"Luigino e le pietre della vita" di Enrico Matteazzi

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Luigino e le pietre della vita" di Enrico Matteazzi

Messaggiodi koukla » 22/02/2010, 12:47

Immagine

Titolo Luigino e le pietre della vita
Autore Matteazzi Enrico
Prezzo € 10,00
Dati 2008, 93 p., brossura
Editore Altromondo

Dall'autore una breve presentazione di questo fantasy per bambini (8/12 anni)
La scelta di un bambino, il destino del mondo
"Un bambino come tanti, una banda di cattivi senza scrupoli, una setta misteriosa e il destino del mondo."

Luigino è un bambino normale, di famiglia normale, con una vita normale. Almeno fino a quando non compare la terribile Banda Manonerik,un gruppo di manigoldi con un solo scopo: trovare le tre pietre della Vita e usarle per distruggere il mondo.
Un'avventura ai limiti dell'incredibile che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine!

Questa la mia recensione:
Sono spesso a contatto con ragazzi e ragazzini e sempre alla ricerca di letture da consigliare loro, per questo mi sono iscritta alla catena di lettura di Enrico, e devo ammettere che ne esco soddisfatta. Ci troviamo di fronte ad una specie di Indiana Jones-bonsai: il protagonista è un bimbo di 10 anni, l'avventura è breve, il linguaggio semplice ed immediato. Un viaggio rocambolesco, ricco di colpi di scena e sorprese, attraverso vari stati e culture: direi che ha tutti i requisiti per affascinare i piccoli lettori e l'aver concentrato tutto ciò in un centinaio di pagine è sicuramente un punto in più a suo favore...si sa, i bambini si annoiano presto! Inoltre l'avventura strizza l'occhio al sociale, al rispetto per l'ambiente, all'evoluzione: tutti temi di grande attualità che i lettori si trovano ad affrontare a fianco di Luigino. Bel libro che sicuramente proporrò ai miei piccoli scatenati!

Per chi fosse interessato trovate il libro in catena di lettura qui:
Luigino e le pietre della vita

Vi comunico con piacere che Enrico ha accettato il mio invito e si presenterà presto nelle vesti di nuovo viandante presso la nostra Locanda!
koukla

Re: "Luigino e le pietre della vita" di Enrico Matteazzi

Messaggiodi enrico matteazzi » 22/02/2010, 13:25

Grazie mille per le belle parole! ;)
enrico matteazzi

Messaggiodi gio » 24/02/2010, 15:21

Ho trascorso alcune ore piacevoli grazie alla lettura di questa simpatica favola, grazie Enrico!

La storia di Luigino è una bella favola e trasmette dei messaggi positivi. Questa volta non c'è stato il tempo (il libro mi era stato prestato da Koukla), ma mi piacerebbe farla leggere ai miei bambini. Tra l'altro ho un bimbo che ha proprio dieci anni e credo apprezzerebbe molto le rocambolesche avventure di Luigino ;) Ottimo anche il finale, con tanto di signor Mario che è riuscito a salvarsi!

Una domanda: ma perchè una delle pietre ce l'aveva proprio lui? Perchè è un amico del professore o perchè in passato ha partecipato a qualche avventura? forse nel libro c'era scritto, ma ammetto di averlo letto un po' di corsa per poterlo restituire.

Concludendo, un libro scorrevole e simpatico, una bella storia per bambini/ragazzini (e adulti che hanno voglia di favole :mrgreen: )
gio
Amministratore

Messaggiodi koukla » 24/02/2010, 17:09

gio ha scritto:Una domanda: ma perchè una delle pietre ce l'aveva proprio lui? Perchè è un amico del professore o perchè in passato ha partecipato a qualche avventura?

Tranquilla, Giò, credo non ti sia sfuggito nulla, inftti anke io mi son posta lo stesso quesito: che legame c'è tra Mario Spaghetti, il Dottore ed il professore che Luigino deve raggiungere...
Enrico ci delucidi in merito???? :roll:

Nel frattempo ho visitato il sito di altervista ed ho letto le anticpazioni sui prossimi libri della trilogia di Luigino: mi raccomando avvisaci quando usciranno! ;)
koukla

Messaggiodi enrico matteazzi » 02/03/2010, 4:14

Ciao! cavoli, mi sono accorto solo adesso delle vostre domande. :? Scusate!

Allora, sì, avete intuito bene. Mario Spaghetti era amico del dottor Curaro, ma svelerò tutto nell'episodio successivo, assieme ad altri retroscena. Purtroppo negli ultimi tempi sono stato rallentato e non sono riuscito a completare la seconda avventura, e siccome devo andare alla caccia di un altro editore, ho pensato di risistemare Luigino I e riproporlo. Anche perché questo libro l'ho pubblicato per gioco, dopo che un ragazzino che animavo mi ha sfidato a farlo. Non pensavo piacesse davvero... :)

In tema di anticipazioni, dall'anno scorso ho un'ispirazione incredibile, quindi ho iniziato a ragionare su qualcosa che, partendo dalle avventure di Luigino, diventasse qualcosa di più... non so, di speciale. Perciò ho inziato una cosa che si chiama Alameda Project. Ancora molto fumosa. http://romaeuropa.net/rew/contest/4/2511/

Alameda è una gigantesca città del futuro che si vedrà appena in Luigino II, ma che per la trilogia ha un'importanza fondamentale.

Se riuscissi a mettere insieme una squadra di giovani autori come me, mi piacerebbe creare anche un fumetto... una canzone... magari un videogioco... ma per il momento è tutto moooooolto distante da me! :roll: Vediamo, dai.

