è sacra e il re molto devoto, quindi non può semplicemente ucciderla.
Zaira fuggirà da Astos e da Dunamis, diventerà una guerriera, incontrerà gli dei. E alla fine avrà la possibilità di tornare a casa. Ma lo vuole davvero?
La scrittura è piacevole, anche se forse un po' troppo ricercata e nonostante l'abuso di alcune forme (guatare anziché guardare; allampanato...), ma mi sono piaciuti talmente tanto la storia e i personaggi che il resto è sinceramente passato in secondo piano.
Zaira vive la sua "avventura" con tutti i limiti dovuti alla profonda differenza tra la sua cultura e quella in cui si trova a dover sopravvivere. Non riesce a pensare come gli Achei, a sentire come loro. E loro, d'altro canto, non si spiegano la sua mutevolezza, la sua estraneità. Anche se in fondo ci sono sentimenti universali che saranno eternamente simili a se stessi : amicizia, amore, gelosia.
Ad eccezione di Dumanis e Aimatos, la fisicità degli altri personaggi non è descritta, neppure quella di Zaira, di cui sappiamo solo che ha gli occhi grigi. Dumanis, invece è un eroe, anche se negativo, un tiranno che tutti temono e di cui si dice "che il lupo gli ha rubato il cuore", ed è bellissimo. E' un personaggio molto complesso, ma ottimamente descritto: i dubbi, le battaglie interiori, il cambiamento sottile...
Ah, un avvertimento: prima di ogni altra cosa questo libro è una storia d'amore. Chi lo leggesse in cerca di battaglie epiche, scontri, lotta tra bene e male, sappia che non c'è niente di tutto questo. Molte le descrizioni di baci , ma nessuna di battaglie