È composta da tre libri:
Gideon il tagliaborse:
Il ladro del tempo:
e Il Fantasma del tempo:
Vi riporto la descrizione del primo libro:
È un bel pomeriggio d’inverno per Peter e la sua nuova amica Kate. Il padre di quest’ultima, un noto scienziato, ha infatti portato i due in visita al laboratorio in cui lui sta facendo degli esperimenti sull’anti-gravità per conto della NASA. Nell’eccitazione del momento, però, succede qualcosa… Qualcosa che trasporta Peter e Kate in un bel giorno di primavera del 1763.
Lo sconcerto iniziale è grande, ma lascia subito il posto alla paura perché un losco figuro si avvicina ai due ragazzi e cerca di ucciderli. Per fortuna, nascosto tra i cespugli lì accanto, c’è Gideon, un ex tagliaborse, che riesce a mettere in fuga il malfattore e si offre di fare da guida ai due giovani «sperduti», accompagnandoli a casa della sua padrona.
L’incontro-scontro di due mondi – quello del XVIII secolo e quello contemporaneo – per Peter e Kate sarà foriero di sorprese, rivelazioni e soprattutto avventure: dovranno piegarsi a «strane» usanze nel vestiario e nel cibo, saranno presi in ostaggio da un famoso (e famigerato) predone, scamperanno per un pelo alla prigione e alla gogna, incontreranno nientemeno che il re e, soprattutto, verranno misteriosamente perseguitati dall’uomo che intendeva ucciderli e che non sembra affatto intenzionato a desistere. Intanto, nel XXI secolo, si sta scatenando una massiccia caccia all’uomo per scoprire chi ha rapito Peter e Kate o, almeno, per capire dove sono finiti i due ragazzi…
La storia di viaggiatori causali nel tempo in effetti non è una grande novità, vedi i vari timeline, hyperversum e via dicendo, ma sta alla capacità dell'autore di renderla unica il pregio di questi libri.
Questo libro è bello, ricco di tanti piccoli passaggi che ti rapiscono... stupendo il personaggio dell'uomo pece, stupendo il personaggio di Gideon, serio e in conflitto, e tutto il contesto del XVIII secolo visto non solo dalla parte della grande storia, ma anche da quella dei poveracci e dei malfattori, come le bande agli ordini di Blueskin.
Un'altra grande caratteristica è l'alternanza della storia tra i vari periodi temporali e la capacità della scrittrice di gestire i vari salti con tutti gli annessi e connessi (linee del tempo parallele, paradossi temporali... come spiegato qui dal mitico doc http://www.youtube.com/watch?v=9gOx9Y_u ... re=related) e questa cosa mi ha preso parecchio, specie verso la fine del secondo e nel terzo libro...
spoiler. ma neanche tanto...
Grandi chicche sono il fatto di far vedere un Peter cresciuto nel XVIII secolo che incontra il padre e kate che erano tornati a cercarlo e il finale... con un paio di sorprese niente male!!