Per fare questo, cioè per creare un sistema narrativo che sia speciale, e soprattutto che stia in piedi, devo inserire dei particolari in "le pietre della vita", che mi riallaccino la storia al mistero di Alameda. Sono parti fondamentali per capire il tutto... magari per quelli che hanno letto la prima versione darò la possibilità di scaricare gratis i capitoli aggiuntivi... non so.

Per il momento mi laureo, poi, mentre gioco a fare il disoccupato, faccio finta che la scrittura sia un lavoro :-P

Ecco, scusate se sono stato eccessivamente prolisso. Stanotte il mio cervellino non aveva voglia di dormire... :lol: un bacio! Ciao! ;)
enrico matteazzi

Messaggiodi koukla » 02/03/2010, 18:35

enrico matteazzi ha scritto:Per il momento mi laureo, poi, mentre gioco a fare il disoccupato, faccio finta che la scrittura sia un lavoro :-P

La scrittura è sempre un lavoro, in quanto arte, poi che sia retribuito o meno...

enrico matteazzi ha scritto:Ecco, scusate se sono stato eccessivamente prolisso. Stanotte il mio cervellino non aveva voglia di dormire... :lol: un bacio! Ciao! ;)

Credo che gli autori non siano mai eccessivamente prolissi quando parlano delle loro creature, siete come mamme che parlano dei loro pargoli: nel bene o nel male non smetterebbero mai!!! :lol:

Vedo solo ora l'orario del tuo post :shock: :shock: :shock: magari fino a mezzanotte qualcuno ai tavoli lotrovi, ma alle 4!!!! :o
Stasera ti lasciamo un po' di camomilla! ;)

Grazie per le risposte, speriamo che piano piano tu riesca nei tuoi obiettivi!
koukla

Messaggiodi enrico matteazzi » 02/03/2010, 20:13

koukla ha scritto:Credo che gli autori non siano mai eccessivamente prolissi quando parlano delle loro creature, siete come mamme che parlano dei loro pargoli: nel bene o nel male non smetterebbero mai!!! :lol:

E' vero!!! :-P ma una volta una persona a cui tenevo molto mi ha rinfacciato che scrivo troppo sul web... perché non sai mai chi c'è dietro lo schermo... che potrebbero rubarti le idee... la privacy... ecc. :roll: mah! Io sono convinto che Internet sia uno strumento per farle circolare le idee, non per tenerle chiuse in una scatoletta segreta. Ti pare? Io mi diverto a scrivere, perciò mi diverto anche a spiegare quello che scrivo, ma chiedo sempre scusa perché ci sarà sempre qualcuno a cui la mia "auto-promozione" (se vogliamo chiamarla così...) darà un po' fastidio.

koukla ha scritto:Vedo solo ora l'orario del tuo post :shock: :shock: :shock: magari fino a mezzanotte qualcuno ai tavoli lotrovi, ma alle 4!!!! :o
Stasera ti lasciamo un po' di camomilla! ;)

Grazie, ma certe notti non riesco proprio a dormire, anche con tre camomille! Allora leggo o scrivo, oppure, come in questo caso, accendo il pc. Ma quest'ultimo evento capita molto raramente (dev'essere proprio una notte insonne! :shock: )

koukla ha scritto:Grazie per le risposte, speriamo che piano piano tu riesca nei tuoi obiettivi!

Lo spero anch'io. Ma io ci credo, perciò sarà così. Altrimenti... niente, sarà così e basta! :mrgreen:
Un bacione a tutti!!! Grazie di cuore per l'affetto virtuale che mi dimostrate! :oops:
enrico matteazzi

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/03/2010, 10:54

Con lieve ritardo (scusatemi!!!), ho aggiunto anche questo all'indice! :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi enrico matteazzi » 24/05/2010, 17:24

Ciao a tutti! Ho una grande notiziona! Il mio primo libro sarà presto stampato in una versione da me riveduta e corretta, con il titolo "Le pietre della vita" per 0111 Edizioni, con 5 illustrazioni di Max Rambaldi!!! :mrgreen:

Fate un salto nella mia pagina dei Salotti! ;)

Sto preparando l'ambientazione per la città di Alameda. Nella pagina dei Salotti inserirò i dietro le quinte della trilogia che sto scrivendo e altre chicche. ;) Ovviamente poi ci sentiremo anche in queste pagine! :)

Ciao a tutti!!!
enrico matteazzi

Messaggiodi manusk » 19/02/2012, 20:42

Commento con ***SPOILER°°°:
Primo libro di questa trilogia fantasy per ragazzi,l'idea è carina peccato sia così corto,infatti nella parte finale nn viene spiegato cosa succede dopo che le pietre si sono rotte,che fine fa il frate nero e i suoi uomini?E ciò che rimane della pietra? Troppe domande affollano la mia mente!
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
manusk

Messaggiodi Tremalnaik » 19/02/2012, 23:11

Manusk forse non hai presente che "Le pietre della vita" è il primo libro di una trilogia, anche il secondo adesso è in catena insieme al primo e contiene alcune delle risposte alle tue domande.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi manusk » 20/02/2012, 13:27

Immagine
Secondo libro della trilogia
Trama:Il Frate Nero è tornato!Ora minaccia il mondo con uno specchio che imprigiona l'animain una"dimensione interiore"dalla quale non vi è ritorno.Nuove avventure,strani simboli,enigmi dal futuro.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
manusk

Messaggiodi manusk » 20/02/2012, 13:30

Commento con***SPOILER***:
Secondo libro di questa trilogia,ritroviamo Luigino di nuovo alle prese col frate nero,ma ora il protagonista sembra Aaron che a conoscienza di molte cose decide di affrontare il nemico mettendo al sicuro Luigino.La storia prende una forma più complessa e interessante,il finale però viene lasciato in sospeso con molti punti di domanda.

@Trem: ;) grazie ma volevo solo parlarne singolarmente.
manusk

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani