[dalla mia libreria di aNobii]
Il Risveglio
Preciso subito che le 3 stellette valgono come 2 e mezzo.
Ormai di questi tempi anche i muri ne conoscono la trama ma! dato che non è poi così famoso come il suo succesore (leggasi Twilight) ne darò un accenno.
Elena Gilbert è la reginetta del liceo di Fell's Church, alta bionda e con gli occhi azzurri. Abituata ad avere sempre ragazzi che le corrono dietro Elena si impunta a voler conquistare l'unico ragazzo che non l'ha guardata neanche di striscio: Stefan Salvatore.
Che cosa nasconde questo ragazzo? E perché da quando è arrivato lui sono iniziate delle strane aggressioni a danno di uomini e donne?
Da notare che la Smith ha scritto questo libro moooooolto prima di Twilight ( e adesso sappiamo da chi ha preso la Meyer).
Perché preferisco Elena a Bella.
Semplice, perché sappiamo fin da subito che lei è la regina, la principessina abituata ad avere dietro di sè la corte di amiche fedeli che farebbero qualsiasi cosa per lei, non come Bella che da sfigata diventa la ragazza più popolare della scuola solo perché è una nuova arrivata.
Perché non impazzisco per Stefan.
Vampiro dall'italianissimo nome, un Edward allo stato embrionale, un futuro zerbino (o almeno così me lo immagino). Uno me ne è bastato e avanzato.
Perché, per quel poco che si sa, preferisco di gran lunga Damon.
Un vampiro che, finalmente!, si accetta per quello che è, beve sangue umano e si gode la vita, cosa posso desiderare di meglio?
Be', per essere un fiorentino di Firenze della fine del 1400 non mi sembra abbia un nome molto italiano, non era meglioun bel Lapo o un bel Duccio?
Cosa mi è piaciuto della storia.
Sicuramente l'inizio della lotta fratricida tra Stefan e Damon, io adoro le guerre fratricide XD
Cosa non mi è piaciuto.
La protagonista puzza leggermente di Mary Sue ma molto meno di Bella, diciamo ad un livello sopportabile.
Considerazioni generali.
Sicuramente il libro mi è piaciuto mooolto di più di Twilight anche se non è certo 'sto gran capolavoro, un libro nella media, con tutti quegli elementi messi apposta per far impazzire le ragazzine e le giovani.
Spero in un evolversi al meglio della serie