FIOCCHI DI COTONE PER JEANIE

Moderatore: demon black

FIOCCHI DI COTONE PER JEANIE

Messaggiodi demon black » 15/04/2010, 18:56

Bellissimoooooo *____*

Immagine

Fiocchi di cotone per Jeanie è un anime realizzato nel 1992 dalla Nippon Animation, ed andato in onda per 52 episodi. L'anime è stato trasmesso su Italia 1 dal giugno 1994. La storia dell'anime è ispirata dalla canzone Jeannie With the Light Brown Hair scritta e musicata da Stephen Foster nel 1854 ed è in parte tratta da un romanzo di Shiro Ishinomori.


TRAMA

La storia dell'anime comincia in una piccola città in Pennsylvania nel 1838. Jeanie MacDowell è un graziosa ragazza dai lunghi capelli castano chiaro (benché graficamente appaiano biondi). Jeanie adora suonare il pianoforte, di cui prende lezioni dalla madre. Steven, un buon suonatore di armonica, e Bill, un ragazzo di colore che suona il banjo, sono i migliori amici di Jeanie. I tre ragazzi suonano spesso insieme come fossero una piccola banda.

Tuttavia la vita di Jeanie cambia drammaticamente dopo l'improvvisa morte della madre. Avendo fatto tesoro della triste esperienza, Jeanie decide di dedicare la propria vita nell'aiutare le persone che soffrono per malattia. Dopo breve tempo il padre si risposa e i rapporti tra Jeanie e la matrigna sono problematici, soprattutto all'inizio. Finite le medie quindi Jeanie, per seguire la sua vocazione e anche per allontanarsi da casa, chiede di essere mandata in un collegio per imparare la professione d'infermiera. Purtroppo alcune compagne e la direttrice la prendono in antipatia, ma per fortuna a sostenerla c'è Bill, che riesce a trovare un lavoro nel campus. Dopo un po' comunque i contrasti si appianano, e Jeanie riesce a diplomarsi ed a fare ritorno a casa insieme a Stephen.

Anche qui però, i problemi non tardano a presentarsi: Bill, che aveva cominciato a suonare in una Jazz band, perde "l'ispirazione" e non riesce più a suonare: per questo deve abbandonare la band. Intanto Jeanie comincia un periodo di tirocinio presso un medico severo ed austero, in una cittadina con un orfanotrofio molto povero dove lei alloggia. La cittadinanza però non accetta volentieri l'orfanotrofio e i suoi ragazzi, e Jeanie dovrà affrontare l'ostilità del sindaco e dovrà reperire i soldi necessari per non fare chiudere l'istituto, ma via via che il tempo passa i sentimenti che legano la ragazza e Stephen diventeranno più profondi.

La storia termina con un lieto fine: Jeanie, diventata medico, sposa il suo Stephen, mentre Bill ritrova la voglia di suonare. La frase conclusiva della serie spiega che "Nell'aprile 1850 io e Stephen ci sposammo! Dalla nostra felice unione nacque una splendida bambina..."


OSSERVAZIONI

È interessante notare che nella serie uno dei plot principali è rappresentato dalla storia d'amore fra Jeanie e Steven, un chiaro riferimento all'autore Stephen Foster ed a sua moglie Jeanie, a cui il romanzo era dedicato.

Nel 1979 era già stato prodotto un anime intitolato Jeanie dai lunghi capelli, sullo stesso argomento e sempre con Jeanie come protagonista, ma con una storia completamente diversa e di cui Fiocchi di cotone per Jeanie quindi non rappresenta un remake.

Va fatta una precisazione: al contrario di quanto la maggior parte delle persone pensano, i personaggi di colore presenti nella storia non sono schiavi, bensì uomini liberi (cosa intuibile, per esempio, dal fatto che posseggono denaro proprio). La schiavitù in Pennsylvania fu infatti abolita nel 1780. Restano tuttavia evidenti sia la posizione socialmente inferiore dei personaggi di colore rispetto ai bianchi, sia il messaggio fortemente anti-razzista di cui tutto l'anime è impregnato.


MUSICHE

La canzone che ha ispirato la serie

La canzone Jeanie With The Light Brown Hair a cui la serie si è in parte ispirata, è stata scritta nel 1854 da Stephen Foster che la dedicò alla moglie Jane McDowall.

Immagine

Jeanie With The Light Brown Hair
testo e musica di Stephen Foster - 1854


I dream of Jeanie with the light brown hair,
Borne like a vapor on the sweet summer air;
I see her tripping where the bright streams play,
Happy as the daisies that dance on her way.
Many were the wild notes her merry voice would pour,
Many were the blithe birds that warbled them o'er:
I dream of Jeanie with the light brown hair,
Floating, like a vapor, on the soft summer air.

I long for Jeanie with the daydawn smile,
Radiant in gladness, warm with winning guile;
I hear her melodies, like joys gone by,
Sighing round my heart o'er the fond hopes that die:
Sighing like the night wind and sobbing like the rain,
Waiting for the lost one that comes not again:
I long for Jeanie, and my heart bows low,
Never more to find her where the bright waters flow.

I sigh for Jeanie, but her light form strayed,
Far from the fond hearts round her native glade;
Her smiles have vanished and her sweet songs flown,
Flitting like the dreams that have cheered us and gone.
Now the nodding wild flowers may wither on the shore
While her gentle fingers will cull them no more:
Oh! I sigh for Jeanie with the light brown hair,
Floating, like a vapor, on the soft summer air.



http://www.youtube.com/watch?v=GMEl3Rc2 ... re=related cantata da John McCormack

http://www.youtube.com/watch?v=XMWnOCIo ... re=related cantata da un coro giapponese

ALTRE CANZONI

Tutte le canzoni che accompagnano la serie: testi e musica di Stephen C. Foster.


SIGLE

Sigla iniziale giapponese
"Taiyou wo Oikakete", musica ed arrangiamento di Tomoki Hasegawa è interpretata da Horie Mitsuko.

Sigla finale giapponese
"Omoide no Kagami", musica ed arrangiamento di Tomoki Hasegawa è interpretata da Horie Mitsuko. (piccola nota mia.....Horie Mitsuko è come Cristina D'Avena da noi :ugeek: )

Sigla iniziale e finale italiana
"Fiocchi di cotone per Jeanie", testi di Alessandra Valeri Manera, musica di Ninni Carucci, è interpretata da Cristina D'Avena.


http://www.youtube.com/watch?v=11p3fP591mg Metto direttamente la versione completa perchè è troppo bella per mettere solo quella in versione tv :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.