La trilogia d'esordio di D'Andrea G.L.
Una lucida moneta d'argento
Trama:
Parigi, autunno. È una lucida moneta d'argento a sconvolgere la vita di Caius Strauss. Perché è il dono di un orribile uomo dalla faccia di luna, e perché di lei è impossibile liberarsi: gettata nella Senna o sepolta tra i rifiuti, la lucida moneta d'argento torna sempre. La moneta è lo strumento con cui il male scritto nel destino di Caius ha scelto di manifestarsi, e la chiave per accedere al Dent de Nuit, il quartiere che nessuna mappa ha mai segnalato. Un mondo di tenebra in cui si annidano uomini dotati di un potere letale e luoghi misteriosi come la libreria Cartaferina, che vende oggetti capaci di realizzare desideri oscuri a prezzo del sangue. Nel cuore infetto di una Parigi lunare e apocalittica, una terribile rivelazione attende Caius: lui è il Wunderkind, il ragazzo per cui gli abitanti della città nascosta sono disposti a morire e l'uomo dalla faccia di luna è disposto a uccidere.
La rosa e i tre chiodi
Trama:
Caius è il Wunderkind, una creatura dai poteri sconfinati. È con questa rivelazione che la sua vita si è trasformata in un incubo e il velo che nascondeva il volto segreto di Parigi si è squarciato, liberando le sue creature. Creature come i Cambiavalute, esseri capaci di generare prodigi sacrificando i propri ricordi. O come Herr Spiegelmann, il Venditore, l'uomo che neppure un esercito di mani mozzate è riuscito a distogliere dal suo proposito: catturare Caius e realizzare così il suo sogno di dominio. Nei vicoli del Dent de Nuit, il quartiere non segnato sulle mappe, si è scatenata una guerra di sangue e follia in cui Caius non può più fidarsi nemmeno di se stesso, perché quel sangue ora macchia anche le sue mani. L'unica speranza si cela nel confine segnato dal Mare d'Hidirac, l'infinita distesa che separa il mondo reale da quello dei ricordi. Perché un ricordo inconfessabile è stato sepolto, e urla per poter tornare alla luce...
Il terzo libro non è ancora uscito
Questo libro io l'ho acquistato tramite internet e quindi non so dove riposi in libreria, ma le molte voci delle persone che lo hanno cercato dicono che è in vendita nel reparto per ragazzi non so, ma squartamenti e allusioni alla pseudo-pedofilia del cattivo non mi sembrano da ragazzi (ovvero reparto bambini visto che sono insieme nella maggior parte delle librerie).
Attualmente sto leggendo il primo volume. Leggendo le recensioni su anobii e su ibs ho capito una cosa... o ti piace alla follia oppure lo bruci facendo dei riti voodoo contro lo scrittore... personalmente sono a un centinaio di pagine e lo apprezzo!! A parer mio rende molto bene l'idea del mondo 'terribile', 'mostruoso' e 'osceno' in Caius è crollato di colpo. il ragazzo ha solo 14 anni e in una manciata di pagine ha perso tutto... famiglia, amici, vita quotidiana.
Vi aggiornerò su quello che penso e su come si conclude (ovviamente senza spoiler, ma con il mio voto finale!!)
Sito della trilogia con annesso il blog
http://www.wunderkindtrilogy.com/