da quando questo fumetto è stato partorito ha avuto alle spalle un insieme di componenti atroci che ora me lo fanno "odiare". Primo fra tutti l'accusa, fondata, di plagio. Plagio nei confronti di Naruto, ma soprattutto plagio nei confronti di Miyazaki!!!!!!!!
ritengo che disegnatori di una certa stoffa, ma soprattutto per amor proprio, dovrebbero almeno evitare di prendere per i fondelli i loro lettori. Se vuoi copiare... copia un giapponese sconosciuto che nessuno si fila! (però uno ovviamente dice, se nessuno se lo fila cosa lo copio a fare??) Ma non copiare le scene della Città Incantata!! che ha vinto anche l'Oscar! Cioè.. ti fai beccare sicuro. Ovviamente dopo questa scoperta è stato gridato all'
Omaggio verso il grande maestro giapponese..
ma dai. L'omaggio lo fai inserendo nella storia particolari
riconoscibili perfettamente come suoi e non prendendo i suoi paesaggi e le sue posture, ma invece di Chihiro ci schiaffi Nihal... no no questo proprio non mi è piaciuto.
Altra cosa... perchè non usare Barbieri? E' colui che fa le copertine dei fumetti e dei romanzi, perchè non fargli fare l'intera serie? Alchè ho avuto il dubbio che Barbieri è solo un illustratore e non un disegnatore di fumetti... comunque i disegni che ho visto sono orripilanti. In alcune scene Nihal sembra che abbia 12 anni e in altre 30/40. Grrrrr. sono arrabbiata perchè probabilmente l'avrei comprato. Perchè (strano) ho apprezzato i libri e Nihal (ma davvero??
) mi è sempre piaciuta.
Ok fine polemica.. secondo me per i fan che ha il libro il fumetto ha e avrà ottime potenzialità (se eliminano tutte le cose dette sopra
)