La storia è bellissima, assisti alla scesa al trono di Thirrin e con lei cresci, passi dai sogni che fai per il tuo futuro a una reltà dura dove tu sei l'unica speranza e forza che rimane al tuo popolo.
Contano tutti su di te e tu non puoi avere un attimo di cedimento ma, nel pieno diritto dei tuoi 14 anni, ogni tanto ti concedi un capriccio ma piccolo perchè l'unico diritto che ti rimane è quello di sopravvivere per far sopravvivere gli altri...è bellissimo!!!!
Thirrin non è mai stata una debole essendo l'erede al trono, è stata cresciuta nell'arte della guerra e da quando nasce viene tirata su a latte e strategie militari.
Durante il libro conosci i Leopardi delle nevi, forti e imparegiabili guerrieri che non per questo quando sono nell'intimità con gli amici, rinunciano a fare le fuse, poi con maghi potenti, vampiri millenari, uomini-lupo,querce (si, gli alberi), pirati ...e tanto altro.
E' un viaggio bellissimo in una terra che a molto similitudini con la nostra realtà: con Venezia con i suoi Doge, con l'Impero del Polypontus che ricorda tanto gli antichi romani (i suoi sudditi hanno tutti nomi latini...il re si chiama Scipio Bellorum, non dico altro).... forse è per questo che mi sono affezionata molto a questa terra...perchè sotto sotto è come il mondo reale: crudele e bellissimo!!!
Questa è la biografia dalla terza di copertina
STUART HILL è nato nel 1958 e vive a Leicester, in Gran Bretagna.
Dopo il liceo ha lavorato in una fabbrica di automobili per sei anni, poi è andato all'università ed è diventato insegnante. E' stato anche archeologo e giardiniere di un cimitero. Oggi lavora in una libreria.
Il personaggio della regina Thirrin e i suoi lunghi capelli rossi sono un omaggio dello scrittore alla sorella, morta quando lui era adolescente.