Ecco qua il libro di cui vorrei parlarvi... ho fatto un po' fatica a trovare una copertina decente, infatti quella italiana o è orrenda o riprende il film (come nella mia copia) ma in fin dei conti un libro non si valuta dalla copertina.
La storia del libro si basa sulla straordinaria capacità di Mo (un restauratore\rilegatore di libri), detto Lingua di Fata, di trasportare nel nostro mondo personaggi e oggetti dei libri. Questo potere però ha un prezzo elevato, per ogni personaggio che entra nel nostro mondo, una persona del nostro mondo deve entrare nel mondo del libro. E questo Mo lo sa bene, perché mentre leggeva un libro (Cuore di Inchiostro) con sua moglie ha fatto si apparire i personaggi del libro, ma ha trasportato anche la moglie nel libro.
Tra i personaggi che ha trasportato da noi c'è Capricorno, un uomo talmente malvagio che ha il cuore nero come l'inchiostro, che decide di sfruttare al meglio la nuova situazione e da la caccia a Mo per usare ai suoi fini il suo talento.
La storia parte nove anni dopo questi fatti, con Mo e sua figlia Meggie, alla quale ha trasmesso tutto il suo amore per i libri e la lettura, che ricevono una visita inaspettata, uno strano tipo, chiamato Dita di Polvere, è venuto a cercare Mo ma soprattutto è venuto a cercare un libro misterioso. Da qui partono le avventure che porteranno a un finale decisamente fuori dal comune.
Devo dire che la cosa che mi è piaciuta di più è il grande amore per i libri e la letteratura che traspare da questo libro. Meggie ama i libri, Elionor li tratta come se fossero suoi figli, e soprattutto prima di ogni singolo capitolo c'è una citazione da un libro più o meno famoso. C'è Tolkien con lo Hobbit e il Signore degli Anelli, c'è Stevenson con l'isola del tesoro, ma ci sono anche parecchie citazioni di una mia vecchia conoscenza, ossia della storia fantastica... e il che rende parecchio.
Ne consiglio a tutti la lettura, anche se è per un target di ragazzi, a soprattutto consiglio di diffondere alle nuove generazioni l'amore per leggere un bel libro!!
Per i dettagli tecnici rimando ad anobii che è di sicuro più autorevole di me...
http://www.anobii.com/books/Cuore_dinch ... ad94272b8/
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.