di manusk » 02/10/2013, 20:49
*****SPOILER*********
-Il risveglio e la lotta:devo dire che all’inizio non mi piaceva molto,a cominciare dalla protagonista Elena che si presenta come la reginetta della scuola,vanitosa e superficiale ,questo finche non incontra Stefan (un vampiro)del quale s’innamora,la prima parte è incentrata sulla loro storia d’amore;quando comincia ad essere noioso,finalmente arriva Damon il fratello di Stefan(finalmente un vero vampiro!).
-La furia:la storia di Katherine finisce in questo libro,peccato poteva essere sfruttata di più,anche se in questo capitolo succedono molte cose:Elena viene trasformata in vampiro,ma dura poco perché muore per salvare i fratelli. Muore la protagonista? Strano dov’è il trucco?
Bonnie scopre di essere una sensitiva,è un personaggio che mi piace è molto dolce e buffa allo stesso tempo,riuscendo poi a sdrammatizzare nelle varie situazioni.
-La messa nera:la famiglia si allarga,dopo Katherine arriva Klaus,un originale che non può essere ucciso come un normale vampiro,e un licantropo,ma i protagonisti da soli non possono combatterli ed intervengono gli spiriti inquieti( a capo lo spirito ovviamente di Elena),che catturano Klaus e lo portano lontano nella radura e… poi niente la scena si allarga su Elena che guarisce il suo amato. Non si può arrivare fin qui e non dirmi come finisce Klaus,non dico che deve necessariamente scrivere scene raccapriccianti(anche se ci starebbe…),ma una soluzione si poteva anche trovare!
Colpo di scena finale:Elena ritorna viva e vegeta in carne ed ossa!Ok è un fantasy,ok esiste la magia,ma così sembra che non ci siano regole per farlo sembrare un poco credibile!
-Il ritorno: la parte riguardante Elena sembra fin troppo assurda,somiglia ad un palloncino aerostatico di animo puro legata ad una corda per non farla volare via;la sua antagonista Caroline in questo capitolo da il meglio di se:diventa ancora più pericolosa grazie ad un patto stipulato con lo spirito-volpe. Al contrario dell’inizio bellissima questa parte,l’intreccio è ben studiato e l’azione ti tiene incollata al libro. Man mano che la storia và avanti Damon diventa sempre più protagonista,nonostante la sua apparente indifferenza verso gli umani,sarà proprio lui che spesso li salverà.
-Scende la notte:Damon si ritroverà impigliato nella ragnatela degli inganni dei spiri-volpe,scoprirà poi di essere stato usato e farà di tutto per risolvere la situazione che coinvolgerà tutti,per prima cosa partirà con Elena e Matt alla ricerca di Stefan;mentre i malach si aggirano per la città infettando più persone possibili.
All’improvviso mi ritrovo da una storia di vampiri a quella delle winx..?? Niente paura ad Elena son
spuntate le ali.
-L’anima nera:padron Damon entrerà con le sue 3 schiave,Elena,Bonnie e Meredith nel Demon Gate,una dimensione oscura piena di demoni,vampiri,uomini corrotti e personaggi strani;mentre Matt esce di scena per tornare in città
Tutto sembra procedere secondo i piani finche la protagonista decide di salvare una schiava,e qui crolla inesorabile la figura di padron Damon incapace di controllare la sua schiava,starà a lui rimediare alle conseguenze rischiando molto.
-L’ombra del male:una parte è dedicata alla schiava salvata Lady Ulma,che riacquistati i suoi averi…all’improvviso dalla dimensione oscura mi ritrovo ad una sfilata di moda? Trovo che sia in netto contrasto con l’ambiente,troppo lunga e piena di dettagli inutili. Passata questa parte finalmente trovano Stefan e ritornano a casa.
Colpo di scena finale Stefan cerca di strozzare il fratello per aver usato,senza saperlo,la sua formula per tornare mortale. Nooooooooo non si può sentire una cosa del genere,il mio personaggio preferito,il guerriero della situazione ridimensionato ad un mortale!? Ora son io che cerco di immaginarmi che cerco di strozzare la scrittrice,spero che rimedierà!
Ora arrivata a questo punto devo dire che la storia da un lato l’ho amata per la cura dei personaggi,soprattutto quello di Damon e la parte del “male”dove l’intreccio è ben sviluppato,dall’altro l’ho odiato per certi espedienti usati che l’hanno reso banale,bruttissimo lo stacco fra un libro e l’altro,non so se è stata una scelta editoriale,ma non si può troncare una scena per ritrovarla all’inizio del libro successivo.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.