« Vorrei essere una ragazza dolce e carina. Come vorrei poter chiudere gli occhi, riaprirli e accorgermi di essere diventata una fanciulla adorabile »
(Himi - Ep. 1 "Il fiocco magico")
Mi è sempre piaciuto molto questo cartone *___*
Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare (Hime-chan no Ribbon) è uno shojo manga creato da Megumi Mizusawa, serializzato sulla rivista Ribon dall'agosto 1990 al gennaio 1994. In seguito è stato sviluppato in un anime di 61 episodi prodotto dallo Studio Gallop, andato in onda in Giappone dal 2 ottobre 1992 al 3 dicembre 1993, in Italia a partire dal luglio 1996 su Canale 5. Nel 2008 la serie è stata replicata parzialmente (45 episodi) su Italia 1.
In Giappone è stato creato anche uno spettacolo musicale basato sulla storia di Hime-chan che è stato rappresentato a Kunitachi-shi, Tokyo.
TRAMA
Himeko Nonohara, in Italia ribattezzata Himi, è una normale ragazza di tredici anni, studentessa delle scuole medie. Un giorno riceve in dono da Erika, una bella ragazza che le assomiglia tantissimo, un fiocco rosso e un orologio col quale può trasformarsi in chi desidera, purché siano persone. Erika spiega a Himi che la formula per la trasformazione doveva essere: "Fiocco di magia, fiocco di magia", seguito dal nome della persona desiderata e infine completare la frase con: "Io mi trasformo". Inoltre, l'effetto della magia dura un'ora e se questo non fosse stato rispettato Himi avrebbe conservato per sempre le sembianze che aveva assunto. Grazie al fiocco magico Himi può parlare col suo animale di pezza Pokotà, che la guida nella missione di poter cambiare il mondo. Himi scopre così che Erika è la principessa del Mondo della Magia, ed il fiocco donato ad Himeko può essere usato solo per un anno (in seguito il periodo verrà allungato di altri 6 mesi). Col tempo Himi acquisterà nuovi poteri che le permetteranno di moltiplicarsi, di fermare il tempo (come Erika) e sarà in grado di ridursi di dimensione. Nel corso della storia, l'unico a scoprire il segreto di Himeko sarà il suo migliore amico Kobayashi Daichi soprannominato Dai-Dai . Grazie al tempo passato assieme, Dai-Dai e Himi legheranno molto e questo legame prima o poi si trasformerà in amore.
TEMI
« Grazie al Fiocco Magico, Himi può vedere il mondo dai punti di vista più svariati a seconda delle persone in cui si trasforma, e questo le consente di capire meglio chi le sta accanto »
(Erica - Ep. 22, "Dei simpatici vecchietti")
Megumi Mizusawa nello sviluppare il personaggio di Himi, si è basata sui concetti ricorrenti nei manga e negli anime Mahō shōjo (ragazze magiche). La capacità di essere in grado di trasformarsi in altre persone è una caratteristica che si ritrova in "Lo specchio magico" del 1962 ed in parte in "Cybernella" del 1973.
SIGLA
http://www.youtube.com/watch?v=O0Mu9HMKtuI