Eccomi qua a parla di questa saga.
A dire il vero ho appena iniziato, dato che ho finito solo il primo libro: "Il colore della magia" ma devo dire che mi è piaciuto molto.
http://www.anobii.com/books/Il_colore_d ... 62d780047/
Che dire? È un'esperienza che non ha molte pietre di paragone. L'autore scrive in maniera coinvolgente, narra di fantasy ma al tempo stesso è capace di metterti concetti strani come ass-icura-zione e imbrigliare il fulmine.
Spettacolare la figura della morte e delle varie divinità, stupendo il protagonista, il quasi mago Scuotivento che si trova coinvolto suo malgrado in una infinità di avventure che lo porteranno nel giro di sei mesi a conoscere molti posti nuovi e a vedere in faccia la morte e le sue assistenti!
Non mi rimane che ridere ancora un po' e poi andare a caccia del secondo della serie, sempre con Scuotivento, ossia La luce fantastica.
Questo libro mi ha davvero colpito, perché è fresco e originale, capace di prendere in giro i cliché fantasy e non solo senza andare troppo sul pensante, capace di farti fare dei viaggi di fantasia incredibili con poche semplici ma ben studiate righe.
Se questo è l'inizio non vedo l'ora di continuare e di leggere i libri con la Morte protagonista e il ciclo delle guardie, di cui tutti me ne hanno parlato bene.